Vai al contenuto
IGNORED

galleria errori di conio

Risposte migliori

Inviato

È un bel errore, un 5 lire scodellato, la conservazione è sul BB, il valore circa 20 € 

Inviato

Salve a tutti a volte mi capita di trovare più di qualche lira o euro con questa tipologia di particolare. Mi domandavo se è da considerarsi un difetto o semplice ammaccatura. Ripeto non è il primo caso che mi capita con questa particolarità.

Inviato

Questo mi sembra un colpo al bordo...

Inviato

Certo sembra si un colpo al bordo. Il fatto che con questa caratteristica né ho trovate anche fdc.

Inviato

Bello il 200 lire, mentre le altre monete sono dei comunissimi colpi al bordo.

Inviato

200 lire ribattuto?interessante!...prova a fare foto dove si vede tutta la moneta per cortesia...tutte e due le facce

Inviato

Certo sembra si un colpo al bordo. Il fatto è che con questa caratteristica ne ho trovate anche fdc.

...e dov'è il problema? Le monete cadono tutte insieme, una volta coniate,...

non c'è l'omino che le prende una per una e le mette via! ;)

Questo incide sulla qualità del pezzo (cioè sulla sua bellezza e integrità), non sulla conservazione.

• 2 settimane dopo...
Inviato
c6e2a3cc2b7062cb06aa079cf6bca5d4.jpg Salve a tutti ho trova questo 100lire con questo particolare. Penso sia un Tondello crepato

Inviato

Potrebbe essere che al momento della coniatura sia rimasta proprio in quel punto un'altra moneta nella macchina??

Inviato

Salve a tutti,volevo un parere da voi.questa moneta da 100 lire è un artefatto oppure la si può considerare un errore di conio?

post-11167-0-00847600-1449234338_thumb.j

Awards

Inviato

Senza ombra di dubbio si può considerare un errore di conio "100 lire con L evanescente "

Inviato

L è evanescente,mentre il puntino non si vede grazie per la risposta Marco

Awards

Inviato

Salve a tutti,volevo un parere da voi.questa moneta da 100 lire è un artefatto oppure la si può considerare un errore di conio?

credo nè l'uno nè l'altro,la moneta ha un'usura mostruosa,è tutta "evanescente"

Inviato

Al massimo è un conio stanco,non è un errore di conio

Inviato

grazie della delucidazione l'avevo vista in una sezione di errori di conio ma quella che ho io si nota benissimo che oltre ha il gambo largo ha la foglia estesa sullo zero,,

per quanto riguarda la p sicuramente quella del settanta ma ho trovato anche quella del 58 che ho io come errore di conio dovuto cè scritto come dici tu a una stanchezza del conio... ne ho viste altre simili... fai caso alla mia e dammi una considerazione grazie,,, bye

Salve ho anch'io un 20 lire del 1958 ed un 5 lire 1954 con la P anziché la R. Non è vero ch'è un errore specifico del 1970. Nel catalogo Attardi e quello di Del Pup sono menzionati. Diciamo, che se il 20 lire 1970 con p anziché R è più noto, è una questione di grido. Logica conseguenza la si trova menzionata nei cataloghi di più larga diffusione come il Gigante e l'Alfa.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.