Vai al contenuto
IGNORED

La Numismatica, un Hobby costoso

Crimson85

Risposte migliori

La risposta di @@eliodoro mi apre a una riflessione, io credo che si debba spostare l'interesse, e questo lo abbiamo detto in molte discussioni, dal bello, al costoso, alla splendida conservazione, quindi una ottica che va verso la direzione anche commerciale a cosa sta dietro alla moneta, alla sua storia, a cosa rappresenta, a cosa ci insegna....

E forse, certamente in autunno non ora, ci potrebbe stare " cosa mi racconta la mia moneta ? ", intendendo di presentare si una moneta acquistata nel 2015, ma di raccontare contestualmente la sua storia, la storia monetale più bella sarà la premiata.

Pensavo anche agli aspetti organizzativi, rendere tutto semplice, facile, un po' naif, non possiamo permetterci un fabione che per 20 notti non dormì per il Concorso, non credo ce ne siano altri.... :blum:, basterebbe che ognuno presentasse un post con la sua  moneta e la sua storia e il vincitore sarebbe quello semplicemente con più mi piace.....in poche parole spostare l'attenzione su cosa rappresenta il documento moneta e cosa ci racconta, un cambio di direzione....., con una versione naif ma forse anche più significativa e comunque sempre divulgativa, magari potrebbe anche vincere il citato denaretto da 25 Euro ....che ne pensate ? A livello organizzativo semplice ma direi comunque molto significativo....

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta di @@eliodoro mi apre a una riflessione, io credo che si debba spostare l'interesse, e questo lo abbiamo detto in molte discussioni, dal bello, al costoso, alla splendida conservazione, quindi una ottica che va verso la direzione anche commerciale a cosa sta dietro alla moneta, alla sua storia, a cosa rappresenta, a cosa ci insegna....

E forse, certamente in autunno non ora, ci potrebbe stare " cosa mi racconta la mia moneta ? ", intendendo di presentare si una moneta acquistata nel 2015, ma di raccontare contestualmente la sua storia, la storia monetale più bella sarà la premiata.

Pensavo anche agli aspetti organizzativi, rendere tutto semplice, facile, un po' naif, non possiamo permetterci un fabione che per 20 notti non dormì per il Concorso, non credo ce ne siano altri.... :blum:, basterebbe che ognuno presentasse un post con la sua  moneta e la sua storia e il vincitore sarebbe quello semplicemente con più mi piace.....in poche parole spostare l'attenzione su cosa rappresenta il documento moneta e cosa ci racconta, un cambio di direzione....., con una versione naif ma forse anche più significativa e comunque sempre divulgativa, magari potrebbe anche vincere il citato denaretto da 25 Euro ....che ne pensate ? A livello organizzativo semplice ma direi comunque molto significativo....

Sono contento che hai afferrato, in pieno, lo spirito della mia proposta...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

numismatica...che dire, come entrare nel labirinto....aprire mille porte e trovarne ampia soddisfazione.

Storia, cultura, soddisfazione intellettuale e ritorno economico. Beh.. partendo dal titolo del post racconto la mia esperienza.

Ho avuto bisogno di realizzare e nel vendere (avendo comprato con oculatezza) mi sono sentito dire dalla mia consorte " però rendono bene le monete".

A tutt'oggi la profana, di fronte a certi piccoli sfizi.... non storce nemmeno più il naso. Sa.

Ma non è questo quello che conta....sono i libri letti, le parole e gli sfottò fatti con i miei figli e...... vedere mia figlia che torna in Italia dalla Germania con.....

gli euro strani da regalare a papà...

Non c'è prezzo per tutto ciò. Costi quel che costi. E' VITA.

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la numismatica è anche:

comprare di nascosto le monete e nel caso barare alla moglie il prezzo pagato.

se si viene sgamati preparare il portafoglio per acquisti di accessori, borse e affini. 

godersi le monete di notte...in silenzio...quando (figlia e moglie) dormono.

andare al convegno con la scusa di un appuntamento di lavoro in zona.

vivere nel terrore che se ti sentirai male possano avere accesso alle monete e svenderle per nulla.

UNA GRANDE VERITA'

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatture e ricevute teniamole ben strette, perché se non per ragioni legali, servono soprattutto a giustificarsi con le Gestapo casalinghe, che tutto osservano e contano, e se non riesci a giustificarti.....allora si che son dolori.....

Ci scappa la crisi matrimoniale/di coppia.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Far vedere gli acquisti alla consorte, non nasconderli, basta togliere qualche zero dal cartellino.

Fosse solo quello. .. la mia dolce metà si cruccia del tempo che dedico alla ricerca e a goderne la vista. Mi sa anche di quello che passo sul forum. .. mi pare gelosa ecco. Come se le rubassero tempo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera al forum ed a te Mario, leggendo il post mi sono chiesto, come se già il tema non fosse stato dibattuto a sufficienza, quali sono gli aspetti peculiari del bene “Moneta” e tre, in particolare mi è sembrato giusto evidenziare.

