Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Magari è un modo come un 'altro per testare i collezionisti italiani...

Inviato

Ciao.

Per claudioc47.

La riduzione del titolo dell'argento, da 900 a 835 millesimi, ha lasciato tuttavia immutato il peso legale della moneta, che è rimasto di grammi 5,00000, con un contenuto di fino pari a grammi 4,17500.

La tolleranza legale sul peso è del 5 per mille mentre quella sul titolo è del 3 per mille.

Il diametro legale è di 23 millimetri.

Il tutto è stabilito dalla Legge n. 788 del 24.8.1862.

Saluti.

Michele

Inviato (modificato)

"Intanto faccio una precisazione, riportando quanto segnalato nel libro "Le monete dei Savoia" di PInna-Alagna:" Nel 1863 il titolo passò da 900 a 835°°° per frenare la fuga di tali monete verso l'estero"  ed il peso riportato è di 4,47 gr. ed un diametro di 23 mm"

Francamente è la prima volta che leggo un peso del genere.Da dove lo abbiano rilevato rimane un mistero.

Comunque, se la moneta è quella riprodotta nella foto dell'asta di eBay e se il peso indicato è giusto (4.6 grammi), la moneta non può che essere falsa.

Posto uno stralcio della Legge n. 788/1862 che concerne il punto che stiamo trattando:

29bmu76.jpg

M.

Modificato da bizerba62

Inviato

Ma io non ho capito se uno pesa male una moneta la moneta diventa falsa ? =D

Awards

Inviato

"Ma io non ho capito se uno pesa male una moneta la moneta diventa falsa?"

Stiamo giudicando la moneta da una foto....ho scritto che se il peso fosse quello riportato, la moneta sarebbe indiscutibilmente falsa, perchè si tratta di un peso incompatibile con quello legale e con le condizioni (apparenti) della moneta.

Se poi invece il peso fosse congruo, ma indicato erroneamente dal venditore, la moneta potrebbe ancora essere falsa...nel senso che alcuni particolari già evidenziati da altri potrebbero deporre per la non genuinità.

Bisogna vederla in mano per esaminarla bene (ad esempio...mi piacerebbe vedere come sono realizzati i FERT al contorno).

Tu ci metti la mano sul fuorco che la moneta sia autentica?

Io no.

Poi.... è ovvio che una moneta autentica non diventa falsa perchè è pesata male....

Saluti.

Michele

• Mi piace 1

Inviato

Stiamo giudicando la moneta da una foto....ho scritto che se il peso fosse quello riportato, la moneta sarebbe indiscutibilmente falsa, perchè si tratta di un peso incompatibile con quello legale e con le condizioni (apparenti) della moneta.

Se poi invece il peso fosse congruo, ma indicato erroneamente dal venditore, la moneta potrebbe ancora essere falsa...nel senso che alcuni particolari già evidenziati da altri potrebbero deporre per la non genuinità.

Bisogna vederla in mano per esaminarla bene (ad esempio...mi piacerebbe vedere come sono realizzati i FERT al contorno).

Tu ci metti la mano sul fuorco che la moneta sia autentica?

Io no.

Poi.... è ovvio che una moneta autentica non diventa falsa perchè è pesata male....

Saluti.

Michele

Nel l'inserzione c'è una foto del contorno.. sembrerebbe tutto ok... mah? Chi lo sa?

Inviato

"Nel l'inserzione c'è una foto del contorno.. sembrerebbe tutto ok... mah? Chi lo sa?"

Per quanto si ingrandisca, si ha una visione non ottimale e soprattutto parziale, del taglio.

Diciamo che anche l'avviso riportato dal venditore nell'asta:

"All claims that an item is not authentic, must be made in writting, within 14 days of receipt of the item"

mi fa pensare che lo stesso seller non sia molto sicuro dell'originalità della moneta.

M.

Inviato

"Intanto faccio una precisazione, riportando quanto segnalato nel libro "Le monete dei Savoia" di PInna-Alagna:" Nel 1863 il titolo passò da 900 a 835°°° per frenare la fuga di tali monete verso l'estero"  ed il peso riportato è di 4,47 gr. ed un diametro di 23 mm"

Francamente è la prima volta che leggo un peso del genere.Da dove lo abbiano rilevato rimane un mistero.

