Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

io ricordo quella della collezione Reale

forse, ma dico FORSE  a memoria il frammento pubblicato da Asolati (dovrei rivedere il volume per non dire sciocchezze)

questa mi pare a occhio genuina, con beneficio del dubbio

peraltro direi l'unica integra visto che quella di VEIII è completa dei pezzi, ma frammentata

Inviato

Senza vederla in mano più di ''interessante'' non saprei che dire.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato (modificato)

secondo me quella che sembra essere una T è una S coricata, probabilmente con errore di incisione, sono state incise due mezze lune con pancia in su invece che una in su e una in giù. cosi la parola da leggere sarebbe  PISAC.  

Modificato da dux-sab

Inviato

Bellissima! Non avevo mai visto una flavia per Pisa e per giunta inedita! Io sentirei anche @monbalda

Inviato

La particolare forma della T mi sembra sia abbastanza simile a quella del frammento pubblicato da Asolati ma diversa da quella dell’esemplare dell’ex collezione Reale. Sono d’accordo con Arka: moneta (molto) interessante.

Inviato (modificato)

La T è piuttosto simile a quella dei tremissi per Pisturia  ( Pistoia) .

Screenshot_20210528-180834_(1).thumb.png.8db4b3f78fbde4316a9d83bcc9b8adca.png

Modificato da Adelchi66
  • Grazie 1

Inviato
8 ore fa, dux-sab dice:

secondo me quella che sembra essere una T è una S coricata, probabilmente con errore di incisione, sono state incise due mezze lune con pancia in su invece che una in su e una in giù. cosi la parola da leggere sarebbe  PISAC.  

Non credo ci sia alcun errore di incisione. Come evidenziato da Adelchi la ‘T’ assomiglia molto alla T che si legge nei tremissi anonimi civici della Tuscia per la zecca di Pistoia (Flavia Pituria). L’ultima lettera e’ chiaramente una ‘C’ : PITAC 

Non ravviso elementi incongrui nell’esemplare postato

Inviato

Se diamo per scontata la genuinità della moneta, economicamente sarebbe assimilabile al tremisse per Brixia in deposito al museo di S.Giulia a Brescia.

Inviato
5 ore fa, Adelchi66 dice:

Se diamo per scontata la genuinità della moneta, economicamente sarebbe assimilabile al tremisse per Brixia in deposito al museo di S.Giulia a Brescia.

Il Brixia  e’ un unicum, questa no 

Inviato
1 ora fa, numa numa dice:

Il Brixia  e’ un unicum, questa no 

Beh , per il mercato si.

Inviato

Devo dire che per una moneta di questa importanza mi aspettavo più entusiasmo e partecipazione , si vede che sono io che mi agito troppo per qualcosa che forse non è così importante numismatica mente parlando.

Anche l'autore della discussione tace...

Inviato

No, no, la moneta è molto interessante. Tuttavia dopo 10 anni posso dire che l'intero periodo longobardo, e non parlo solo di numismatica, è ignorato dalla maggior parte delle persone. La parte numismatica non fa eccezione. E sono due secoli di storia d'Italia.

Ho ragionato molto su questo fatto. Sicuramente le poche testimonianze artistiche, con ovviamente importanti eccezioni (ma quanti sono stati a Pavia e a Cividale?), le poche testimonianze scritte o comunque difficili da reperire, l'assenza quasi totale nelle scuole (tutti conoscono Carlo Magno, molto pochi Rotari, nessuno Liutprando), fan sì che i Longobardi siano considerati poco più che invasori, alla pari dei Vandali.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
2 minuti fa, Arka dice:

No, no, la moneta è molto interessante. Tuttavia dopo 10 anni posso dire che l'intero periodo longobardo, e non parlo solo di numismatica, è ignorato dalla maggior parte delle persone. La parte numismatica non fa eccezione. E sono due secoli di storia d'Italia.