Il primo, non so francamente se per importanza; ma certamente in ordine di tempo è il “Valore intrinseco” o venale, se volete, della moneta anche per il fatto che questo oggetto nasce come contr’altare al baratto, con caratteristiche di pregio superiori ai beni oggetto degli scambi commerciali; confezionato quindi nei materiali più preziosi: Oro; Argento e perché no, anche Ferro, in tempi in cui le lame eran di Bronzo…allora il Ferro deve aver rappresentato un valore eccezionalmente elevato; realizzata, la moneta, con la tecnologia più elevata dell’epoca: la fusione del metallo.

Più che in ordine di tempo assoluto è nello sviluppo della civiltà di un popolo che si evidenzia il secondo aspetto peculiare di questo oggetto: Il senso del bello, l’espressione artistica di un popolo che conscio del valore propagandistico della moneta attraverso questa lancia di sé il messaggio più allettante.

Il terzo aspetto, non certamente l’ultimo tra i tre, anzi a mio avviso quello da seguire con  maggiore convincimento è l’aspetto storico.

Inutile sottolineare come, se consideriamo il percorso della  più recente civiltà dell’uomo, compreso tra il 3.000 ca. a.Ch. con l’invenzione della ruota e l’attuale civiltà dell’Euro: anno 2.000 del nostro calendario, la moneta occupi più della metà del periodo storico essendo nata od impostasi più o meno dal settimo secolo A.Ch.

Monete come: Denario ( romano o medioevale che sia), Statere, Dracma, Grosso, Tallero, Marco, Dollaro…debbo continuare? Hanno caratterizzato il percorso economico  di popoli che hanno fatto la storia.

Ovviamente molti altri sono gli aspetti che concorrono a definire il bene moneta; ma in sintesi a me sembra che questi tre siano i più rilevanti.

Per concludere, Mario si potrebbe pensare di estendere il campo di intervento a questi tre settori lasciando ovviamente ciascuno di scegliere a proprio piacimento quello che per lui riveste l’interesse maggiore: Valore intrinseco o venale;  Aspetto artistico…questa mi piace perché… ; valore storico; sarà oltretutto di certo interesse valutare statisticamente, tra quelli che vorranno aderire all’iniziativa, quanti prediligano l’uno o l’altro degli aspetti peculiari proposti per la monetazione

Certo della comprensione del Forum per quanto espresso, ringrazio per l’opportunità di esprimermi che mi è stata concessa ed auguro a tutti una buona serata da parte di Nonno Cesare.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Fatture e ricevute teniamole ben strette, perché se non per ragioni legali, servono soprattutto a giustificarsi con le Gestapo casalinghe, che tutto osservano e contano, e se non riesci a giustificarti.....allora si che son dolori.....

Ci scappa la crisi matrimoniale/di coppia.....

Per fortuna mia moglie non interferisce con i miei acquisti e mi fa belle fotografie professionali delle monete per il mio archivio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di là di battute, ovviamente ironiche, sulle relative compagne, la numismatica, quando si arriva a certi livelli, può diventare costosa. Il fattore economico non è da sottovalutare. Se però lo paragoniamo ad altri hobby, credo la numismatica scenda di livello nella graduatoria. Faccio alcuni esempi: motociclismo (moto, casco, tuta, bollo, assicurazione, manutenzione, gomme, carburante), sciare (tuta, sci, skipass, trasferte per trovare buona neve). Sicuramente la numismatica costa, ma ha anche un suo ritorno economico, se gli acquiisti sono stati fatti con oculatezza. Credo, come in tutti gli hobby, che il fattore economico passi in secondo piano, ma venga data importanza a quel sentimento di gioia interiore che hai quando raggiungi uno scopo: trovare la moneta che cercavi da tanto tempo. Chi ha un hobby queste cose le sa e per hobby intendo tutti gli hobby a 360°.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sento di dire che gli hobby citati @@prtgzn sono si costosi ma non come la numismatica. Sono stato (il diventare padre mi ha dato un secco stop) fissato di motociclette. A parte la spesa iniziale investita su mezzo e attrezzature, molto variabile a seconda della moto non resta che pagare bollo assicurazione e benzina (molto meno care rispetto ad un auto). Lo sci può diventare dispendioso se si abita lontano dalle piste è vero, ma non lo catalogherei fra gli hobby. È uno sport. Comprare monete, oltre un certo livello, diventa sicuramente più impegnativo economicamente. A meno che non si collezionino le moto stesse, ma questo è discorso riguardante pochi eletti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rilancio con un quesito la numismatica e' solo un hobby o può essere anche altro ? e' un qualcosa di diverso, se subentrano lo studio, ricerca, approfondimento culturale, a meno di intendere la numismatica in funzione di meri raccoglitori...

