Vai al contenuto
IGNORED

Darwin e l'evoluzione dell'homo sapiens

Risposte migliori

Inviato

Adamo ed Eva devono essere letti non come due soli individui, ma come una prima generazione di esseri umani che erano in armonia col creato (=natura per atei). La mitizzazione del furto del frutto dell'albero del bene e del male (non si parla di mela, non capisco poi perché anche nelle fiabe nordiche e nei miti greci c'è sempre una mela? ma !?!) è una metafora per comprendere che questi primi uomini iniziarono ad avere degli atteggiamenti contrari ad una certa etica (poi si può anche contestarla).

Ti dirò, indipendentemente dal discorso sull'evoluzione, secondo me (in questo caso parlo solo da credente a credente, al di fuori di questo ambito non credo interessi nessuno), non si tratta nè di un mito nè di una metafora, ma di un fatto reale, magari accaduto in termini diversi, ma effettivamente avvenuto a due persone in un dato tempo e in un dato luogo.

Inviato

Anch'io  sono credente, ci mancherebbe, però preferisco accostarmi in modo razionale alla fede (sarà forse attribuibile ad un'influenza calvinista della famiglia di mio nonno materno).

Io non credo e non mi interesso ai miracoli, o quant'altro spettacolarizzi la fede (anche perché non rientrano nei dogmi della fede cattolica).

Prima che mi dimentichi: smettete di mettere foto di minori su questo forum perché è necessaria l'autorizzazione di chi ne ha la tutela.

E questo si che è importante perché mi sono imbattuto su un'altra discussione in Agorà nella quale si diceva di "fare quattro risate" ma che poi venivano mostrate varie foto, e una era di un bambino nudo. Non mi piace assolutamente e penso che sia di cattivo gusto, nonché foriero di problematiche legali.

Qui si che i moderatori potrebbero bloccare e cancellare la discussione.

Mah ci sono figli e figliastri sempre e dappertutto.........

Inviato (modificato)

Caro @@antvwaIa

Comprendo bene che hai in serbo ben due colpi di scena (la fanciulla e l'autore), ma permettimi di domandarti quanto segue:

Perché ritieni nettamente, ripeto: nettamente, incompatibile la religione con la teoria dell'evoluzione ? Intendiamoci, fa a pugni con il Dio Creatore ma esige una lettura letterale della Genesi. Sarebbe come dire che i cattolici per potersi dire tali dovrebbero ancora credere al sistema Tolemaico unicamente perché nella Bibbia è scritto "Sole fermati e tu Luna ...";

P.S. La foto mi incuriosisce, ma, se ho imparato a conoscerti, presto ne comparirá un'altra.

P.P.S. Per la foto che verrà o per la rivelazione collegata alla fanciulla.

Qualcuno pretese di calcolare l'età della terra sommando le età dei personaggi biblici da Adamo a Gesù, il risultato dette all'incirca 4.000 anni.

Quando cominciarono a spuntare, come funghi, gli scheletri dei dinosauri che facevano saltare i calcoli, gli irriducibili dissero che la Creazione era sì avvenuta ex novo, ma in un divenire temporale necessario: quindi con la creazione erano stati create e sotterrate anche le ossa dei dinosauri (le ossa, non i dinosauri) per far quadrare i conti.

Polemarco

Modificato da Polemarco

Inviato (modificato)

....

Perché ritieni nettamente, ripeto: nettamente, incompatibile la religione con la teoria dell'evoluzione ? Intendiamoci, fa a pugni con il Dio Creatore ma esige una lettura letterale della Genesi....

Sbagli, Polemarco: non ritengo affatto incompatibile constatare che la teoria dell'evoluzione è un fatto che nelle sue linee più generali è ormai assodato, con l'idea di un Dio creatore. L'evoluzione implica un punto d'inizio e un punto d'arrivo. Personalmente, da persona credente in una realtà metafisica, ci metto Dio (anche se preferisco chiamarlo in un modo diverso) tanto al punto d'inizio quanto al punto finale, cioè lo scopo dell'evoluzione.

....La foto mi incuriosisce, ma, se ho imparato a conoscerti, presto ne comparirá un'altra.

Non necessariamente: è sufficiente quella foto per illustrare un concetto molto importante....

