Vai al contenuto
IGNORED

greca o provinciale romana?

Miglior Risposta Inviata da mazzarello silvio,

Risposte migliori

Inviato

Grammi 1,97, e un po' di legenda al retro... dai che so che siete bravi ;)

post-38959-0-83436700-1434971008_thumb.j

Inviato

Ciao,passavo di qua e non ho potuto fare a meno di notare una certa somiglianza con i denari di Adriano e Antonino pio che hanno per soggetto al rovescio l'Italia con legenda appunto ITA-LIA se fosse questo il tipo sarebbe a mio avviso un'imitazione o falso ma non e' una monetazione che conosco,io te l'ho buttata li sentiamo cosa ne pensano gli esperti,ciao.

Inviato

la moneta non ha il tondello da denario... è irregolare e abbastanza spessa da sembrare una moneta greca o provinciale... come denario, vista in mano, non avrebbe ingannato nessuno nemmeno se argentata.. :)

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Ciao

sembrerebbe un dichalkon con la Spes  L IA  zecca di Alessandria forse di Adriano ma no riesco a vedere bene.

Silvio

• Mi piace 2

Inviato

grande!

alessandria pare sia lei, LIA = anno 11 e OK...ma non trovo un riferimento preciso con questo retro...

• MIGLIOR RISPOSTA
Supporter
Inviato (modificato)

Ciao

eccola

Silvio

EGYPT. Alexandria. Hadrian, A.D. 117-138.
 Thinites Nome. Year 11 (A.D. 126/7). Laureate head of Hadrian right. Rv.
ΘINI, Elpis walking left, holding flow and raising hem of skirt; in right field, date (L IA). 2.00 grams. Giessen -. Dattari 6398. Kampmann & Ganschow N51.3. Fine. (200-250)
From the collection of Lawrence Feinberg.

post-4344-0-67654700-1435069187.jpg

Modificato da mazzarello silvio
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.