Io distinguerei tra studio, hobby raccoglitore, aspetto puramente di investimento, il che uno non esclude l'altro o gli altri, ma credo che la numismatica per molti, anche del forum, vada oltre il semplice hobby ma diventi contestualmente alla raccolta motivo di crescita culturale, storica, delle identità e civiltà ......

Link al commento
Condividi su altri siti

@@dabbene hai sicuramente ragione ed è indubbio che le monete volente o nolente ti trascinino verso lo studio. Quantomeno per non farti fregare. Ed è indubbio altresi' che la stessa nostra presenza nel forum è orientata ad un confronto con altre persone più o meno esperte. Questo stesso confronto è ricerca di cultura quindi studio. Io però continuo a pensare che i nostri feticci noi tutti bramiamo a "toccarli", ad averli "vicini". Certo a volte ci si può appagare con la sola conoscenza, ma quanti non ne desiderebbero anche il possesso? E purtroppo questo costa e costa pure tanto. ...

Ne avevamo già parlato in una splendida discussione proprio tua mi pare. Questa resta la mia personale opinione il possesso è imprescindibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@dabbene hai sicuramente ragione ed è indubbio che le monete volente o nolente ti trascinino verso lo studio. Quantomeno per non farti fregare. Ed è indubbio altresi' che la stessa nostra presenza nel forum è orientata ad un confronto con altre persone più o meno esperte. Questo stesso confronto è ricerca di cultura quindi studio. Io però continuo a pensare che i nostri feticci noi tutti bramiamo a "toccarli", ad averli "vicini". Certo a volte ci si può appagare con la sola conoscenza, ma quanti non ne desiderebbero anche il possesso? E purtroppo questo costa e costa pure tanto. ...

Ne avevamo già parlato in una splendida discussione proprio tua mi pare. Questa resta la mia personale opinione il possesso è imprescindibile.

scusami, ma uno che raccoglie euro, tanto per fare un esempio, è spero di non attirare gli strali di chi li colleziona, cosa studia? Cosa dovrebbe studiare? Secondo me la maggioranza raccoglie euro solo per il gusto di farlo e di completare la propria collezione. Certo, questo discorso può valere anche per uno che colleziona denari romani, ma in percentuale avremmo da una parte un 90% che raccoglie e basta e dall'altra sicuramente una percentuale molto più piccola... Quindi io credo bisogna sempre distinguere tra hobby collezionista raccoglitore ecc
Link al commento
Condividi su altri siti

@@piras chi colleziona euro ne sente il fascino come qualsiasi altro numismatico e dovrà informarsi sulle monete quantomeno per pagarle il giusto o classificarle immagino. Non vedo enormi differenze con chi colleziona altre cose. Poi è la mia opinione e sono fallibile quanto chiunque altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno @piras, 

io colleziono Euro e Preunitarie, devo dire che l' approcio per quanto mi riguarda è il medesimo.

Ogni moneta , per chi ne è interessato, ha una sua storia da poter approfondire, che sia della Repubblica Napolitana del 1799 o i 2 € CC  per i 150 anni dell Unità D' Italia.

Ogni moneta ha un suo valore Artistico,(soggettivo come l' Arte stessa) ed essendo costituita di metalli vari, ha anche una sua componete chimica , di reazioni ,ossidazioni ecc che possono interessare altri collezionisti.

Come ultimo, è un hobby con una componente economica , visto che se si parla di tondelli da prezzi  importanti, spesso si spera fare l' investimento perfetto, o almeno ci si  prova, sperando di non rimanere con il cerino in mano.

Un saluto  :hi:

Modificato da b8b8
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Secondo me per quanto riguarda gli Euro si sta un pò abusando delle commemorative, ce ne sono davvero tante e sembra le facciano apposta per creare appunto ''merce'' da collezionismo.

Personalmente non li colleziono, conservo quelli particolari che trovo in circolazione, ma non li vado ad acquistare. Molto più fascino e storia hanno le monete della Repubblica o del Regno, o anche le monete europee pre-unitarie. 

Ma questi ovviamente sono pareri soggettivi. La Numismatica è bella anche per questo, perchè è molto vasta e spunto di tante discussioni.

Modificato da Crimson85
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che paragonare valore artistico e storico tra monete che hanno alcuni secoli con monete che hanno un decennio o poco più sia una forzatura di parte.... Non c'è confronto, logicamente chi colleziona euro porta acqua al proprio mulino, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che paragonare valore artistico e storico tra monete che hanno alcuni secoli con monete che hanno un decennio o poco più sia una forzatura di parte.... Non c'è confronto, logicamente chi colleziona euro porta acqua al proprio mulino, saluti.

Seguendo questo ragionamento più la moneta è antica e più ha valore storico artistico. Proseguendo un monolite graffito preistorico ha più valore di un van gogh. Non mi trovi d'accordo non si può paragonare in questo modo. Ognuno ha la sua passione. E tutte le monetazioni il loro fascino. Io non sono attratto dagli euro ma non mi sogno di sminuire la loro raccolta.
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.