Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

confermo Praestantia Nummorum per la fonte Vale III/Ricimero

nel mio archivio fotografico di nummetti di Antemio a monogramma ne ho una trentina scarsi

Inviato

@@vitellio , leggi bene che non ho usato il termine dispregiatico "soldataccio" per Maggioriano , come tu hai scritto , bensi' "soldato" (vedi mia risposta n° 9) , in quanto rappresentante di questo ambiente militare , al contrario di Valentiniano III proveniente dalla dinastia di Teodosio .

Non travisiamo le parole come a volte avviene in questa Sezione .

Ciao Claudio...è ironico Vitellio...

del resto Valentiniano III, seppur di nobile stirpe, è stato un Imperatore mediocre...

• Mi piace 2

Inviato

Onorio? DN HON.....

post-38959-0-08728900-1436769668_thumb.j

Inviato

Egr. Avv. @@Poemenius

come avrà certamente modo di distinguere dalle allegate immagini la tesi della difesa è ben altra... signori della Corte a voi il giudizio !

Attendo le sue controdeduzioni !

------------

Scherzi a parte, mi è davvero difficile negare che la R sia chiusa sopra, il che da una H non si può ricavare, contando poi che la gamba della R non è sulla linea ( pancia) superiore, che ha una rientranza.

Mi rendo conto che parliamo di foto, ma dal vivo si distinguono bene oltre la R chiusa in alto, anche le tre punte basse della M e le due cuspidi superiori (una molto più evidente dell'altra in foto), curiosamente la O è quasi un punto, più piccola delle altre lettere e un con un po' di a ricciolo a sinistra...

Della V finale purtroppo si intravede solo la cuspide bassa, ma che non fa pensare ad una "o"

Sottolineo che la moneta non è toccata, vista con calma allo stereomicroscopio Nikon con ingrandimenti zoom da 7 a 120...

In definitiva per me è DN ROM [V]....

------------

Quanto alla lista dell'accusa va bene così? ;)

Cordialmente, :)

Enrico

P.S. Per Claudio/Legio, come anche detto da Eliodoro il tono dei miei ultimi post era scherzoso, certamente non indirizzato a mettere in discussione o travisare ciò che hai detto...

post-1488-0-61728600-1436862844_thumb.pn

post-1488-0-71706200-1436862865_thumb.pn

post-1488-0-12928200-1436862877.png

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Egr. Avv. @@Poemenius

come avrà certamente modo di distinguere dalle allegate immagini la tesi della difesa è ben altra... signori della Corte a voi il giudizio !

Attendo le sue controdeduzioni !

------------

Scherzi a parte, mi è davvero difficile negare che la R sia chiusa sopra, il che da una H non si può ricavare, contando poi che la gamba della R non è sulla linea ( pancia) superiore, che ha una rientranza.

Mi rendo conto che parliamo di foto, ma dal vivo si distinguono bene oltre la R chiusa in alto, anche le tre punte basse della M e le due cuspidi superiori (una molto più evidente dell'altra in foto), curiosamente la O è quasi un punto, più piccola delle altre lettere e un con un po' di a ricciolo a sinistra...

Della V finale purtroppo si intravede solo la cuspide bassa, ma che non fa pensare ad una "o"

Sottolineo che la moneta non è toccata, vista con calma allo stereomicroscopio Nikon con ingrandimenti zoom da 7 a 120...

In definitiva per me è DN ROM [V]....

------------

Quanto alla lista dell'accusa va bene così? ;)

Cordialmente, :)

Enrico

P.S. Per Claudio/Legio, come anche detto da Eliodoro il tono dei miei ultimi post era scherzoso, certamente non indirizzato a mettere in discussione o travisare ciò che hai detto...

Quindi Nummo di Romolo Augusto....

E' un peccato il mancato intervento di @@antvwaIa...

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1

Inviato

@@vitellio è una lettura interessante, e sarei davvero felice di poterla confermare. lo stile mi pare quello di Roma e dietro mi aspetto di trovare una vittoria.

sarebbe molto utile se tu postassi il retro, perché vorrei fare delle comparative stilistiche partendo da quello, per trovare parallelismi stilistici utili a dirimere la cosa...ammesso che si riesca... :)

non credo che la moneta sia ritoccata, ed è pur vero che una lettera pare una R...ma la M pare più una N... insomma, se vedo il retro e posso abbinarlo a retri simili, magari trovo una comparativa sensata per il dritto...o magari no... :)

• Mi piace 1

Inviato

che ve ne pare di questo Maggiorano zecca di Ravenna? scusate le foto...che decisamente non sono il mio forte

3,9 grammi - 12 mm (bordo molto doppio)

è il ric 2616 con Victoria AVGG R4 o anche R5

Inviato (modificato)

che ve ne pare di questo Maggiorano zecca di Ravenna? 

3,9 grammi e 12 mm

ric 2616  Victoria AVGGG

post-1342-0-89615800-1436887472_thumb.jp

post-1342-0-81813200-1436887501_thumb.jp

Modificato da legioprimigenia

Inviato

per posizione delle lettere, avrei detto 2617 / 2618, ma non fa molta differenza....

mi turba il peso, davvero eccezionale considerando che non ne ho mai viste sopra 2,45 g

complimenti

• 8 mesi dopo...
Inviato

Salve!

Che ne pensate di me stesso?

Non mandatemi a c.....pero'

Inviato

Salve!

Che ne pensate di me stesso?

Non mandatemi... '

Scusa ma potresti sviscerare il senso di questo messaggio che risulta alquanto ... criptico?

Illyricum

Inviato

:pardon: Forse si riferisce al ritratto avatar?  Boh  :blum:

Supporter
Inviato

potrebbe trattarsi di due tondelli che si sono fusi l'uno con l'altro in fase di coniazione. vedo segni al bordo che portano in questa direzione

• 1 anno dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.