Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questo esemplare continua a intrigarmi. E mi spiego per avere un confronto.

Le righine sulla parte di FLAVIA LVCA ci sono sull'esemplare n. 14 a p. 253 della Pardi. Proprio identiche. Il bordo così largo ricorda più le emissioni di Desiderio che le emissioni della Tuscia, modello della croce con legenda con le V e le I. Tant'è che, a mio avviso, l'esemplare di Berlino (chiaramente autentico) è sicuramente di epoca precedente a quello di Oppiano, se autentico.

Infine mi chiedo che falsario cade sulla dimenticanza delle barrette della A... proprio un incapace. Ho guardato le immagini che ho in archivio di Flavie false e tutte hanno la barretta.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Arka sei fuori strada I’m afraid 

comunque non voglio convincere neSsuno

Inviato

Può darsi @numa numa, però quelle righine non ci sono su altri falsi (non ho tutte le immagini e questo è un mio limite sicuramente). E la parte con la croce, se falsa, è veramente fatta bene...

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

scatenerò una pioggia di insulti... ok...fustigatemi :)

ma a me comprese le righine , solo nel rovescio, e lo schiacciamento generale, ricorda un po' queste....

riposto anche la Flavia per paragone...

flavia luca 1,46 g Pandolfini auction lotto 72  25 Jun 2021.jpg

astolfo CNG 0,96 g.jpg

cuniperto 1,08 CNG.jpg

Inviato (modificato)

Tuttavia in questi esemplari il bordo è spesso rotto, le lettere sono sottili. Anche il cordone è alquanto incerto.

Le righine sull'esemplare di Oppiano sono fittissime e in tutte le direzioni, come sull'esemplare del testo della Pardi che ho citato prima e qui mi sembrano molto differenti.

Se quello di Oppiano è un falso è di origine diversa.

Arka

Diligite iustitiam

Modificato da Arka
  • Mi piace 1

Inviato
14 minuti fa, Arka dice:

Se quello di Oppiano è un falso è di origine diversa.

Nulla di piu’ facile

arka non si fossilizzi sulle righine

l’epigrafia e’ molto piu’ importante 

ringrazio Poemenius per il contributo

• Mi piace 1

Inviato

Non è che mi fossilizzo sulle righine...

Ma, se non capisco una cosa, per abbandonarla devo capirla. E ste righine non mi lasciano in pace. Sulle monete postate da @Poemenius non vi è traccia.

Poi, capite le righine, ho altre cose da chiarire... :D

Arka

Diligite iustitiam

• Haha 1

Inviato

Per chiarire meglio, ecco le righine su un'altra moneta (non flavia) del mio archivio.

part.jpg

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Sfogliando ancora il catalogo on-line del museo di Berlino, ritorno un attimo ai tremissi di Pisa unendo le 2 tipologie conservate in quel museo, la "flavia" e la "gloriosa" , quest'ultima curiosamente con fotografia in bianco-nero .

101 flavia Pisa DE-MUS-814819-18201565-av.jpg

102 flavia Pisa DE-MUS-814819-18201565-rv.jpg

104 gloriosa Pisa DE-MUS-814819-18252185-av.jpg

105 gloriosa Pisa DE-MUS-814819-18252185-rv.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Grazie Valteri

esemplari perfettamente coerenti, nonche super rari. Del ‘gloriosa Pisa’ esiste un altro esemplare presso il Museo S. Matteo di Pisa. Emissione davvero particolare e affascinante.

Inviato

Tornando al tremisse oggetto della discussione un valente numismatico mi ha segnalato un altro particolare del tondello che meriterebbe un ulteriore approfondimento 

image.jpeg.9c5146d6d6fd34b0880dd64dc7229fa9.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

Sì, però, per quanto mi riguarda, devo aspettare lunedì quando potrò essere in ufficio...

Arka

Diligite iustitiam

Supporter
Inviato

Ma nella Flavia Novate, la lettera A ha il trattino di separazione?

20B8330D-971B-4D1C-926B-1CAD4E616551.png

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

A2E7708B-155D-4C0A-B703-0F018FFE3B85.jpeg

C08EFB47-8048-4187-9D40-FFE9CB78D761.jpeg

C5D82FA0-FAFF-4634-B5ED-75F988629E7A.jpeg

2984B14C-34E9-4E7A-833F-A8CC2DF626AE.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

Si conoscono esemplari gloriosa Pisa che hanno  una provenienza sicura da contesto coevo?

