Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

sono in possesso da sempre di una moneta romana su cui però si leggono solo poche lettere, il colore e giallo chiaro, l'ho fatta vedere anche ad un orafo ma non mi ha dato certezze sul materiale.

Su un lato vi è il busto radiato che guarda a destra, si vedono chiaramente le cinque punte della corona, proprio intorno alle cinque punta della corona si legge CAESAR, la scritta continua prima e dopo ma i caratteri non sono leggibili. Sull'altro lato vi è probabilmente un guerriero o qualcosa di simile con una gonna a metà coscia,   con la mano sinistra impugna probabilmente una spada che è nel suo fodero (quindi segue la linea della figura lungo la coscia), la mano destra invece è tenuta in alto e forma un quarto di circonferenza, probabilmente doveva mantenere una lancia o qualcosa di simile ma non si vede nulla, su questo lato si vede la scritta GVST. Ho una grande curiosità a vederla nella sua bellezza originaria ma non riesco a rintracciarla nonostante abbia sfogliato decine di libri e centinaia di siti. Ha un diametro di circa 25 mm anche se molto irregolare e pesa sui 20 gr.

Spero che con la vostra esperienza potrò capire di cosa si tratta.

Grazie

Inviato

Un orafo che non riconosce l'oro? Ammazza che professionista.

Inviato

@@franconudo... come ti hanno suggerito,  apri una discussione nella sezione  "richiesta identificazione" allegando  una immagine della moneta Recto e verso e indicando le misure , peso e diametro......

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.