Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

io ricordo quella della collezione Reale

forse, ma dico FORSE  a memoria il frammento pubblicato da Asolati (dovrei rivedere il volume per non dire sciocchezze)

questa mi pare a occhio genuina, con beneficio del dubbio

peraltro direi l'unica integra visto che quella di VEIII è completa dei pezzi, ma frammentata

Inviato

Senza vederla in mano più di ''interessante'' non saprei che dire.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato (modificato)

secondo me quella che sembra essere una T è una S coricata, probabilmente con errore di incisione, sono state incise due mezze lune con pancia in su invece che una in su e una in giù. cosi la parola da leggere sarebbe  PISAC.  

Modificato da dux-sab

Inviato

Bellissima! Non avevo mai visto una flavia per Pisa e per giunta inedita! Io sentirei anche @monbalda

Inviato

La particolare forma della T mi sembra sia abbastanza simile a quella del frammento pubblicato da Asolati ma diversa da quella dell’esemplare dell’ex collezione Reale. Sono d’accordo con Arka: moneta (molto) interessante.

Inviato (modificato)

La T è piuttosto simile a quella dei tremissi per Pisturia  ( Pistoia) .

Screenshot_20210528-180834_(1).thumb.png.8db4b3f78fbde4316a9d83bcc9b8adca.png

Modificato da Adelchi66
  • Grazie 1

Inviato
8 ore fa, dux-sab dice:

secondo me quella che sembra essere una T è una S coricata, probabilmente con errore di incisione, sono state incise due mezze lune con pancia in su invece che una in su e una in giù. cosi la parola da leggere sarebbe  PISAC.  

Non credo ci sia alcun errore di incisione. Come evidenziato da Adelchi la ‘T’ assomiglia molto alla T che si legge nei tremissi anonimi civici della Tuscia per la zecca di Pistoia (Flavia Pituria). L’ultima lettera e’ chiaramente una ‘C’ : PITAC 

Non ravviso elementi incongrui nell’esemplare postato

Inviato

Se diamo per scontata la genuinità della moneta, economicamente sarebbe assimilabile al tremisse per Brixia in deposito al museo di S.Giulia a Brescia.

Inviato
5 ore fa, Adelchi66 dice:

Se diamo per scontata la genuinità della moneta, economicamente sarebbe assimilabile al tremisse per Brixia in deposito al museo di S.Giulia a Brescia.

Il Brixia  e’ un unicum, questa no 

Inviato
1 ora fa, numa numa dice:

Il Brixia  e’ un unicum, questa no 

Beh , per il mercato si.

Inviato

Devo dire che per una moneta di questa importanza mi aspettavo più entusiasmo e partecipazione , si vede che sono io che mi agito troppo per qualcosa che forse non è così importante numismatica mente parlando.

Anche l'autore della discussione tace...

Inviato

No, no, la moneta è molto interessante. Tuttavia dopo 10 anni posso dire che l'intero periodo longobardo, e non parlo solo di numismatica, è ignorato dalla maggior parte delle persone. La parte numismatica non fa eccezione. E sono due secoli di storia d'Italia.

Ho ragionato molto su questo fatto. Sicuramente le poche testimonianze artistiche, con ovviamente importanti eccezioni (ma quanti sono stati a Pavia e a Cividale?), le poche testimonianze scritte o comunque difficili da reperire, l'assenza quasi totale nelle scuole (tutti conoscono Carlo Magno, molto pochi Rotari, nessuno Liutprando), fan sì che i Longobardi siano considerati poco più che invasori, alla pari dei Vandali.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
2 minuti fa, Arka dice:

No, no, la moneta è molto interessante. Tuttavia dopo 10 anni posso dire che l'intero periodo longobardo, e non parlo solo di numismatica, è ignorato dalla maggior parte delle persone. La parte numismatica non fa eccezione. E sono due secoli di storia d'Italia.

