Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

Avrei bisogno di un aiutino per identificare se possibile questa romana, ed un consiglio su come renderla esteticamente migliore se si può . Grazie mille in anticipo come sempre.

post-44211-1435904106,07_thumb.jpg

post-44211-1435904125,92_thumb.jpg

Inviato (modificato)

innanzi tutto ciao, vorrei dirti solo un paio di cose anche se non penso di riuscire a identificarla, la prima che mi dà l'idea che possa anche essere una moneta di area greca o al massimo una provinciale romana, questo per l'immagine seduta che sembra la figura i Zeus seduto comune sulle monete greche ma da qui a identificarla penso serve qualcuno con tanta esperienza più di me, seconda cosa, se pensi di migliorarla pensando di "liberarla da quelle incrostazioni" verdi e rosse scordati di farlo se vuoi avere in mano una moneta anzichè un rottame metallico, le "incrostazioni" che vedi, come molti le definiscono, non sono altro che il metallo della moneta che col tempo si è ossidato e trasformato e si definiscono patina e dà valore anzichè toglierlo, spesso nelle monete di bronzo come questa hanno notevoli spessori, se riesci a toglierli ti resterebbe ben poco di ciò che era, è bella così non modificarla

Modificato da karnescim
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao,

molto difficile, comunque a me sembra:

1-dritto con volto femminile a destra e tipica capigliatura di epoca severiana. Anche il naso aquilino lo conferma (tipico siriano).

2-Rovescio con figura seduta a sinistra. Si nota il braccio sinistro a occhiello indietro che sembra reggere un bastone. Quello destro sembra proteso in avanti anch'esso a reggere qualcosa.

Che sia questa.... o qualcosa di simile....

post-43481-0-18053300-1435907659.jpg

Julia Domna, AE Sestertius. IVLIA DOMNA AVG, draped bust right / [V]EST[A S]-C, Vesta seated left, holding palladium and sceptre. RIC 843; Sear 6633.

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Sarà dura... è talmente malmessa che io ci vedo Commodo...

Quanto pesa?

Inviato

Effettivamente il naso potrebbe sembrare anche quello di Commodo... Ma a mio parere la pettinatura e' inconfondibile... In particolare i capelli raccolti a livello del collo e adesi al resto del capo, nuova moda di età Severiana, mentre prima lo chignon era posteriore(vedi Lucilla). Da valutare comunque quantomeno il diametro

Awards

Inviato

Figura femminile al 100% , purtroppo peso e misure potrò postarli solo domani . Pensavo che anche senza si riuscisse lo stesso.

Inviato

Peso e diametro sono fondamentali... Comunque confrontando la moneta col dito, forse forse mi sembra un po' piccolo come sesterzio... Ci riaggiorniamo con dati più precisi. ciao

Awards

Inviato

Ok ci sono, peso 6 / 7 gr misura 21 / 22 mm, spero di poter essere più utile.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.