Ho ragionato molto su questo fatto. Sicuramente le poche testimonianze artistiche, con ovviamente importanti eccezioni (ma quanti sono stati a Pavia e a Cividale?), le poche testimonianze scritte o comunque difficili da reperire, l'assenza quasi totale nelle scuole (tutti conoscono Carlo Magno, molto pochi Rotari, nessuno Liutprando), fan sì che i Longobardi siano considerati poco più che invasori, alla pari dei Vandali.

Arka

Diligite iustitiam

diciamo pure che a scuola in una buona parte dei casi si "chiude" con Costantino I, e si "riapre" con Carlo Magno

Inviato

Forse molti insegnanti di storia sono seguaci di Fomenko...

Arka

Diligite iustitiam

• Haha 2

Inviato (modificato)

A volte mi prende un po' di malinconia ,forse dovuta al fatto che non sono prettamente un numismatico, e penso che magari non è così importante che io frequenti il Forum... Poi appare una moneta del genere e tutto torna ad avere un senso ,mi ritrovo ad essere appagato esteticamente,stimolato scientificamente e arricchito culturalmente .

Per questo sono restato un po' deluso dal poco entusiasmo suscitato da questa "epifania" ma probabilmente è solo un fatto soggettivo dipendente dalla mia passione per l'alto medioevo .

Quanto al silenzio ...

Carcharodon Megalodon...

Modificato da Adelchi66

Inviato

caro amico, non ti sconfortare,

quando si sente sparare un colpo, qualcuno corre, e qualcuno si ferma immobile per guardare cosa succede

la pazienza è una virtù da saggi, e da numismatici ;)

Inviato

@Adelchi66 Non so se hai avuto modo di leggere questa discussione. C'eravamo tanto appassionati da sfiorare la rissa più volte... :yahoo:

Arka

Diligite iustitiam

Inviato (modificato)

Due stralci dalla introduzione di Enzo Fabiani, alla edizione (1970 ) dell' Historia di Paolo Diacono, Longobardo

una buona giornata

001.jpg

002.jpg

Modificato da VALTERI
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Oggi parrebbe giornata capovolta tra il PC e VALTERI : il primo allegato del post precedente appare capovolto e non riesco a raddrizzarlo neanche cancellandolo e ricaricandolo

Chissà se   @Arka può intervenire

Modificato da VALTERI

Inviato
18 minuti fa, VALTERI dice:

Oggi parrebbe giornata capovolta tra il PC e VALTERI : il primo allegato del post precedente appare capovolto e non riesco a raddrizzarlo neanche cancellandolo e ricaricandolo

Chissà se   @Arka può intervenire

È il destino che si accanisce sui Longobardi...?

Inviato
1 ora fa, Arka dice:

@Adelchi66 Non so se hai avuto modo di leggere questa discussione. C'eravamo tanto appassionati da sfiorare la rissa più volte... :yahoo:

Arka

Diligite iustitiam

La so a memoria , e' una delle mie preferite ,non per amore di rissa altrui ma per quello che da questi " scontri" ho imparato. 

l'Italia con le sue signorie e comuni sempre in guerra ci ha dato il rinascimento ,la Svizzera da secoli in pace... Gli orologi a cucù,che poi anche lì ci sarebbe da sindacare..

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Spiacente per il testo capovolto, ma con la tecnologia sono ai tempi dei dinosauri... :unsure:

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Altro tentativo   @Adelchi66    @Arka di rivoltare quella storia al post 218, con la tecnica del ci provo a casaccio : questa volta riuscito chissà come mai .

In fondo forse, Longobardi brava gente 

una buona serata

Inviato
9 ore fa, Arka dice:

Arka

Diligite iustitiam

Facciamo un gioco : mi piacerebbe che più utenti possibile facessero mente locale e dicessero se nel paese/città in cui vivono esiste una chiesa intitolata a S.Michele ,magari "extra muros" o "foris portas" e una chiesa o basilica con intitolazione dichiaratamente cattolica ,che so.. S.Maria ,Assunta ,ecc. Magari situata entro le mura medievali in cima alla parte più alta del paese/città ,si trattasse anche solo di un dislivello di pochi metri.

Naturalmente esclusi l'esarcato ,il Lazio ,la Sicilia ( ma neanche tanto) e la Sardegna.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.