Ho ragionato molto su questo fatto. Sicuramente le poche testimonianze artistiche, con ovviamente importanti eccezioni (ma quanti sono stati a Pavia e a Cividale?), le poche testimonianze scritte o comunque difficili da reperire, l'assenza quasi totale nelle scuole (tutti conoscono Carlo Magno, molto pochi Rotari, nessuno Liutprando), fan sì che i Longobardi siano considerati poco più che invasori, alla pari dei Vandali.

Arka

Diligite iustitiam

diciamo pure che a scuola in una buona parte dei casi si "chiude" con Costantino I, e si "riapre" con Carlo Magno

Inviato

Forse molti insegnanti di storia sono seguaci di Fomenko...

Arka

Diligite iustitiam

• Haha 2

Inviato (modificato)

A volte mi prende un po' di malinconia ,forse dovuta al fatto che non sono prettamente un numismatico, e penso che magari non è così importante che io frequenti il Forum... Poi appare una moneta del genere e tutto torna ad avere un senso ,mi ritrovo ad essere appagato esteticamente,stimolato scientificamente e arricchito culturalmente .

Per questo sono restato un po' deluso dal poco entusiasmo suscitato da questa "epifania" ma probabilmente è solo un fatto soggettivo dipendente dalla mia passione per l'alto medioevo .

Quanto al silenzio ...

Carcharodon Megalodon...

Modificato da Adelchi66

Inviato

caro amico, non ti sconfortare,

quando si sente sparare un colpo, qualcuno corre, e qualcuno si ferma immobile per guardare cosa succede

la pazienza è una virtù da saggi, e da numismatici ;)

Inviato

@Adelchi66 Non so se hai avuto modo di leggere questa discussione. C'eravamo tanto appassionati da sfiorare la rissa più volte... :yahoo:

Arka

Diligite iustitiam

Inviato (modificato)

Due stralci dalla introduzione di Enzo Fabiani, alla edizione (1970 ) dell' Historia di Paolo Diacono, Longobardo

una buona giornata

001.jpg

002.jpg

Modificato da VALTERI
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Oggi parrebbe giornata capovolta tra il PC e VALTERI : il primo allegato del post precedente appare capovolto e non riesco a raddrizzarlo neanche cancellandolo e ricaricandolo

Chissà se   @Arka può intervenire

Modificato da VALTERI

Inviato
18 minuti fa, VALTERI dice:

Oggi parrebbe giornata capovolta tra il PC e VALTERI : il primo allegato del post precedente appare capovolto e non riesco a raddrizzarlo neanche cancellandolo e ricaricandolo

Chissà se   @Arka può intervenire

È il destino che si accanisce sui Longobardi...?

Inviato
1 ora fa, Arka dice:

@Adelchi66 Non so se hai avuto modo di leggere questa discussione. C'eravamo tanto appassionati da sfiorare la rissa più volte... :yahoo:

Arka

Diligite iustitiam

La so a memoria , e' una delle mie preferite ,non per amore di rissa altrui ma per quello che da questi " scontri" ho imparato. 

l'Italia con le sue signorie e comuni sempre in guerra ci ha dato il rinascimento ,la Svizzera da secoli in pace... Gli orologi a cucù,che poi anche lì ci sarebbe da sindacare..

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Spiacente per il testo capovolto, ma con la tecnologia sono ai tempi dei dinosauri... :unsure:

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Altro tentativo   @Adelchi66    @Arka di rivoltare quella storia al post 218, con la tecnica del ci provo a casaccio : questa volta riuscito chissà come mai .

In fondo forse, Longobardi brava gente 

una buona serata

Inviato
9 ore fa, Arka dice:

Arka

Diligite iustitiam

Facciamo un gioco : mi piacerebbe che più utenti possibile facessero mente locale e dicessero se nel paese/città in cui vivono esiste una chiesa intitolata a S.Michele ,magari "extra muros" o "foris portas" e una chiesa o basilica con intitolazione dichiaratamente cattolica ,che so.. S.Maria ,Assunta ,ecc. Magari situata entro le mura medievali in cima alla parte più alta del paese/città ,si trattasse anche solo di un dislivello di pochi metri.

Naturalmente esclusi l'esarcato ,il Lazio ,la Sicilia ( ma neanche tanto) e la Sardegna.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.