Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve,

Potreste aiutarmi ad identificare questa monetina,

credo sia dello stato pontificio, forse 1700...

Ma non riesco a trovarla non avendo dei cataloghi completi.

E' in condizioni pessime e sicuramente senza valore, giusto per la curiosità.

Il materiale è lega di rame, Diametro medio 16mm, spessore sul mezzo millimetro.

Grazie per l'aiuto.

post-44595-0-12244500-1435607733_thumb.j

Modificato da nemesi44

Inviato (modificato)

Sesino di Bologna.

verso: BONONIA DOCET, scudo araldico della città

dritto: ..................., ritratto del papa rivolto a destra.

Questa tipologia di moneta è stata emessa a partire da papa Giulio III (1550 - 1555) fino a Clemete VIII (1592 - 1605).

Purtroppo del tuo esemplare non riesco leggere nemmeno una lettera della legenda del dritto.

ciao

Mario

Modificato da mariov60
  • Mi piace 2

Inviato

Sesino di Bologna.

verso: BONONIA DOCET, scudo araldico della città

dritto: ..................., ritratto del papa rivolto a destra.

Questa tipologia di moneta è stata emessa a partire da papa Giulio III (1550 - 1555) fino a Clemete VIII (1592 - 1605).

Purtroppo del tuo esemplare non riesco leggere nemmeno una lettera della legenda del dritto.

ciao

Mario

Grazie Conte, si purtroppo è messa molto male.

Con la lente qualcosa si legge ma vuole interpretato.

Inviato (modificato)

@@nemesi44 io vicino al busto a sinistra leggo CL direi Clemente VIII (Muntoni 124 e varianti). Il ritratto e le decorazioni delpiviale mi sembra confermino questa ipotesi...

post-32073-0-95895400-1435685230.jpg

Modificato da anto R

Inviato

io non ne capisco nulla di questo periodo, ma ho provato a regolare la foto per altri aiuti :)

post-38959-0-10196200-1435756566_thumb.j

Inviato

Credo anch'io si tratti di un sesino di Clemente VIII  (1592-1605) per la zecca di Bologna, Munt. 124 Var

Verificare anche con quello di link che allego.

post-11314-0-25498300-1435759520_thumb.j

• 4 settimane dopo...
Inviato

Grazie, super espertissimi!

Nello scudo si legge anche quella che sembra una scritta, nel riquadro dello scudo in alto a destra sembra ci sia scritto CIPA.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.