Vai al contenuto
IGNORED

nero caesar

Risposte migliori

Inviato

diametro 19 bronzo peso non posso farlo. ho cercato ovunque ma non trovo la stessa moneta, penso sia un semisse

post-3279-1158439118_thumb.jpg

Inviato

Si...esiste come semisse.

Inviato

Dovrebbe essere un semisse e il ric lo riporta come RIC 271.

Inviato

Esistono numerose tipologie di Roma seduta per Nerone.

Sui semissi la tipologia è: Roma, elmata e in abiti militari, seduta su corazza a sinistra con parazonium e corona d'alloro; varie armi attorno e dietro (tipo 26).

Per catalogare esattamente la tua moneta occorrerebbe sapere con certezza le legende, poichè esistono numerose possibilità.

Ti dico quello che penso io in base a quel poco che leggo (tra parentesi quadre quello che non leggo), ma è solo una ipotesi:

D/ [iMP NE]RO CAESAR AVG PO[NT] (partendo da sotto al taglio del collo), testa nuda a destra; globetto sulla punta del busto.

R/ Roma seduta come da tipo 26, M[AX TRIB] - POT PP, SC in esergo

RIC I (ed 1984) n° 555

Se al dritto la legenda finisse invece con PONTIF, sarebbe RIC 556.

Ovviamente se potessi scrivere le lettere che leggi tu, questo potrebbe servire a correggere queste ipotesi con un'altra migliore.

Luigi

Inviato

PONT e' sicuramente PONTIF guardando la distanza tra le lettere non ci starebbe

secondo me!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.