Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Come giustamente evidenziato da Dracma, possono apparire esemplari di una stessa coppia di coni e non necessariamente sono un indizio di falsità. Non sempre sono un indice di clonatura.

Ovviamente poi bisogna analizzare molto bene i singoli conii, cosa possibile solo con un Corpus, che manca ancora per Poseidonia (e Brousseaux lo stava preparando e speriamo che esca presto) e quindi fare tutti i possibili confronti, anche per meglio seguire l'evoluzione delle particolari decorazioni lungo il bordo, che comunque sono presenti anche in altre monetazioni incuse, più o meno dello stesso periodo.

• 1 mese dopo...
Inviato

@VALTERI  04/07/2015  post 10

"...Poseidonia ha coniato stateri con sistema ponderale di peso inferiore , attorno ai 6,8 gr. "

@@dracma  27/07/2015  post 16

" Ragazzi fate attenzione...secondo...Brousseau la frequenza dei pesi produrrebbe un didramma di circa gr. 7,62 - 7,60 ( e non 6,80 )

Non sono studioso o ricercatore e quanto so , o ricordo di sapere , l'ho appreso ed apprendo leggendo con interesse e curiosità altrui fatiche .

Due mesi or sono , ero lontano ,  da alcune settimane ,  dai miei libri  ed ho scritto quel dato ERRATO , fidando nel convincimento che , da un paio di lustri a questa parte , dare i numeri ( a memoria ) sia cosa che mi riesca bene .

Errato ,  e mi scuso , anche il convincimento , oltre che il dato .

• Mi piace 1

Inviato

No problem....

Pure a me scappano certe distrazioni e l'importante è accettare le rettifiche, se sono giuste....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.