Vai al contenuto
IGNORED

Masserano variante ?

ambidestro

Risposte migliori

porgo l'attenzione su questa monetina del peso di gr,0,80 diam.mm.16,si trova nel MIR a pag.138 al N.730/1 ma non mi torna la descrizione del rovescio

cerco di descrivere le lettere che vedo: SAN (CI) ET.B.CV (?) mentre il MIR riporta SANTA ET B AV CRVX

grazie per l'attenzione aspetto vostri commenti

post-14651-0-58477200-1435514519.jpg

post-14651-0-73393100-1435514529.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona Domentica

e se la "I" di SAN (CI) fosse in verità una "T" che ha perso il trattino e poi la A? Se fosse così potrebbe essere SANCTA (variante?) poi continuerebbe con ET ° B ° CV  ..R...X...

Potrebbe essere?

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh qui ci vorrebbe il trio di Masserano.... :blum:, in mancanza ti posso dare una dritta....nel libro " Le zecche italiane fino all'Unità " di Lucia Travaini alla voce Masserano Luca Gianazza sotto Filiberto Ferrero - Fieschi non riporta tra i nominali coniati i quarti ma le terline si....quindi fidandomi di Luca direi di seguire questa direzione....

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario, in effetti e' una variante che al momento risulterebbe ancora inedita (devo controllare bene tra le mie e quelle di Franco perché sinceramente non mi e' completamente nuova...) e si avvicina molto all'esemplare

citato nel CNI 32 visto che al D/ sarebbe :

SANCTA ET B CVX anziché SANCTA ET B AV CVX

Quindi per essere preciso direi variante inedita del CNI 32

Complimenti Mario, se non lo avessimo gia' fatto direi poi di fare 2 belle foto per il nostro database

Saluti

Andrea

P.S. - Quando vuoi citare qualcuno in una discussione ricordati di mettere la @ davanti al nick in modo

che compaia la notifica all'apertura del sito ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.