....hai in serbo ben due colpi di scena (la fanciulla e l'autore...

Non sono due colpi di scena, ma due elementi importanti in una discussione sull'evoluzione in generale, e dell'essere umano in particolare.

.....

smettete di mettere foto di minori su questo forum perché è necessaria l'autorizzazione di chi ne ha la tutela.

Minorenne quella fanciulla? Ti sei detta la cazzata del secolo! :rofl:

In quanto al tutore della fanciulla, non saprei proprio dove trovarlo!

Personalmente la trovo molto simpatica e graziosa. Un volto espressivo e interessante dove richiama l'attenzione l'evidenza del lofo....

.... mi sono imbattuto su un'altra discussione in Agorà nella quale si diceva di "fare quattro risate" ma che poi venivano mostrate varie foto, e una era di un bambino nudo. Non mi piace assolutamente e penso che sia di cattivo gusto, nonché foriero di problematiche legali.

Quello è uno schifo, non semplicemente cattivo gusto, e lo è a prescindere dalle problematiche legali.

Modificato da antvwaIa

Inviato

E' triste constatare che quando vi era la possibilità di sparare a zero contro il laicismo ed erigersi a paladini della moralità, vi erano figure che intervenivano abbondantemente, anche se fuori tema.

Qui che si tratta di rispondere semplicemente a una domanda, l'enunciato che apre questa discussione lo condividete o non lo condivedete? la fate vostro o a vete delle riserve o lo respingete del tutto?, nessuno di quelle stesse persone ha il coraggio di dare una risposta. Evidentemente non si sentono molto sicuri delle loro idee, anche se a parole in altra discussione le hanno difese in modo così veemente! Cari signori fideisti: ci vuole il coraggio delle proprie opinioni e il coraggio di dire il proprio pensiero: se questo coraggio manca, allora la vostra fede non va più in là delle parole.

Inviato (modificato)

Io ti ho già detto che al momento ritengo fattibile o semmai plausibile una parte della teoria darwiniana, e la ritengo anche compatibile con ogni forma di fede religiosa.

Scusa @@antvwaIa quindi la foto non l'ho vista solo io nell'altra discussione?

e perché è ancora là?

Io ho fatto la segnalazione e gli altri che l'hanno vista cosa stanno aspettando?

Sulla tua foto io ci vedo comunque dei tratti di una minore adolescente. Poi se mi sbaglio ben per te.

Modificato da ARES III

Inviato

Io ti ho già detto che al momento ritengo fattibile o semmai plausibile una parte della teoria darwiniana, e la ritengo anche compatibile con ogni forma di fede religiosa.

Scusa @@antvwaIa quindi la foto non l'ho vista solo io nell'altra discussione?

e perché è ancora là? Io ho fatto la segnalazione e gli altri che l'hanno vista cosa stanno aspettando?

Sulla tua foto io ci vedo comunque dei tratti di una minore adolescente. Poi se mi sbaglio ben per te.

Tu hai dato una tua opinione, facendo alcune riserve a quell'enbunciato ma senza spiegare quali sono le tue riserve. Altri molto accesi in altra discussione qui se ne sono ben guardati dal pronunciarsi. Evidentemente si sentono benm poco sicuri delle loro opinioni.

La fotografia postata in questa discussione non è stata postata nell'altra, quindi non so bene cos'hai visto.

I tratti sono certamente di una ragazzina adolescente, o forse anche preadolescente, ma ti assicuro che non è esattamente una minorenne!

Inviato

@@ARES III

Guarda che nessuno di noi vive sul forum. La discussione è stata aperta questa mattina e dato che quasi tutti lavoriamo (nel mio caso anche quando è festa come nella mia città) non passiamo tutto il tempo a controllare. La discussione è stata oscurata 8 minuti (8!) dopo la segnalazione, ossia circa un'ora e venti prima del tuo ultimo messaggio! Se la vedi ancora, pulisci la cache; certo non possiamo farlo noi

Inviato

E questo si che è importante perché mi sono imbattuto su un'altra discussione in Agorà nella quale si diceva di "fare quattro risate" ma che poi venivano mostrate varie foto, e una era di un bambino nudo. Non mi piace assolutamente e penso che sia di cattivo gusto, nonché foriero di problematiche legali.