Comunque, se la moneta è quella riprodotta nella foto dell'asta di eBay e se il peso indicato è giusto (4.6 grammi), la moneta non può che essere falsa.

Posto uno stralcio della Legge n. 788/1862 che concerne il punto che stiamo trattando:

29bmu76.jpg

M.

@@bizerba62 Michele grazie della precisazione, ma sempre dal testo che ho citato, dall'elenco dei provvedimenti legislativi monetari, risulta esserci anche il Regio Decreto n° 871 del 5 Ottobre 1862, con cui è fissato il diametro delle  monete indicate all'art. 1 (della legge 788 da te citata) e sono date altre disposizioni in esecuzione della medesima, Credo che sarebbe interessante reperire questo decreto che potrebbe contenere nuove indicazioni di carattere ponderale.

Awards

Inviato (modificato)

@@bizerba62 io ci metto la mano sul fuoco se poi mi brucio ...mi cospargerò il capo di cenere con le mie stesse esequie :) aspetto in ascolto, ps i particolari evidenziati sono un "a mio dire..." E non un "il 6 nella data è differente" ecc....se è una discussione bisogna esprimere un parere, se stiamo tutti nel mezzo rimane forse vera forse falsa e non si arriva a nulla comunque grazie delle risposte sei sempre molto tecnico ;)

Modificato da UmbertoI
Awards

Inviato

http://www.lamoneta.it/topic/45245-regio-decreto-del-5-ottobre-1862-n-871/

@@bizerba62 Michele grazie della precisazione, ma sempre dal testo che ho citato, dall'elenco dei provvedimenti legislativi monetari, risulta esserci anche il Regio Decreto n° 871 del 5 Ottobre 1862, con cui è fissato il diametro delle  monete indicate all'art. 1 (della legge 788 da te citata) e sono date altre disposizioni in esecuzione della medesima, Credo che sarebbe interessante reperire questo decreto che potrebbe contenere nuove indicazioni di carattere ponderale.

Inviato (modificato)

Il Diametro della moneta era in effetti stabilito dal R.D. n. 871/1862 e non dalla L. n. 788/1862.

"io ci metto la mano sul fuoco se poi mi brucio ...mi cospargerò il capo di cenere con le mie stesse esequie :) aspetto in ascolto, ps i particolari evidenziati sono un "a mio dire..." E non un "il 6 nella data è differente" ecc....se è una discussione bisogna esprimere un parere, se stiamo tutti nel mezzo rimane forse vera forse falsa e non si arriva a nulla....

Nessuna critica sulla formulazione di qualunque ipotesi, ci mancherebbe.....

Io intendevo riferirmi solo alla frase del Tuo precedente intervento:

Non potendo (ancora) accertare se la moneta sia autentica o falsa, è chiaro che se ci atteniamo al peso dichiarato dal venditore, la moneta sarebbe falsa.

Saluti. :hi:

M.

Modificato da bizerba62

Inviato

Si tratta solo di pazientare che mi arrivi la moneta, così la esaminiamo nei particolari.

Awards

Inviato

Esaminando attentamente la foto, ci sono cose che non mi tornano, per la conservazione i rilievi sembrano poco impressi, quindi carenti di dettagli, ed il bordo diventa sfuggente in vari punti. Inoltre il contorno è ingiudicabile a mi avviso perché troppo sfuocato.

Inoltre dà l'impressione forse solo a me, di conio più stretto globalmente.

In percentuale direi 98% falsa.

Spero comunque di sbagliarmi.

Inviato

Io ho notato delle pinzetatte sul bordo al rovescio che hanno anche un esemplare che ho in collezione =)

Awards

Inviato

non stiamo considerando la possibilità di un errore di battitura nel peso riportato (se avesse ad esempio voluto scrivere 4,9 invece del 4,6 dichiarato?); insomma come ha detto claudioc47 si tratta solo di aspettare che arrivi! un saluto.

