Vai al contenuto
IGNORED

Dittici lire in oro - smantellamento collezione

derek83

Risposte migliori

1 minuto fa, elledi dice:

in molti casi sono rimaste invendute

A ulteriore dimostrazione, se ce ne fosse bisogno, che queste emissioni sono tutto tranne che un investimento.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, simonesrt dice:

A ulteriore dimostrazione, se ce ne fosse bisogno, che queste emissioni sono tutto tranne che un investimento.

Concordo. Sono monete che di moneta hanno solo il valore e il corso legale.

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, elledi dice:

Concordo. Sono monete che di moneta hanno solo il valore e il corso legale.

Come tutte le emissioni per collezionisti, aggiungerei. Ma il punto non è questo. Credo semplicemente che sia importante, prima di acquistare una moneta, soprattutto se lo si fa con lo scopo di investire del denaro, essere consapevoli di cosa si stia acquistando e di abbandonare il falso mito per cui qualsiasi cosa esca dalla zecca in bassa tiratura sia destinata ad aumentare esponenzialmente di valore

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, laguardiaimperial dice:

Come tutte le emissioni per collezionisti, aggiungerei. Ma il punto non è questo. Credo semplicemente che sia importante, prima di acquistare una moneta, soprattutto se lo si fa con lo scopo di investire del denaro, essere consapevoli di cosa si stia acquistando e di abbandonare il falso mito per cui qualsiasi cosa esca dalla zecca in bassa tiratura sia destinata ad aumentare esponenzialmente di valore

Zero aumento di valore..a meno di miracoli...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Il 2/11/2017 alle 14:17, elledi dice:

un po meno per dirne una le lire 1000 in argento roma capitale, che si poteva acquistare solo in banca e non ha mai circolato.

Scusa se ti contraddico, ma le 1.000 Lire Roma capitale hanno circolato. Per breve tempo, ma hanno circolato: io da ragazzino ne ebbi un paio (a distanza di qualche mese l'una dall'altra) come resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

io le ricevetti come stipendio (mi ricordo che insieme alle banconote mi diedero 5 pezzi della Concordia),

le misi subito via in collezione

Modificato da cembruno5500
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...
Il 2/11/2017 alle 14:17, elledi dice:

Io rimango dell'idea che se avessero venduto le monete in oro a prezzi un po' più contenuti ci sarebbe stato un maggior numero di vendite e gli incassi sarebbero stati senz'altro soddisfacenti.

L'ideale sarebbe comprare, che so, una moneta da 200 euro in oro da pagare 200 euro più al massimo i diritti di coniazione. Ci sarebbe sicuramente un bacino di acquirenti maggiore e soprattutto, si concilierebbe con l'idea di trasmettere un messaggio a molte più persone..Che senso ha celebrare i 100  anni ad esempio del primo politico arrestato per corruzione con una moneta in oro o argento  (:D) se poi la coniamo in 3000 esemplari...e chi lo viene a sapere.

Per questo ad esempio ritengo l'emissione delle lire 500 in argento centenario unità d'Italia del 1961 veramente celebrativa....un po meno per dirne una le lire 1000 in argento roma capitale, che si poteva acquistare solo in banca e non ha mai circolato.

Penso che abbiano esperti che sabbiano calcolare meglio. Soprattutto partendo dal presupposto corretto: non é importante QUANTO si vende, ma QUANTO si guadagna.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo me si sono già svegliati, se andiamo a vedere le tirature (e le rifusioni) delle monete in oro e argento negli ultimi 20 anni! È un peccato perché gli incisori e la qualità dei pezzi coniati dalla Zecca non sono certo inferiori a quelli di altre Zecche, e potrebbero avere un pubblico ben più vasto di amatori/collezionisti se solo le monete d'oro fossero vendute a 40-45 €/gr. In questa ottica vedrei anche bene la coniazione di once d'argento annuali (ad esempio con quadriga al rovescio e Italia turrita al diritto) e once e sottomultipli d'oro (con l'Aratrice ad esempio). Se l'Austria vende le sue filarmoniche di Vienna che non brillano certo per la loro bellezza...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Viribus Unitis dice:

È un peccato perché gli incisori e la qualità dei pezzi coniati dalla Zecca non sono certo inferiori a quelli di altre Zecche, e potrebbero avere un pubblico ben più vasto di amatori/collezionisti se solo le monete d'oro fossero vendute a 40-45 €/gr.

Ciao.

Concordo.

Alcune incisioni sono spettacolari.

Questa, ad esempio, è la mia preferita.

Si tratta della moneta da 100.000 lire del 1999, che riproduce, al dritto, la veduta frontale della Basilica di san Francesco d'Assisi e, al rovescio, il rosone centrale della Basilica

In particolare, trovo di estrema finezza l'incisione dei particolari del rosone:

343n6ac.jpg

Saluti.

