Vai al contenuto
IGNORED

Altro bronzo di Alessandro Magno

fra crasellame

Risposte migliori

Ecco un altro bronzo di Alex, bella la patina e peccato che in alcuni punti sia saltata.

Purtroppo la foto non è il massimo... oggi proprio non riesco a farne di decenti

bawg1.jpg

153292[/snapback]

Bella fra, mi piace! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto del venditore

16375LG.jpg

e come richiesto la descrizione:

KINGS of MACEDON. Alexander III. 336-323 BC. Æ 18mm. Macedonian mint. Struck circa 325-310 BC

Head of Herakles right, wearing lion's skin / Quiver and bow above BA, club below; star left, TE monogram below. Price 390 var.; SNG Alpha Bank 810. VF, dark green and brown patina, reverse surfaces a little rough.

traduzione:

Re di MACEDONIA. ALESSANDRO III. 336-323 aC. Æ 18mm. Zecca macedone. Coniata circa 325-310 aC.

D / Testa di Eracle a destra, indossante la pelle di leone

R / Faretra ed arco sopra BA, mazza in basso; stella a sinistra, monogramma TE in basso.

Price 390 var.; SNG Alpha Bank 810. BB, patina verde scuro e marrone, non riesco a tradurre bene: reverse surfaces a little rough.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 4 anni dopo...

Bella davvero...una domanda a tal proposito,ma quando salta via la patina in qualche punticino come fare per ricostruirla?Mi spiego meglio...una patina completamente artificiale,anche se ben fatta si nota punto e basta,ma una patina che viene via in qualche punticino e si rifà secondo me sarebbe il massimo...ma come però?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, per quanto riguarda la patina saltata in alcuni punti... io ho lasciato la moneta così come è. Non l'ho nemmeno pulita delle tracce di terra che ancora rimangono. Una bella patina verde non è facile ricostruirla se non si hanno centinaia di anni di tempo :D

Si rischia di fare una pasticcio ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

non riesco a tradurre bene: reverse surfaces a little rough.

Dovrebbe voler intendere che il rovescio è un po' scadente, nel senso che non ha una bella patina come al dritto (difatti si notano le parti saltate), ma si presenta più ruvido e incrostato (e in effetti dalla foto lascia proprio questa impressione).

Detto questo: Bella moneta! Complimenti. Prima o poi me la devo prendere anche io una moneta di Alessandro...rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Salve

Salvo errori od omissioni non avendo qui il testo per controllare, nei bronzi di Alessandro Magno del tipo “quiver/abbreviation” (cioè faretra/B A per Basileos Alexandros), il marchio di controllo sotto la clava può essere un fulmine (Price 376), un topolino (Price 382), un ramo d’alloro (Price 385), una testa di tridente a destra (Price 386), un serto (Price 388) o il monogramma TE (Price 390).

La mia impressione è che il bronzo di fra corrisponda al 386

post-703-045400400 1291306650_thumb.jpg

piuttosto che al 390

post-703-071589000 1291306682_thumb.jpg

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Salve

Dopo il chiarimento di fra e in tema con la tipologia faretra, arco, clava, abbreviazione, posto due miei bronzi con il fulmine tra B ed A diversi come grado di conservazione ma entrambi corrispondenti per la disposizione degli elementi raffigurati al #375 del Price.

post-703-014021800 1291373020_thumb.jpg

post-703-016274900 1291373035_thumb.jpg

Si tratta di emissioni della Macedonia comprese tra circa il 325 e circa il 310 a. C. Dato che Alessandro Magno muore nel 323 dopo 13 anni di regno e 33 anni di vita, i bronzi si possono considerare emissioni contemporanee o dei primi anni dopo la morte del Grande.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Supporter

Salve

Recentemente mi sono aggiudicato un lotto di bronzi di Alessandro Magno comprendente quattro pezzi del tipo faretra/BA con il marchio di controllo costituito rispettivamente da un topolino, un serpente, una testa di tridente a sinistra e un segno non identificabile.

Ho verificato la corrispondenza del marchio di controllo con l’attribuzione del Price che, a parziale rettifica e a completamento di quella data al post #7, risulta la seguente:

Fulmine = Price 376

Ramo = Price 377

Stella = Price 378 e 380

Topolino = Price 382

Foglia d’edera (?) = Price 383

Serpente = Price 385

Testa di tridente a destra = Price 386

Testa di tridente a sinistra = Price 387

Ghirlanda = Price 388

Fiaccola = Price 389

Monogramma TE = Price 390

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Appena puoi posta qualche foto se hai voglia, io di vedere questi bronzetti ne ho sempre :)

2qx40wi.jpg

a = Topolino = Price 382

b = Serpente = Price 385

c = Testa di tridente a sinistra = Price 387

d = Simbolo non identificabile

Non è che i primi tre simboli siano ben evidenti dalle foto che posso produrre… però si vedono bene dal vivo.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non c'è di che.

Avevo notato anch'io questo profilo del Grande con il nasone e le labbra Ruby-like, particolari meglio evidenti in questo pezzo accostato a quello del Price.

2h355zm.jpg

Penso che questo bronzo sia stato coniato prima della morte di Alessandro Magno.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 mesi dopo...

Questa discussione mi pare il posto più appropriato per postare questo bronzetto appena ricevuto da Mr. Lanz.

Il venditore lo classifica - mi sembra correttamente - come Price 386 (testa di tridente sotto la clava).

post-22231-0-43380300-1313150267_thumb.j

Buon Ferragosto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.