Inviato
22 minuti fa, dux-sab dice:

Si conoscono esemplari gloriosa Pisa che hanno  una provenienza sicura da contesto coevo?

Anch’io mi soni chiesto la medesima cosa vista la tipologia cosi inusuale

ma studiosi e conservatori mi hanno risposto che i contesti e le provenienze  sono a posto 

Inviato
2 ore fa, Oppiano dice:

A2E7708B-155D-4C0A-B703-0F018FFE3B85.jpeg

C08EFB47-8048-4187-9D40-FFE9CB78D761.jpeg

C5D82FA0-FAFF-4634-B5ED-75F988629E7A.jpeg

2984B14C-34E9-4E7A-833F-A8CC2DF626AE.jpeg

Anche bergamo ha la a senza tratto ma vome giustamente fatto notare risalgono a un epoca successiva... Desiderio Carlo etc

Supporter
Inviato
24 minuti fa, Poemenius dice:

Anche bergamo ha la a senza tratto ma vome giustamente fatto notare risalgono a un epoca successiva... Desiderio Carlo etc

Sempre periodo longobardo? 
Riflettevo sul topic 281 

Pardi:  "si tratta sicuramente di V capovolte e non di A, perché nella scrittura delle monete longobarde la lettera A senza il trattino orizzontale non esiste ".

Indubbio che la lettera A nella scrittura longobarda non è un lambda greco o V rovesciata. 

Inviato

Bè, Desiderio è longobardo e quella Novate ha le S senza barretta. Quindi o è falsa anche Novate o la Pardi ha scritto una cosa inesatta...

Arka

Diligite iustitiam

Supporter
Inviato (modificato)

Questa la A di Bergamo.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-BG1/1

topic 328

CD4074B7-BC0E-4ABE-9E49-D507A0846732.jpegIl pezzo in questione pare sia stato ritirato prima dell’asta Gadoury Monaco 2016 perché giudicato falso.

Modificato da Oppiano

Supporter
Inviato
17 minuti fa, Oppiano dice:

Questa la A di Bergamo.

topic 328

CD4074B7-BC0E-4ABE-9E49-D507A0846732.jpegIl pezzo in questione pare sia stato ritirato prima dell’asta Gadoury Monaco 2016 perché giudicato falso.

Ecco come era descritto dalla nota casa d’aste

3CAB6684-D3A1-494E-8986-16143A745560.jpeg

Inviato
1 ora fa, Oppiano dice:

Questa la A di Bergamo.

topic 328

Si ricordo bene quell’asta e il pezzo non mi piacque gia dalla foto e lo dissi anche alla casa 

1 ora fa, Arka dice:

Bè, Desiderio è longobardo e quella Novate ha le S senza barretta. Quindi o è falsa anche Novate o la Pardi ha scritto una cosa inesatta...

Arka

Diligite iustitiam

‘S’ ? Con labarretta? 

• Haha 1

Inviato

Completo i 2 tremissi di Pisa al post 320 ( sperando di non fare confusione ) , con le relative schede

103 flavia Pisa.jpg

106 gloriosa Pisa.jpg

Inviato
2 ore fa, VALTERI dice:

Completo i 2 tremissi di Pisa al post 320 ( sperando di non fare confusione ) , con le relative schede

103 flavia Pisa.jpg

106 gloriosa Pisa.jpg

Grazie Valteri

risulta che entrambi gli esemplari furono acquisitj bel 1861, una data certamente abbastanza iniziale ( anche se non e’ mai detto) per pensare a delle falsificazioni. Inoltre e’ da osservare che i caratteri epigraficj e l’aspetto grnerale sono correnti ( anche se qualcuno potrebbe parlare di una disposizione dei caratteri un po’ confusa che pero’ ritroviamo in eseplari autentici di desiderio). Infine i due esemplari potrebbero pervenire da un unico ritrovamento di meta’ Ottocento

Inviato

Penso che la Flavia Novate sia genuina ,penso che l'affermazione della Pardi che io stesso ho postato non sia vangelo,penso che la Flavia Luca di @Oppiano abbia un dritto convincente per una anonima della Tuscia ed un rovescio convincente per un tremisse tardo di Desiderio ,purtroppo non sono compatibili tra di loro ,si tratta di due lati  pertinenti a due monete diverse , distanti cronologicamente e stilisticamente tra di loro ,incongruamente piazzati su di uno stesso "tremisse".

praticamente è "più vera del vero".

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.