E questa è una corbelleria, bella e buona. 

Noi prestiamo il nostro tempo, per pura passione e per aiutare un forum che amiamo e del quale usufruiamo noi tutti, te compreso. La nostra ricompensa? Gente che si lamenta su tutto perchè non siamo 24 ore su 24 a leggere. Beato chi può farlo.

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

@@ARES III

Guarda che nessuno di noi vive sul forum. La discussione è stata aperta questa mattina e dato che quasi tutti lavoriamo (nel mio caso anche quando è festa come nella mia città) non passiamo tutto il tempo a controllare. La discussione è stata oscurata 8 minuti (8!) dopo la segnalazione, ossia circa un'ora e venti prima del tuo ultimo messaggio! Se la vedi ancora, pulisci la cache; certo non possiamo farlo noi

OK per la prima cosa, hai ragione. Tutti avete altro da fare, è logico.

Per la seconda cosa, non ti capisco. Cosa vuol dire che la discussione è stata oscurata per 8 minuti? No0n so cosa voglia dire "pulire la cache". Ma voi la vedete la discussione?

Se qualche Amministratore vuole dei dati più precisi circa l'identità della "ragazzina" della fotografia, glieli invierò immediatamente e gli sarà immediatamanete chiaro sia che la rpesenza di quelal foto è del tutto legittima, sia le ragioni per cui sto attendendo che la discussione entri nel vivo, e cioè che si parli dell'evoluzione dell'homo sapiens, prima di spiegare chi sia il soggetto di quella foto :)

Anzi, se sapessi chi informare, lo farei immediatamente. Sono sicuro che si farebbe tantissime risate!

Modificato da antvwaIa

Inviato

Non ci siamo capiti. Mi sto riferendo ad un'altra discussione (quella che citava ARES) e che è stata oscurata da un "collega" 8 minuti dopo essere stata segnalata (anzi, chiedo scusa; ricontrollando sono passati ben 9 minuti fra segnalazione e cancellazione).

Inviato (modificato)

Discussione banale  Antwala!  Molto banale!  Non per i contenuti  espressi dagli utenti ! Me ne guardo bene dall'affermare ciò. Hai previsto già un tuo punto  di arrivo, un obiettivo prima della discussione!  A secondo  di come si risponde, lo condividi?  Non lo condividi?  Lo condividi a metà? si presta sempre il fianco ad una critica che non esiterai a fare!  Ma io  non ci casco perché  parti, come sl solito, da presupposti  sbagliati. Anzi,  specifichiamo,  diversi  dai miei! Leggiti ciò  che hanno  scritto  Giovanni  Paolo II,  benedetto  xvi e anche pio xii e capirai  come la penso.  Senza bisogno  di provocazioni ad arte  per arrivare  a dare  dell'arrogante, ignorante, del pauroso ecc ecc ecc. Chiudo !

Modificato da legioprimigenia

Inviato

.... Leggiti ciò  che hanno  scritto  Giovanni  Paolo II,  benedetto  xvi e anche pio xii e capirai  come la penso.  Senza bisogno  di provocazioni ad arte  per arrivare  a dare  dell'arrogante, ignorante, del pauroso ecc ecc ecc. Chiudo !

E' proprio lì il punto: che io leggo ciò che loro scrivono sull'argomento, mentre tu non ne sai prorpio nulla e stai dimostrando di non saperne nulla e di non aver il coraggio delle tue opinioni e di dire: "sì, sono d'accordo"; "no, non sono d'accordo poiché...."

Nella vita è importante avere il coraggio delle proprie opinioni e non nascondere la mancanza di questo coraggio dietro illazioni infondate e dietro una conclusione passo e chiudo.

Comunque ti suggerisco, se me lo permetti, di leggere attentamente quanto su questo tema, e non solo su questo tema, hanno scritti i pontefici che citi.

Mi sovviene un dubbio: di essere l'unica pesone nel forum che si è presa la briga di leggersi tutte le encicliche papali a partire da Pio IX in avanti....

Inviato

Personalmente, Antwala, la mia opinione l'ho data. Ho inserito alcuni link ( che non erano tutti uguali, tranne ad una scorsa veloce), che non volevano essere un contributo di merito, ma solo dimostrare che sul tema, anche e soprattutto in ambito scientifico, non c'è l'uniformità di opinione che alcuni millantano.

