Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, guardando il contorno di questa 5 lire del 1927 sono rimasto un pò dubbioso....è normale che negli anni le rosette abbiano assunto un aspetto più simile ad una stella? Io credo di no, e non so spiegarmi questo contorno vista la scarsa esperienza che ho...potreste aiutarmi a capire di cosa si tratta?

post-42798-0-78312500-1435222001.jpg

post-42798-0-86630300-1435222005.jpg

post-42798-0-52345500-1435222010.jpg

post-42798-0-28412800-1435222013.jpg

• Mi piace 1

Inviato

leggendo il titolo della discussione avevo capito che @@incuso avesse un dubbio.... :rofl:

• Mi piace 1

Inviato

leggendo il titolo della discussione avevo capito che @@incuso avesse un dubbio.... :rofl:

Ciao, sapresti dirmi qualcosa a riguardo?

Inviato

Secondo me la moneta è buona ma aspettiamo altri pareri

Inviato (modificato)

Secondo me la moneta è buona ma aspettiamo altri pareri

Ok, avevo il dubbio perchè leggendo il catalogo Gigante non trovo riferimenti ad altri tipi di simboli oltre alle classiche rosette...inoltre non specifica nemmeno quali siano i dettagli della P31 e P32...che immagino debbano avere la dicitura PROVA per esteso... Modificato da Massimo79

• MIGLIOR RISPOSTA
Inviato

Nulla di strano, le rosette sono quelle normali presenti di norma su queste monete. Essendo gli incusi sul contorno molto deboli (in alcuni casi addirittura parte degli incusi manca completamente), l'effetto è quello che si sono venuti a creare delle sorte di asterischi o stellette, anzichè le belle rosette piene presenti su tipologie precedenti.

• Mi piace 1

Inviato

Nulla di strano, le rosette sono quelle normali presenti di norma su queste monete. Essendo gli incusi sul contorno molto deboli (in alcuni casi addirittura parte degli incusi manca completamente), l'effetto è quello che si sono venuti a creare delle sorte di asterischi o stellette, anzichè le belle rosette piene presenti su tipologie precedenti.

Ovviamente a questo punto non si tratta tanto meno di una moneta PROVA...Grazie mille per la spiegazione, buona giornata. Massimo.

Inviato

Ovviamente a questo punto non si tratta tanto meno di una moneta PROVA...Grazie mille per la spiegazione, buona giornata. Massimo.

No, le prove non si distinguono certo per gli incusi del contorno, che sono similari.... bensì per scritte di vario tipo (PROVA, PROVA TECNICA, PROVA DI STAMPA, ecc.) presenti al rovescio: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-V3PR/35

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.