Vai al contenuto
IGNORED

nero caesar

Risposte migliori

Inviato

diametro 19 bronzo peso non posso farlo. ho cercato ovunque ma non trovo la stessa moneta, penso sia un semisse

post-3279-1158439118_thumb.jpg

Inviato

Si...esiste come semisse.

Inviato

Dovrebbe essere un semisse e il ric lo riporta come RIC 271.

Inviato

Esistono numerose tipologie di Roma seduta per Nerone.

Sui semissi la tipologia è: Roma, elmata e in abiti militari, seduta su corazza a sinistra con parazonium e corona d'alloro; varie armi attorno e dietro (tipo 26).

Per catalogare esattamente la tua moneta occorrerebbe sapere con certezza le legende, poichè esistono numerose possibilità.

Ti dico quello che penso io in base a quel poco che leggo (tra parentesi quadre quello che non leggo), ma è solo una ipotesi:

D/ [iMP NE]RO CAESAR AVG PO[NT] (partendo da sotto al taglio del collo), testa nuda a destra; globetto sulla punta del busto.

R/ Roma seduta come da tipo 26, M[AX TRIB] - POT PP, SC in esergo

RIC I (ed 1984) n° 555

Se al dritto la legenda finisse invece con PONTIF, sarebbe RIC 556.

Ovviamente se potessi scrivere le lettere che leggi tu, questo potrebbe servire a correggere queste ipotesi con un'altra migliore.

Luigi

Inviato

PONT e' sicuramente PONTIF guardando la distanza tra le lettere non ci starebbe

secondo me!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.