M.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Viribus Unitis dice:

In questa ottica vedrei anche bene la coniazione di once d'argento annuali (ad esempio con quadriga al rovescio e Italia turrita al diritto) e once e sottomultipli d'oro (con l'Aratrice ad esempio). Se l'Austria vende le sue filarmoniche di Vienna che non brillano certo per la loro bellezza...

Questa cosa di non buttarsi nel mercato florido delle once d'argento annuali non l'ho mai capita. 

Avrebbero fatto furore le nostre once, già solo che facevi la serie dei ritratti dei vari Michelangelo, Raffaelo, Michelangelo, etc sbancavi!

Mah! 

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, bizerba62 dice:

Ciao.

Concordo.

Alcune incisioni sono spettacolari.

Questa, ad esempio, è la mia preferita.

Si tratta della moneta da 100.000 lire del 1999, che riproduce, al dritto, la veduta frontale della Basilica di san Francesco d'Assisi e, al rovescio, il rosone centrale della Basilica

In particolare, trovo di estrema finezza l'incisione dei particolari del rosone:

343n6ac.jpg

Saluti.

M.

De gustibus...Il diritto mi pare piatto e non dà il senso della profondità..il rovescio...pare il centrino fatto all'uncinetto.. e poi il valore scritto cosi...per me..bocciata

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, elledi dice:

De gustibus...Il diritto mi pare piatto e non dà il senso della profondità..il rovescio...pare il centrino fatto all'uncinetto.. e poi il valore scritto cosi...per me..bocciata

Ciao Domenico.

Tieni conto che l'immagine è il prodotto di una scansione, che dunque potrebbe aver fatto perdere di profondità l'incisione.

Quanto ai particolari del rosone, a me piacciono proprio perché minuziosi (quasi un "ricamo")

Mi ricordano molto la lavorazione della filigrana sarda.

Poi, indubbiamente....de gustibus.

Mi pare però che difficilmente si possa contestare l'alto grado di perfezione artistica dell'incisione (specialmente del rovescio).

Dovendo riportare il valore (L. 100.000) al rovescio ed avendo tutto il campo occupato dal rosone, non è che all'incisore rimanesse molta scelta su dove collocarlo. 

Comunque, il fatto che piaccia o meno, come in tutte le espressioni d'arte,  rimane un apprezzamento soggettivo. Ci mancherebbe.

Saluti.

M.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A me piace. Credo proprio che queste monete, con un adeguato marketing e con una politica dei prezzi piu' commerciale e meno statale, si venderebbero eccome. Con soddisfazione di chi vende e di chi colleziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

17 ore fa, bizerba62 dice:

Ciao Domenico.

Tieni conto che l'immagine è il prodotto di una scansione, che dunque potrebbe aver fatto perdere di profondità l'incisione.

Quanto ai particolari del rosone, a me piacciono proprio perché minuziosi (quasi un "ricamo")

Mi ricordano molto la lavorazione della filigrana sarda.

Poi, indubbiamente....de gustibus.

Mi pare però che difficilmente si possa contestare l'alto grado di perfezione artistica dell'incisione (specialmente del rovescio).

Dovendo riportare il valore (L. 100.000) al rovescio ed avendo tutto il campo occupato dal rosone, non è che all'incisore rimanesse molta scelta su dove collocarlo. 

Comunque, il fatto che piaccia o meno, come in tutte le espressioni d'arte,  rimane un apprezzamento soggettivo. Ci mancherebbe.

Saluti.

M.

ho comprato questa moneta quando è uscita. Bella come incisione.Fredda come rappresentazione.Mia opinione personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Le monete in oro in lire della repubblica italiana ,fanno parte della collezione della stessa,quindi se uno vuole una collezione completa dovrebbe averle,come le prove di quelle che hanno circolato,poiché  in giro ci sono,ma certo viene a costare,a me sarebbe piaciuto averla cosi',saluti Alo.

B

Modificato da aldo marchesi
Correzione nome
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Aldo

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, aldo marchesi dice:

Le monete in oro in lire della repubblica italiana ,fanno parte della collezione della stessa,quindi se uno vuole una collezione completa dovrebbe averle,come le prove di quelle che hanno circolato,poiché  in giro ci sono,ma certo viene a costare,a me sarebbe piaciuto averla cosi',saluti Alo.

B

Infatti le acquistai tutte..ma ho chiuso con la lira. Con la comparsa delle monete oro in euro era diventata una collezione troppo dispendiosa. Già comprare quelle in oro..all'epoca lire 1.125.000 solo i due esemplari in oro, più gli argenti...con gli euro ci vogliono addirittura molti più soldi...per avere cosa? Una collezione sicuramente pregevole dal punto di vista artistico, ma a mio parere poco numismatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Comunque se sei giovane non te ne disfare,anche il regno,fatte salve alcune grosse rarità, registra un forte calo,alcune monete da me acquistate 15 o 16 anni fa,a parità  di conservazione,oggi costano quasi la metà, saluti Aldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.