Vai al contenuto
IGNORED

Poseidonia 530-500

Risposte migliori

Come giustamente evidenziato da Dracma, possono apparire esemplari di una stessa coppia di coni e non necessariamente sono un indizio di falsità. Non sempre sono un indice di clonatura.

Ovviamente poi bisogna analizzare molto bene i singoli conii, cosa possibile solo con un Corpus, che manca ancora per Poseidonia (e Brousseaux lo stava preparando e speriamo che esca presto) e quindi fare tutti i possibili confronti, anche per meglio seguire l'evoluzione delle particolari decorazioni lungo il bordo, che comunque sono presenti anche in altre monetazioni incuse, più o meno dello stesso periodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

@VALTERI  04/07/2015  post 10

"...Poseidonia ha coniato stateri con sistema ponderale di peso inferiore , attorno ai 6,8 gr. "

@@dracma  27/07/2015  post 16

" Ragazzi fate attenzione...secondo...Brousseau la frequenza dei pesi produrrebbe un didramma di circa gr. 7,62 - 7,60 ( e non 6,80 )

Non sono studioso o ricercatore e quanto so , o ricordo di sapere , l'ho appreso ed apprendo leggendo con interesse e curiosità altrui fatiche .

Due mesi or sono , ero lontano ,  da alcune settimane ,  dai miei libri  ed ho scritto quel dato ERRATO , fidando nel convincimento che , da un paio di lustri a questa parte , dare i numeri ( a memoria ) sia cosa che mi riesca bene .

Errato ,  e mi scuso , anche il convincimento , oltre che il dato .

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.