Ho anche detto che, non volendo liquidare un tema complesso con post superficiali, se interessava potevo indicare link a documenti per me significativi.

Detto senza acrimonia, a partecipare invece a discussioni col trucco ("posto una foto'misteriosa', intanto sottoscrivere o meno un enunciato già' pronto" e via dicendo) non ho interesse.

• Mi piace 1

Inviato

AntwaIa ti ritengo troppo intelligente per non sapere che le discussioni che apri danno il la a polemiche gratuite. Sembra quasi che le cerchi apposta; addirittura chiami a raccolta chi possa farlo.

Sono argomenti che ritengo interessanti e condivido anche le tue idee, ma non provo alcun piacere nel cercare la polemica per la polemica. Non è il tuo intento? probabilissimo, ma sai già che succederà. Lo sappiamo tutti; ovviamente lo sai anche tu.

• Mi piace 1

Inviato

Sì come  sl solito tu sei l'acculturato che può  parlare di tutto e gli  altri che nella vita, magari  lavorano, e hanno tempo  di leggere  solo  in estate o nei week end dovrebbero prendersi la briga di leggere  le encicliche per rispondere  a te  in questa  discussione!  Guarda  che  come hai potuto  vedere  le mie idee le manifesto senza remore e non vale la pena  farlo ora visto  che poi bisogna sorbirsi le tue invettive. in ogni caso solo per  tua conoscenza, per la fede cattolica  cristiana la creazione  e' ancora in corso, non è  ultimata,  in quanto caduca, e terminerà solo quando tutto ciò  che esiste sarà immortale!  San paolo così ci dice. Dio è  principio e fine.

Inviato

Prima che mi dimentichi: smettete di mettere foto di minori su questo forum perché è necessaria l'autorizzazione di chi ne ha la tutela.

La foto relativa alla segnalazione di ARESIII, come detto da Luke_idk, è stata rimossa pochi minuti dopo la sua pubblicazione, quindi con una velocità notevole. Facciamo del nostro meglio per vedere tutto, ma sono stati pubblicati così tanti post potenzialmente problematici negli ultimi giorni che vedere tutto, appunto, diventa difficile. Essere accusato di "fare figli e figliastri" è una cosa che mi lascia molto perplesso, non sento di dover rispondere in merito.

In quanto alle tematiche trattate ultimamente, non si può non notare come siano foriere di problemi di ogni sorta oltre che, pur essendo in Agorà, francamente poco pertinenti con il forum. Tante altre lo sono state, certo, e sempre in agorà (ovviamente), ma per lo meno non hanno creato problemi. Ultimamente i moderatori hanno dovuto seguire costantemente discussioni prive di interesse numismatico e rivolgere la loro attenzione a questo tipo di tematiche, seppur non interessati ad esse. Sarebbe bello tornare a parlare di monete ;)

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Grazie, Ianua, ma non capisco di quale foto stai parlando e comunque non c'entra nulla con la foto di questa discussione.

Ho posto un enunciato iniziale per introdurre il tema dell'evoluzione scegliendo un testo il pià pissibile condivisibile da tutti, proprio per partire da un punto fermo che non si prestasse a polemiche.

L'enunciato iniziale è una citazione testuale tratta dal messaggio inviato da Giovanni Paolo II ai membri della Pontificia Accademia delle Scienze in data 22 ottobre 1996: http://w2.vatican.va/content/john-paul-ii/it/messages/pont_messages/1996/documents/hf_jp-ii_mes_19961022_evoluzione.htmlQuindi sono volutamente partito da un enunciato che potesse accomunare tanto chi è cattolico, come chi è laico. Questa è voglia di fare polemica?

Che c'entra il continuare a uscire dal tema per discutere di Dio e della creazione? Non c'entra nulla né con l'enunciato iniziale, né con il tema che intendevo sviluppare nella discussione. Evidentemente c'è chi a priori ha voluto polemizzare e cercare strumenti di plemica a tutti i costi.

