Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti anche a chi è in vacanza...

Vi posto le foto delle monete ultimamente da me acquistate.

Mi farebbe piacere avere i vostri pareri .. su conservazione .. classificazione ( anno ) ed anche

valutazione (vostre stime personali vanno benissimo).

Vanno bene anche riferimenti di aste in cui sono andate monete simili.

vi ringrazio anticipatamente ed è un vero piacere seguire le discussioni che vengono 

abitualmente aperte sulle monete pontificie.

un saluto e buone vacanze per chi ci dovra andare.

post-11780-0-06645500-1435322977_thumb.j

post-11780-0-77815000-1435322991_thumb.j

post-11780-0-91487000-1435323007_thumb.j

post-11780-0-91701200-1435323022_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Il primo è un testone di Pio IV (1559 - 1565) zecca di Roma, Muntoni 13. Il secondo è sempre un testone romano, questa volta di Paolo V (1605 - 1621), Muntoni 41. Su quest'ultima moneta è riportato l'anno di pontificato (VI) quindi la sua coniazione avvenne nel 1611 - 1612 dato che il pontificato di Paolo V iniziò nel mese di maggio del 1605.

Non sono tipologie rare, però la conservazione è buona e di conseguenza riescono comunque a farsi apprezzare. I diffetti come schiacciature e salti di conio sono in pratica all'ordine del giorno in queste emissioni, ricordiamo che si tratta di monete battute ancora a martello. Dare un giudizio sulla conservazione usando le varie sigle mi sembra una forzatura per monete di questo periodo, però ci provo lo stesso. :D  Il testone di Pio IV potrebbe essere un BB e quello di Paolo V un BB+, ovviamente giudizio personale. Il primo lo valuterei sui 100 abbondanti, il secondo qualcosina di più...150 - 160?

Inviato

Sono 2 belle monete collezionabili e credo che le foto non rendano loro giustizia, concordo sulle valutazioni economiche e di conservazione indicate da Anto R., saluti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.