Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Chiedo cortesemente aiuto per identificare correttamente questa, 0,65 gr., 15 mm, grazie

post-1426-0-38037800-1435252380.jpg

post-1426-0-40899100-1435252391.jpg

Inviato

Si tratta di un Patard di Avignone (o eventuale imitazione). Difficile capirne l'autorità emittente; il nome del papa (dritto) sarebbe nella faccia riportante le due chiavi incrociate..

A titolo di esempio..

http://www.cgb.fr/comtat-venaissin-avignon-urbain-viii-maffeo-barberini-patard,bfe_268087,a.html

ciao

Mario

Inviato

Si tratta di un Patard di Avignone (o eventuale imitazione).

L'imitazione mi sembra probabile...

Io vedo al diritto la parte terminale di quello che dovrebbe essere il nome del pontefice (NVS) seguito dal numerale (VII) e da una M.  Detto ciò di patard papali con NVS abbiamo solo quelli di Urbano (VRBANVS) VIII, solo che qui il numerale è VII e non vi sono i segni di zecca caratteristici sopra le chiavi decussate. Urbano VII non coniò ad Avignone, quindi anche qui siamo in un vicolo cieco.

Inoltre prima della M (MAX) manca chiaramente lo spazio per l'abbreviazione del titolo di pontefice (PO oppure PONT) sempre presente nelle emissioni "ufficiali".

Purtroppo non conosco zecche che imitarono il patard ma certamente visto il largo corso di questa moneta nella Francia Meridionale ve ne furono, clandestine o meno.

Buona serata,

Antonio

Inviato

L'imitazione mi sembra probabile...

Purtroppo non conosco zecche che imitarono il patard ma certamente visto il largo corso di questa moneta nella Francia Meridionale ve ne furono, clandestine o meno.

Buona serata,

Antonio

Di imitative se ne conoscono numerose.

Nell'opera di Berthod David che metto in collegamento potrete trovare lo studio analitico degli esemplari conservati nella collezione dell'autore comprendente la descrizione delle varianti in funzione delle forme delle chiavi. Da pag. 54 trovate le immagini e le analisi di numerose monete classificate come false o imitative.

https://www.academia.edu/8010832/Patards_Patas_du_Comtat_Venaissin

ciao

Mario

p.s. non ho trovato esemplari riconducibili alla lettura del dritto data da anto R..... : -(  

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

grazie a tutti per le info

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.