Vai al contenuto
IGNORED

Referendum Grecia

Risposte migliori

Inviato

Stiamo andando OT e su un binario potenzialmente conflittuale fra gli utenti con successivo intervento dello staff, questa discussione ha come titolo "Referendum Grecia", chiedo di mantenere gli interventi attinenti al titolo della discussione.

Awards

Inviato (modificato)

Ok.

La Grecia rischia il default. Ma c'è anche l'Ucraina che a fine luglio sarà in default.

Qualcuna sa quale mossa verrà fatta dai creditori all'Ucraina? e se ci sono referendum in vista?

Modificato da ARES III

Inviato (modificato)

scusa, capisco che tu non voglia perdere tempo, ma....

Gli spot a ciclo continuo c'erano o sono una mia opinione?

che ci siano tutta una serie di enti che vagliano le leggi nazionali composti da cittadini stranieri è una favola o no?

Cosa vuol dire "tutta una serie di enti che vagliano le leggi nazionali composti da cittadini stranieri" ? A parte l'UE esistono l'ONU, la NATO, l'UNICEF... abbiamo scoperto l'America! Sono fatte apposta per condividere delle decisioni a certi livelli, in alcuni casi anche con leggi apposite che vengono comunque proposte ed eventualmente confermate dai singoli membri, e sono composte anche da cittadini italiani con l'Italia che ci aderisce di sua volontà: che a te non vadano bene iniziative specifiche come quelle contro l'omofobia o cose simili è solo questione di OPINIONI PERSONALI.

Per cortesia, facciamola finita con questo ingarbugliare e partire per la tangente, che è meglio: siamo già OT da un pezzo.

Modificato da ART
  • Mi piace 1

Inviato

Per favore Art, e' una risposta infantile: tutti sanno che le leggi finanziarie nazionali vengono vagliate a Bruxelles e modificate di conseguenza.O no?

Nè io nè altri abbiamo citato in merito a questo specifico aspetto ONU o USA o simili, ma solo la burocrazia europea.

Vedo che la butti "in caciara"come si dice, e neghi l'evidenza.

Inviato

Ma scusate una discussione che si chiama "referendum Grecia" non può che sfociare in una discussione di tipo politico.

Lo stesso referendum è un atto politico. Qualcuno sosterrebbe il più alto e il più nobile.

Quindi poca ipocrisia. O si è liberi di esprimere "politicamente" la propria opinione o era meglio non iniziare questa discussione.

• Mi piace 1

Inviato

Ma scusate una discussione che si chiama "referendum Grecia" non può che sfociare in una discussione di tipo politico.

non capisco perché. degli adulti dovrebbero saper anche discutere con un certo distacco dai fatti di cui si discute.

Inviato

Io invece non capisco perche degli adulti devono andare off topic anziché discutere, rispettandosi reciprocamente, del tema proposto dal titolo della discussione.....

M.

Inviato (modificato)

Degli Adulti ?

Sembriamo più dei liceali alla loro prima assemblea di istituto, smaniosi di dire la propria opinione ed irrispettosi (non tutti) nei confronti degli altri. Ma qui a differenza del liceo abbiamo dei moderatori con veri poteri per far tornare l'ordine.

Comunque quando si parla di un argomento tecnico che affronta una tematica assai ampia, è normale che nell'esposizione delle proprie idee si possano accostare concetti ed idee che non rientrano direttamente nell'argomento ma che possono essere degli esempi per far comprendere meglio il proprio punto di vista.

Modificato da ARES III

Inviato

accordo sulla grecia dopo notte di discussioni. dettagli più tardi.

Inviato

Come volevasi dimostrare....

Inviato

Mi sembra che le nuove proposte siano ben più stringenti di quelle che il popolo greco aveva rifiutato con il referendum...Forse si sono resi conto che il default e l'uscita dall'euro avrebbero avuto conseguenze peggiori? Perchè non accettare sin da subito le proposte precedenti, che forse erano meno stringenti? Se qualcuno potesse spiegarmi questi passaggi gliene sarei grato; non ho i mezzi per comprendere bene la situazione...

Awards

Inviato

Mi sembra che le nuove proposte siano ben più stringenti di quelle che il popolo greco aveva rifiutato con il referendum...Forse si sono resi conto che il default e l'uscita dall'euro avrebbero avuto conseguenze peggiori? Perchè non accettare sin da subito le proposte precedenti, che forse erano meno stringenti? Se qualcuno potesse spiegarmi questi passaggi gliene sarei grato; non ho i mezzi per comprendere bene la situazione...

Semplice Matteo: Tsipras per primo non voleva il referendum, lo ha usato come "minaccia suprema" nelle trattive sugli aiuti, bluffando come a poker: se non ci aiutate come vogliamo noi, facciamo saltare l'Europa! E gli hanno risposto: provaci, e lui è rimasto col cerino in mano, pregando che la gente - a torto o a ragione, lo seguisse.

Usando le sue doti da capopopolo, è riuscito a vincere il referendum (pur essendo il primo a dire di non voler uscire nè dall'euro, nè dalla UE..), con la speranza di potersi ripresentare più forte al tavolo delle trattative.

