Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

chiedo aiuto per classificare questo gros tournois. Il cartellino diceva "Filippo VI", è corretto?

Da totale neofita mi sembra indistinguibile da quelli assegnati a Filippo IV: le uniche particolarità che noto, e sulle quali vorrei sentire pareri, sono due minuscoli puntini sul braccio superiore della croce, e poi la mancanza della sbarretta obliqua sulla R di REX, che è quindi sostanzialmente una P

Misure: 26mm per 4.01g

Grazie in anticipo!

post-3273-0-48971600-1435076913_thumb.jp

Inviato (modificato)

Potrebbe anche essere una delle ultime emissioni per Filippo III.

Ora non ho con me il volume sui grossi tornesi, ma è sicuramente alla O tonda, bisognerebbe controllare il tipo di R di TVRONUS nonché la N con nodino.

PS: lettura interessante https://www.academia.edu/9329959/NC173_Offprint_222100_Phillips

Modificato da fra crasellame
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Grazie mille! Molto interessante la pubblicazione che mi hai indicato, ma non sono riuscito a trovare la mia variante...

Qual'è il volume sui grossi tornesi che utilizzi?

Inviato

Se può interessarti, per comparazione, ti posto un mio esemplare, preso ad un asta Varesi qualche anno fa

post-8785-0-58875900-1435127133.jpg

post-8785-0-55919900-1435127156.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Buongiorno a voi,

il gros tournois postato da @@appah potrebbe essere un’imitazione coeva. L’h” di PhILIPPVS è fortemente sospetta. Inoltre è presente un clamoroso errore in REX (PEX). Anche le lettere della legenda esterna  del rovescio (a proposito, il dritto dovrebbe essere il lato con TVRONVS CIVIS) è piuttosto grossolana.Tuttavia questi particolari si riscontrano anche in monete ritenute emissioni ufficiali; pertanto io personalmente non sono in grado di affermare con certezza se si tratti o meno di un esemplare imitativo.

Comunque, sicuramente non è di Filippo VI e nemmeno di Filippo V. 

Il testo a cui il saggio di Marcus Phillips segnalato da @@fra crasellame si riferisce è quello di Cees Van Hengel contenuto in N.J. Mayhew (ed.), The Gros Tournois, Proceeding of the Fourteenth Oxford Symposium on Coinage and Monetary History, Oxford 1997, pp. 9-49.

Van Hengel censisce un esemplare con legende come queste al n. 208 (Filippo III o IV).

Se leggi il saggio di Phillips, a p. 506, terzo capoverso, dice che successivamente alla pubblicazione del suo saggio, Van Hengel si convinse che i tornesi da lui identificati col prefisso n. 200, ad eccezione di alcuni esemplari, potevano essere esemplari imitativi.

Buona giornata, Teofrasto

• Mi piace 4

Inviato

...Completamente differente è il gros tournois postato da @@Liutprand... peraltro veramente molto bello (notare la croce astile che svetta sopra il timpano del cd. castello).

Inviato

Concordo con @@teofrasto, sicuramente la mancanza della gamba della R di REX non è un incidente, così come il pasticcio della H. Per il resto, guardando anche gli elementi chiave della legenda esterna (la forma aperta della m di NOME, la forma delle N=H, la forma di ihv nonché la presenza di punti o meno tra ihv e xpi) direi che è l'esemplare classificato, come ha scritto teofrasto, al 208. Bisognerebbe riuscire a confrontare l'esemplare del ripostiglio di Ebbelnaes e vedere se casomai avesse le stesse peculiarità della H, il nodino della N e i due punti ai lati della croce; questo per capire se l'errore (sempre che errore sia) della R è limitato ad una singola emissione oppure no.

PS: stupendo anche l'esemplare postato da @@Liutprand (potresti fornirci peso e diametro per favore ?)

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Concordo con @@teofrasto, sicuramente la mancanza della gamba della R di REX non è un incidente, così come il pasticcio della H. Per il resto, guardando anche gli elementi chiave della legenda esterna (la forma aperta della m di NOME, la forma delle N=H, la forma di ihv nonché la presenza di punti o meno tra ihv e xpi) direi che è l'esemplare classificato, come ha scritto teofrasto, al 208. Bisognerebbe riuscire a confrontare l'esemplare del ripostiglio di Ebbelnaes e vedere se casomai avesse le stesse peculiarità della H, il nodino della N e i due punti ai lati della croce; questo per capire se l'errore (sempre che errore sia) della R è limitato ad una singola emissione oppure no.

PS: stupendo anche l'esemplare postato da @@Liutprand (potresti fornirci peso e diametro per favore ?)

mm 26 - 4,10 gr

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.