Vai al contenuto
IGNORED

galleria errori di conio

Risposte migliori

Inviato

Salve ho anch'io un 20 lire del 1958 ed un 5 lire 1954 con la P anziché la R. Non è vero ch'è un errore specifico del 1970. Nel catalogo Attardi e quello di Del Pup sono menzionati. Diciamo, che se il 20 lire 1970 con p anziché R è più noto, è una questione di grido. Logica conseguenza la si trova menzionata nei cataloghi di più larga diffusione come il Gigante e l'Alfa.

Ottimo...falle apprezzare anche a noi con delle belle foto...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ottimo...falle apprezzare anche a noi con delle belle foto...

Diciamo che quella del 1970 ha maggiore popolarità se è inserita nella serie divisionale ufficiale...a dimostrazione del fatto che non è che il controllo di qualità fosse poi così elevato...altro che monete a scelta speciale per collezionisti...un bel conio stanco.

Del resto, io stesso acquistai una serie vaticano 2002 con un paio di monete con conio evanescente, che autografai (che divo! :rofl: ) e cedetti a Moruzzi. Chissà dove è finita.

Modificato da elledi
  • Mi piace 1

Inviato

io noto delle differenze nella data e nella firma ,voi che ne pensate?.

post-11167-0-36372100-1449508724_thumb.j

Awards

Inviato

io noto delle differenze nella data e nella firma ,voi che ne pensate?.

Due coni differenti...che hanno creato una variante interessante ma anche abbastanza comune.

Inviato

Se non erro il conio delle 500 lire commemorative della Banca d'Italia fu modificato dopo un primo contingente perché nella prima versione le date molto spesso uscivano tranciate di un numero, proprio come nella prima che è stata postata, allora accortisi dell'accaduto si procedette nella creazione di un novo conio, dove venne cambiata anche la firma dell'incisore.

Una delle varianti della monetazione Repubblicana abbastanza facile da  reperire, comunque da tenere in collezione.

• 1 mese dopo...
Inviato

Buonasera,

premetto che sono a digiuno in materia di numismatica.

Volevo però condividere questa moneta dal 100 L. cha ha delle anomalie su entrambe le facce.

Sul dritto sembra come se vi sia impressa parte della Minerva del rovescio.

Ha un qualche valore collezionistico?

Ringrazio anticipatamente coloro che vorranno intervenire.

post-49307-0-71521100-1454873557_thumb.j

Inviato (modificato)

Non dovrebbe essere un errore, sembra un artefatto di qualcuno che lo vuole fare passare per errore, il valore  a mio avviso è nullo.

Modificato da soleshine

Inviato

Si è un artefatto creato battendo sopra ad un'altra moneta in modo da creare un'impronta, valore nullo.

Inviato

A mio avviso non è un errore artefatto, ma originale generato da un inceppamento della macchina coniatrice. Sfido chiunque a ricreare un errore simile battendo 3 monete assieme oltretutto in acciaio monetario.

Inviato

A mio avviso non è un errore artefatto, ma originale generato da un inceppamento della macchina coniatrice. Sfido chiunque a ricreare un errore simile battendo 3 monete assieme oltretutto in acciaio monetario.

Guarda che la perdi, ci sono anche presse idrauliche con spinta di diverse tonnellate, c'era un tipo che aveva sulla baia tutte monete con questi errori guarda caso nessuno le ha prese, il doppio colpo da conio si vede, da un'impronta definita, qui si intravvede solo una leggera ammaccatura.

Inviato

Secondo me con la pressa eccentrica impacchi tutto. Pensare che io ho comprato un errore simile su un 10 lire da tizio di Ts.

Inviato

Per vedere se le monete in questione sono originali o no, basta semplicemente controllare altro verso se è perfetto senza nessuna schiacciatura sono originali altrimenti sono degli artefatti.

Inviato

La seconda ha delle

schiacciature strane, le altre hanno la facciata opposta intonsa. Allego la foto della facciata opposta della seconda moneta.

Inviato

Questa mi sembra artefatta

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

post-48798-0-36058200-1458121972_thumb.jHo trovato questa 10 lire,chi sa dirmi cosa è successo ? Il verso

Modificato da Liamred00

Inviato

Credo che qualcuno abbia fatto degli esperimenti. Niente di eccezionale, il mondo è pieno di burloni.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.