Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve queste 2 monete le ho acquistate ieri pomeriggio. volevo sapere la vostra opinione a riguardo. e volevo mostrarvele e condividere per me la bellezza. sono entrambe in rame rosso non sò se sono riuscito a cogliere l'attimo con la macchina fotografica. grazie a tutti e spero vi piacciono. 

10 centesimi ape1923 rame rosso 

10 centesimi ape 1935 rame rosso 

Inviato

Sara' sicuramente colpa delle foto ma io il rame rosso non lo vedo.

Ciao

con quelle foto, potrebbero anche essere verdi nella realtà, e noi le vediamo così; cmq rosso o non rosso, belle monete.

Inviato (modificato)

Le foto sono quelle che sono, ma onestamente dubito ci sa del rame rosso su queste apette, che mi paiono non malvagie (sullo SPL o forse qualcosina meglio), ma lontane dall'essere FDC.

Tu che le hai in mano, in che punti vedi tracce di rame rosso? Dalle foto sembra un bel brunito omogeno, di rosso non si intravedono nemmeno le classiche tracce che di solito rimangono negli interstizi tra i rilievi maggiori....

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 1

Inviato

vedo il rossastro tutto attorno al fiore e dove c'e il valore 10 . ho pensato che sia in procinto una patina rossa. non è così? cmq fdc si non lo sono . di solito le monete che compro credo vadano dal spl al qfdc

Inviato

vedo il rossastro tutto attorno al fiore e dove c'e il valore 10 . ho pensato che sia in procinto una patina rossa. non è così? cmq fdc si non lo sono . di solito le monete che compro credo vadano dal spl al qfdc

Hmmm... ho paura che hai un pò di confusione su ciò che si intende con rame rosso... con rame rosso non si intende una qualsiasi patina rossastra causata magari da sporco od ossidazione, ma si intendono i residui di ramatura di zecca, ossia il rosso originale del rame della moneta. Più se ne conserva, e più la moneta è in condizioni simili a quando fu coniata (anche se poi oggi esistono i liquidi magici che fanno miracoli... ma quella è un'altra storia), e quindi più apprezzata. Per quanto anche una moneta non in perfetto FDC può mantenere ancora qualche tracce di rame rosso, di norma la specifica "rame rosso" è riservata a monete nella massima conservazione, anche perchè si sottintende che il rame rosso sia abbondante, e non solo limitato a qualche debole residuo tra i rilievi maggiori.

• Mi piace 1

Inviato

ho capito. allora appena avro un obbiettivo migliore posterò nuove foto cosi mi rendo conto ancora meglio @@Paolino67. grazie 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.