Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

porgo l'attenzione su questa monetina del peso di gr,0,80 diam.mm.16,si trova nel MIR a pag.138 al N.730/1 ma non mi torna la descrizione del rovescio

cerco di descrivere le lettere che vedo: SAN (CI) ET.B.CV (?) mentre il MIR riporta SANTA ET B AV CRVX

grazie per l'attenzione aspetto vostri commenti

post-14651-0-58477200-1435514519.jpg

post-14651-0-73393100-1435514529.jpg

Inviato

Anche a me sembra di leggere questo, però il Mir, CNI, Gamberini vedo che riportano leggende tipo quella che hai riportato......

Supporter
Inviato

Buona Domentica

e se la "I" di SAN (CI) fosse in verità una "T" che ha perso il trattino e poi la A? Se fosse così potrebbe essere SANCTA (variante?) poi continuerebbe con ET ° B ° CV  ..R...X...

Potrebbe essere?

saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato

Come SANCTA ET B AV CVX c'è al CNI 32 ....direi che è' la più probabile a questo punto....

• Mi piace 1

Inviato

altro quesito sulla monetina,TRILLINA o QUARTO ? MIR e Gamberini la definiscono TRILLINA ,CNI e Biaggi QUARTO

Inviato

Beh qui ci vorrebbe il trio di Masserano.... :blum:, in mancanza ti posso dare una dritta....nel libro " Le zecche italiane fino all'Unità " di Lucia Travaini alla voce Masserano Luca Gianazza sotto Filiberto Ferrero - Fieschi non riporta tra i nominali coniati i quarti ma le terline si....quindi fidandomi di Luca direi di seguire questa direzione....

• Mi piace 1

Inviato

grazie,seguirò il tuo consiglio,ora mi vado a leggere l'articolo di Luca di cui conosco molto bene e che stimo molto

Inviato

Ciao Mario, in effetti e' una variante che al momento risulterebbe ancora inedita (devo controllare bene tra le mie e quelle di Franco perché sinceramente non mi e' completamente nuova...) e si avvicina molto all'esemplare

citato nel CNI 32 visto che al D/ sarebbe :

SANCTA ET B CVX anziché SANCTA ET B AV CVX

Quindi per essere preciso direi variante inedita del CNI 32

Complimenti Mario, se non lo avessimo gia' fatto direi poi di fare 2 belle foto per il nostro database

Saluti

Andrea

P.S. - Quando vuoi citare qualcuno in una discussione ricordati di mettere la @ davanti al nick in modo

che compaia la notifica all'apertura del sito ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.