Inviato

Onestamente nutro qualche dubbio sull'autenticità....ho confrontato  la foto dell'inserzione con una moneta presente nel catalogo e qualche differenza l'ho vista

Inviato

io mi auguro veramente che sia buona... sia per claudio che l'ha acquistata... sia perche' se ci sono in giro falsi di questa levatura che non sono facilmente individuabili dalle foto... vuol dire che dobbiamo stare sempre attenti quando acquistiamo in rete

Inviato

@@tonycamp1978 anche i falsi hanno un loro mercato. Se io fossi Perito Numismatico cercherei di trovarne il più possibile per avere dei campioni di paragone. Dicasi la stessa cosa per la bibliografia.

Awards

Inviato

io mi auguro veramente che sia buona... sia per claudio che l'ha acquistata... sia perche' se ci sono in giro falsi di questa levatura che non sono facilmente individuabili dalle foto... vuol dire che dobbiamo stare sempre attenti quando acquistiamo in rete

non solo in rete, purtroppo...

Inviato (modificato)

Io penso che ogni moneta debba essere visionata in mano e studiata BENE per capire se è vera o falsa. Confrontarla con altre che possono avere particolari leggermente differenti, non determina tassativamente il falso. Consideriamo anche il periodo di coniatura, la tecnologia non è quella attuale. Il fatto che una moneta abbia alcune differenze rispetto a monete riportate nel catalogo non pregiudica il falso. Porto per esempio una discussione tra un privato e il caro Bazzoni durante un convegno a cui ho assistito: il privato mostra una moneta ad Angelo, Angelo prende una delle sue, stessa tipologia e stesso anno, e fa notare alcune differenze al privato rispetto alla sua (di Angelo), e propende per un falso. Il privato, essendo sicuro che la sua è buona, gli risponde così: Caro Angelo, se io avessi la tua e tu la mia, la mia in  ogni caso sarebbe falsa perchè diversa dalla tua. Chi mi dice che invece non sia la tua falsa e la mia buona? Alla fine, Angelo, analizzando più a fondo la moneta del privato riscontrò che era buona. Tutta questa manfrina per dire che bisogna aspettare che arrivi la moneta a @@claudio470 e poi ci dirà lui, postandola per noi, come sarà. Moneta coniata in più di 24.000.000  di pezzi, hanno usato sempre lo stesso conio? Non credo.

Modificato da prtgzn
  • Mi piace 2

Inviato

Beh scusa, uno potrà esprimere un proprio parere con l'unico limite che qui le monete si possono osservare in fotografia?A me non sembra buona, per altri lo è per altri no, non è che quello che ho scritto è legge e ho per forza ragione. Io ho semplicemente espresso un mio parere facendo dei confronti, dato che non conosco molto la monetazione di sto re e sto imparando alcune cose che ancora mi mancano.....Quando Claudio avrà la moneta, la osserverà per bene e trarrà le sue conclusioni. Se ho sbagliato ammetto l'errore contento del fatto che ho imparato qualcosa....

Inviato

Beh scusa, uno potrà esprimere un proprio parere con l'unico limite che qui le monete si possono osservare in fotografia?A me non sembra buona, per altri lo è per altri no, non è che quello che ho scritto è legge e ho per forza ragione. Io ho semplicemente espresso un mio parere facendo dei confronti, dato che non conosco molto la monetazione di sto re e sto imparando alcune cose che ancora mi mancano.....Quando Claudio avrà la moneta, la osserverà per bene e trarrà le sue conclusioni. Se ho sbagliato ammetto l'errore contento del fatto che ho imparato qualcosa.

Forse hai frainteso il mio pensiero. per principio non critico MAI l'opinione altrui, c'è discussione ma ognuno ha il suo punto di vista e io lo rispetto. Certi falsi che ci vengono proposti, sono talmente riconoscibili da non lasciare dubbi, altri invece lasciano un punto di domanda come può essere questo caso. Anch'io comunque sono qui per imparare. Un saluto.

Inviato

Dritto di un 67 Milano in alta conservazone.

(Non disponibile per la vendita, come al solito)

post-19214-0-70685900-1435850013_thumb.j

• Mi piace 3
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.