Vai al contenuto
IGNORED

galleria errori di conio

Risposte migliori

Inviato

Forse l'immagine non è ottima ma vi posso assicurare che non vi sono abrasioni ne tanto meno è un falso. La mia curiosità era sapere se avete mai sentito parlate e/o visto altre monete del genere, mi riferiscono al 1976. Grazie

Inviato

In giro ne tantomeno altri collezionisti mi hanno saputo dire se vi siano altri esemplari con lo stesso errore riferiti all'anno 1976.

• Mi piace 1

Inviato

La mancanza del numero uno è dovuta al progressivo riempimento del conio in corrispondenza della prima cifra della data.

Prendo atto di quanto dice Pan_e_pan che l'ha postata e che nega abrasioni, maquella di soleshine non può che essere un'ipotesi e, in quanto tale, andrebbe tutta al condizionale!!

Purtroppo sono molti gli esemplari artefatti: una foto non è sufficiente e la moneta andrebbe valutata in mano.

Mi piacerebbe sentire il parere di @@andrea78ts (che ha scritto un libro al riguardo). Personalmente ritengo che le elisioni dovute a riempimento parziale di conio siano meno nette, lascino trapelare in genere dei particolari e non siano così selettive.

Inviato

Se la moneta è autentica è non è stata manomessa, l'unica spiegazione che mi viene è un riempimento nel conio della cavità dove è situata la data al numero 1, probabilmente un pezzo di metallo si è insinuato li ed ha tappato il numero 1, ecco perché tale cifra mancherebbe dalla data.

Come valore economico non credo sia alto, poi dipende sempre dal collezionista, credo che questo comunque non sia un errore unico o singolo, infatti se dovesse essere un occlusione dell'uno l'errore è sicuramente ripetibile e non singolo.

Inviato

Il fatto e che nessuno ha mai parlato di un altro esemplare del 1976 con l'uno mancante. Ho cercato su tutta la rete e non ho trovato nulla neanche chiedendo ad alcuni collezionisti. Chissà.

Inviato (modificato)

Questo errore deriva da un'ostruzione parziale del conio inferiore. Si tratta di un errore estremamente comune specie se nel rovescio della moneta. Infatti, queste monete venivano battute con delle presse verticali e di frequente del liquido lubrificante o della polvere metallica si inseriva nelle cavita' del conio fino ad ostruirle totalmente. Il fenomeno dell'ostruzione era più frequente nelle cavita' piu' piccole e poste vicino al bordo (come la prima cifra del millesimo) in quanto i conii sono leggermente convessi. La rarita' di un errore di coniazione non dipende dal millesimo, ma dalla frequenza con cui si verifica la tipologia di errore. Esistono errori unici (es. Battiture decentrate) molto comuni ed errori ripetitivi ( es. Conio doppio) molto rari. Pertanto, anche se la tua moneta fosse l'unica 50 lire del 1976 ad avere un'ostruzione sulla cifra 1 del millesimo (cosa poco probabile) rimane cmq un errore estremamente comune.

Modificato da andrea78ts
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Il fatto e che nessuno ha mai parlato di un altro esemplare del 1976 con l'uno mancante. Ho cercato su tutta la rete e non ho trovato nulla neanche chiedendo ad alcuni collezionisti. Chissà.

@@Pan_e_pan

Nelle "Variante ed errori nelle monete della Repubblica Italiana" dell'Attardi c'è descritta ed è considerata NC (non comune) J31a come riferimento se la Vuoi catalogare.

Saluti Marfir

Inviato

@@Pan_e_pan

Nelle "Variante ed errori nelle monete della Repubblica Italiana" dell'Attardi c'è descritta ed è considerata NC (non comune) J31a come riferimento se la Vuoi catalogare.

Saluti Marfir

Grazie per la tua risposta. Purtroppo non ho il libro. Secondo voi che valore può avere allo stato attuale?

Inviato

A mio avviso al massimo un paio di euro. E' un errore di coniazione molto comune.

Inviato

Ma se dicono che viene identificata come NC = non comune. Non so ci sono pareri sempre più contrastanti.

Supporter
Inviato

Ma se dicono che viene identificata come NC = non comune. Non so ci sono pareri sempre più contrastanti.

Tutto sta nel trovare chi li colleziona, io per esempio che faccio la Repubblica Italiana, non ho alcun interesse per questi errori, perchè è di questo che si tratta.

Se trovi qualcuno che interessano magari ti offre di più, ma le cifre più o meno sono quelle.

Saluti Marfir

Inviato

Ci togliamo il tarlo del non comune (o raro) quindi soldi?

Inviato

Il 50. Lire del 1976 senza l'1 della data è catalogata dall 'attardi a pagina 304 con riferimento j31a NC BB 7,50 SPL 17,50 FDC 35 Euro

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

buongiorno a tutti,riprendo questa discussione è posto un'altro errore di conio,200 lire guardia di finanza 1996,decentrata,rovescio:

post-4931-0-10732200-1439712838_thumb.jp

Modificato da gennydbmoney

• 1 mese dopo...
Inviato

negli errori di conio vi è anche la moneta da 20 lire 1957 quella comune ha numeri normali quella rara ha il sette a gambo largo,,,un altra è la 20 lire 1958 r quasi p

Inviato (modificato)

@@mourinho non facciamo confusione...il 20 lire del 1957 con il 7 a gambo largo è una variante di conio e non un errore, tra l'altro comune...il 20 lire con la P anziché la R è quella del 1970, la causa è una stanchezza del conio che ha trasformato appunto il segno di zecca R in P...ecco la mia

post-35313-0-34710700-1444907677_thumb.p

Modificato da diego82
  • Mi piace 1

Inviato

grazie della delucidazione l'avevo vista in una sezione di errori di conio ma quella che ho io si nota benissimo che oltre ha il gambo largo ha la foglia estesa sullo zero,,

per quanto riguarda la p sicuramente quella del settanta ma ho trovato anche quella del 58 che ho io come errore di conio dovuto cè scritto come dici tu a una stanchezza del conio... ne ho viste altre simili... fai caso alla mia e dammi una considerazione grazie,,, bye

Inviato

pensavo fosse dello sporco invece è proprio il nichel della moneta sullo zero

Inviato

Tutti begli errori che la Repubblica ha prodotto nel suo lungo periodo di emissione in Lire, tanti sono e si evince dal libro dell'Attardi, che comunque non le cataloga sicuramente tutte per ovvi motivi, il fatto che molti errori compaiono solo oggi che la lira non è più in circolazione e coniata fa capire come tali errori siano comunque abbastanza comuni nella vecchia monetazione.

La ricerca del guadagno o del valore assoluto in questi errori/difetti/varianti e quant'altro è solo da ricercarsi nel collezionista che le voglia per il resto, io sono anche un appasionato di queste particolarità, ma non spendo nessuna cifra per averle e preferisco lo studio e l'approfondimento su come queste monete possano essere state create se naturalmente o artificialmente, un ramo della numismatica Repubblicana che è sicuramente ricco di spunti per chi volesse studiarlo.

Inviato (modificato)

Foto troppo sfocata...non si vede niente a mio avviso...manco la foglia estesa sullo zero!!! bho

Modificato da diego82

Inviato

e quella del 58 che dicevi???

• 3 settimane dopo...
Inviato

Buon giorno a tutti, volevo sapere qualcosa in merito a queste 5 lire di aspetto alquanto bizzarro.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.