Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti i foristi,

oggi vi propongo il mio ultimo acquisto (e unico in questo periodo privo di possibilità finanziarie), 8 denari 1796 di Genova. Monetina comune (una delle tipologie più comuni) ma importante in quanto porta ancora l'effige della Madonna (a protezione della città come vollero i genovesi), poco prima dell'arrivo del periodo napoleonico, della repubblica ligure e annessione definitiva al regno savoiardo.

Le foto sono in formato pizza ma la monetina ha diametro di nemmeno 15mm. Mi è piaciuta la patina, inoltre ha un'usura non troppo evidente che la lascia comunque piacevole. A voi tutti i graditi commenti :)

post-260-0-89125200-1435946077_thumb.jpg

post-260-0-57472300-1435946079_thumb.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ciao , bella monetina... con ottimi rilievi.  non importa  se comune ,  importante è possederla ,

poterla toccare e rigirarsela in mano : questo non ha prezzo.

• Mi piace 1

Inviato

Molto gradevole, bello vedere come cambia la raffigurazione della Vergine col Bambino nel tempo.....

Inviato

Molto gradevole, bello vedere come cambia la raffigurazione della Vergine col Bambino nel tempo.....

Se devo dirla tutta a me piace di più la raffigurazione più antica, sebbene sia più "stilizzata" (passami il termine) la trovo più espressiva e carica di significato. Ad ogni modo, come tu stesso dici, è bello vederne le trasformazioni nello stile. In queste ultime rappresentazioni è come se avesse meno potenza, quasi simbolo dell'imminente (ma in verità già presente) cambiamento in atto verso qualcosa di nuovo, che sarebbe arrivato di lì a poco. Parere personale chiaramente :)

• Mi piace 1

Inviato

Bella monetina complimenti!!! Comune ma, molto ben conservata ... Si vedono chiaramente i volti della Madonna e del Bambino

Awards

Inviato

Comune ma molto gradevole!

Inviato

Bella monetina complimenti!!! Comune ma, molto ben conservata ... Si vedono chiaramente i volti della Madonna e del Bambino

È uno dei motivi che mi ha spinto all'acquisto :)

Inviato

Grazie a tutti per i commenti!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.