Il punto però è che la Grecia è già fallita da illo tempore, i capitali sono stati spostati o consumati da anni, e la UE, con suo sistema parausuraio, sa benissimo che il paese dipende dagli aiuti...e da bravo usuraio li concede e alle condizioni che vuole e Tsipras lo sa bene e si affretta ad obbedire, perchè sa che se no i duri e puri del suo partito lo faranno fuori.

La vittoria al referendum è stata inutile, nella prospettiva in buona fede di chi ha votato no, perchè in quest'ottica ogni trattativa è già una sconfitta: si perde al tavolo quel che si è vinto nelle urne.

La Grecia e i greci devono capire che nel medio periodo li aspetta in ogni caso un futuro amaro e di povertà; hanno due scelte: restare sotto il gioco UE e legarsi ancora di più ad un debito usuraio che non potranno mai ripagare e per cui dovranno cedere i pochi capitali rimasti e la sovranità nazionale, oppure uscier dalla UE, affrontando il dramma del default, e ricostruire, in tempi assai lunghi, ma liberi politicamente e dai debiti...se sono saggi diventando un bel paradiso fiscale per i russi...

• Mi piace 2

Inviato

Semplice Matteo: Tsipras per primo non voleva il referendum, lo ha usato come "minaccia suprema" nelle trattive sugli aiuti, bluffando come a poker: se non ci aiutate come vogliamo noi, facciamo saltare l'Europa! E gli hanno risposto: provaci, e lui è rimasto col cerino in mano, pregando che la gente - a torto o a ragione, lo seguisse.

Ok, era quello che ero riuscito ad intuire, ma mi aveva lasciato un po' perplesso. Ti ringrazio per la spiegazione. E' una situazione triste: per come ci si è giunti , per come si è affrontata e per come se ne uscirà.

Awards

Inviato

Triste e grottesca è la falsa che hanno fatto a Bruxelles per spaventare la Grecia, e ogni altro Paese che non si volesse allineare.

Per assurdo se la Grecia dichiarasse default cosa mai accadrebbe?

Germania, Francia e Italia sarebbero più povere.

L'economia UE inizierebbe a traballare partendo da Spagna, Portogallo, Irlanda, diffondendosi a macchia di leopardo un po' in tutti i restanti paesi (Italia compresa).

Ma quello che è peggio è che l'economia teutonica avrebbe delle grossissime difficoltà: hanno investito i loro soldi dappertutto e si ritroverebbero con un pugno di mosche.

Quindi UE ha salvato la Grecia? ma un po' si, ma ha salvato tutti e soprattutto la Germania.

Ma poi se prima di fallire il governo greco decidesse di nazionalizzare istituti di credito, imprese e quello che vi pare, di proprietà tedesca?

Forse invieranno di nuovo la Wehrmacht in Grecia?

Inviato

Un politico russo ha poi sottolineato un aspetto molto interessante della vicenda: dov'era l'UE quando la Grecia faceva spese maggiori rispetto alle sue entrate? E perché lo hanno permesso?

Quindi si potrebbe alla fine profilarsi una corresponsabilità tra controllato e controllore.

Inviato

A me pare evidente che i soloni UE siano più che contenti di eventuali irregolarità che gli possano consentire, col tempo, di spacciarsi per saggi risolutori di guai (e contemporaneamente assumere il controllo politico ed economico dei paesi indeboliti dalla crisi).

Persino Monti, che è uno dei soloni di cui sopra,  a suo tempo, ha detto che le crisi sono oggettivamente funzionali al consolidamento e avanzamento dell'unificazione europea, perchè le persone sono - in cambio di presunti rimedi - disposte a cedere sovranità, e che così si formano intelaiature di leggi e trattati da cui non si può, a crisi risolta ("momentaneamente sospesa" a questo punto...), recedere...

Che poi spesso- faustianamente - questi amiconi facciano passi più lunghi della gamba e quindi danneggino anche se stessi, mi pare altrettanto evidente.

Inviato

se la grecia va in default e stampa moneta propria altri paesi la seguiranno se in seguito a ciò si riprende alla grande. se il default potrta solo miseria nessuno la seguirà.

la grecia serve alla germannia per avere un euro meno forte e poter così esportare meglio i propri prodotti. senza grecia l'euro è più forte e la germania esporta meno. la germania è fondamentalmente un paese esportatore.

Inviato

Ormai la frittata è fatta....eppure mi aspettavo qualcosa del genere da Tsipras....

post-35490-0-09988300-1436891972_thumb.j

Inviato

"Peccato che tutti quelli che saprebbero governare il Paese siano già occupati a guidare taxi  a tagliare capelli o collezionare monete" ;-) cit.

Inviato

Attento @@meja che fra noi già ci sono dei  politici, che però non sanno fare i tassisti o tagliare i capelli, e forse ne capiscono ancora meno di politica o di monete.

Il governo di una comunità non è solo per addetti ai lavori ma deve coinvolgere tutta la cittadinanza, come si faceva ad Atene più di 2000 anni fa.

Inviato

Attento @@meja che fra noi già ci sono dei  politici, che però non sanno fare i tassisti o tagliare i capelli, e forse ne capiscono ancora meno di politica o di monete.

Il governo di una comunità non è solo per addetti ai lavori ma deve coinvolgere tutta la cittadinanza, come si faceva ad Atene più di 2000 anni fa.

non mi permetterei mai di contraddire il Dio della guerra

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.