L'Autore che per primo avanzò l'dea dell'evoluzione? Tommaso d'Aquino, padre della Chiesa, forse il più grande di tutti gli intellettuali cattolici, in Summa Theologiae, Iª q. 73, a. 1, ad 3. Citare Sant'Agostino è cercare polemiche?

La fotografia che ha scandalizzato qualcuno, e bisogna essere ben marci dentro per vederci qualcosa di immorale in quella fotografia, è la ricostruzione fatta da un gruppo di lavoro costituito da medici anatomisti forensi, paleoantropologi e ricercatori genetici, del visto di una giovane ragazza neandertaliana, come immediatamente riconoscibile dalla presenza del lofo sopraciliare, ricostruzione fatta a partire da un teschio ritrovato in Spagna, vecchio di decine di migliaia di anni! e oggetto di importantissimi studi in quanto in esso vi è evidenza di ibridazione sapiens-neandertal: scopo di quella fotografia era quello di introdurre i concetti seguenti: 1) contrariamente alle illustrazioni idiote che appaiono anche di tanti libri scolastici e su infinite riviste pseudoscientifiche, l'aspetto dell' "uomo primitivo" non è quello di uno scimmione, ma è tale che se lo incontrassimo per strada non ci faremmo caso: 2) l'homo sapiens moderno è il risultato di almeno tre ibridazioni avvenute negli ultimi 100.000 anni tra homo sapiens, homo neandertaliensis, e homo denisovans; 3) la grande importanza assunta sempre nell'evoluzione di una specie delle ibridazioni tra razze consimili e la positività di tali ibridazioni in quanto arricchisce il patrimonbio genetico e lo rende assai più flessibile e capace di addatatrsi ai cambiamenti epocali. Forse è questo un tema polemico?

La polemica è nella mente di alcune persone che si ritengono uniche depositarie dei valori umani, etici e morali e sparano a zero contro qualunque laico che si permette di affrontare un siffatto tema del quale ritengono di essere unici depositari della verità.

Con questo da parte mia chiudo la discussione, né aprirò altre discussioni di carattere culturale che esulino strettamente dalla numismatica.

Modificato da antvwaIa
  • Mi piace 1

Inviato

Anch'io ho visto quark  due giorni fa. ...

Inviato

a me interesserebbe sapere chi era quel precursore della teoria evolutiva prima di darwin ma a quanto pare dovrò aspettare ancora a lungo per saperlo.....

Inviato

PS X @@legioprimigenia: prima di invitare gli altri a leggere quanto scrivono i pontefici, prova prima a leggere tu i loro scritti: eviteresti di fare il riddicolo come lo hai fatto invitandomi a leggere quanto scritto da Giovanni Palo II in merito all'evoluzione

In quanto alla trasmissione Quark io invece non l'ho proprio vista e quindi non so di che cavolo stai parlando. Non uso Quark quale strumento di informazione scientifica.

PS X @@coinzh: l'ho detto chi è il precursore della teroria evoluzionista, anche se in lui è solo l'embrione di una ipotesi, Tommaso d'Aquino in Summa Theologiae

Inviato

Allora, stiamo parlando della foto citata da Ares. Visto che ne ha parlato qui, è ovvio che se ne parli qui. Per il resto, mi pareva di essere stato chiaro. Non posso sapere se il tuo intento era creare polemica, ma tutti sapevamo che le polemiche sarebbero sorte e dai.

Inviato

PS X @@coinzh: l'ho detto chi è il precursore della teroria evoluzionista, anche se in lui è solo l'embrione di una ipotesi, Tommaso d'Aquino in Summa Theologiae

non lo lessi, scusa. avresti il testo o un link al testo di questo embrione di teoria evolutiva ?

Inviato

Innanzi tutto non è mia abitudine sottolineare gli errori altrui, però stranamente una mia discussione è stata spostata e bloccata senza alcuna ragione.

Le discussione che ho segnalato è ormai in giro da parecchio tempo e nessuno ha fatto niente o nessuno se n'è accorto.

Ho segnalato la situazione solo adesso perché (oltre che disapprovo il contenuto) riguardando la sezione agorà, che non frequento, ritenevo già eliminata dai moderatori.

Il mio non è un attacco personale a nessuno, ma una semplice constatazione che nel mio caso le cose sono state fatte molto velocemente.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.