Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Posterò tre monete in scarsa conservazione, nessuna di queste tre ho trovato un riferimento certo.

La prima, ae 32 è di Filippo I della città di Damascus in Siria, la legenda al rovescio è: COL DAMA METRO, al dritto non si legge, ma ha la titolatura in latino e comunque moneta della colonia di Damascus.

Al rovescio c'è la classica lupa che allatta Romolo e Remo, con uno stendardo nel quale in origine era scritto: LEF V - FEM, sotto in esargo in origine c'era un ariete.

Questo ariete lo ritroviamo in quasi tutta la monetazione siriaca e dintorni, poi ho scoperto che Tolomeo l'astrologo, la costellazione dell'ariete governava la Siria, Palestina e Giudea, credo che per quste c'è questa presenza numismatica.

Avrei trovato per questa una classificazione MPR II 2355, che non so di che trattasi.

Roberto

post-4498-0-61061900-1435858438.jpg

post-4498-0-22616100-1435858446.jpg

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI
MPR non so neppure io che cosa sia: PR fa pensare a PROVINCIALI o a Provinciali Romane. Che sia "Milano Provinciali Romane", cioè la collezione del Comune di Milano, quasi tutta pubblicata?
La moneta in sè ha quel rovescio molto comune della lupa; ma sei sicuro che sul vessillo debba esserci LEF V- FEM? Non ricordo che cosa sia scritto sulle altre monete simili.

Modificato da gpittini

Inviato

GianFranco ho sbagliato nel vessillo c'è LEG VI F

Inviato

Su forumancientcoins con la sigla "MPR II" fanno riferimento alla collezione Winsemann Falghera

[MARTINI R. 1992, Monetazione provinciale romana II: Collezione Winsemann Falghera, Milano (Glaux 8)]

• Mi piace 1

Inviato

Grazie Aless della informazione.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Bella!  Peccato che non è in migliore conservazione!  :good:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.