Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sono d'accordo con l'ultimo intervento. Come scriveva fofo inoltre chi compra per speculare ci rimette quasi sicuramente. Chi invece compra con attenzione e con un'ottica di lungo termine può avere buone soddisfazioni o comunque recuperare - talvolta con buon profitto - i propri denari. E comunque la passione deve essere la prima ragione per un collezionista!

• Mi piace 2

Inviato

Tante opinioni che condivido , altre no, ma la cosa che a mio parere  non accetto è quella di acquistare una moneta da un professionista ( a mio parere molto stimato e corretto)  e poi chiedere  una valutazione e una conferma sulla conservazione.

Potrei capire se fosse  stata acquistata  da un privato sconosciuto , ma non da una ditta seria e fra l'altro  utente di Lamoneta.. :nea:

• Mi piace 5

Inviato

Chiedere non vuol dire offendere o denigrare..

Nn voglio certo difendere qualcuno ma ognuno e libero di chiedere un parereanche se la moneta e sugillate.

Non esageriamo!

• Mi piace 1

Inviato

Prima di tutto non ho detto che  qualcuno ha offeso.. e altrettanto  capisco che ognuno puo'  chiedere cio' che vuole...la mia è solo una personale interpretazione. .................  se compero una moneta di  un certo  importo  certamente  avro' visionato altre opportunità, quindi  ho fatto poi  una scelta,  acquistando da un professionista che   ne garantisce anche  la genuinità con sigillo personalizzato.

Capisco che quando  non si è sicuri di aver fatto una buona operazione, si puo' chiedere un'opinione ad altri sul prezzo pagato, capisco meno  i dubbi sulla genuinità ....,    

Inviato

Io collezionavo monete del regno e borboniche, ne ho vendute alcune a privati e altre le ho affidate a case d'asta. In alcuni casi ci ho perso e in altri casi ci ho guadagnato qualcosina, il bilancio finale è stato alla fine più o meno pari.

Riguardo al profitto sulle monete del regno, quello che dico è che non è semplice guadagnare a distanza di pochi mesi dall'acquisto con monete che sono definite "rare" (20 mila esemplari tutti identici). Se compri a 2750 da un professionista che le vende da anni, difficilmente riesci a trovare l'acquirente che la compra a 2900.

Se vuoi vendere a tutti i costi ti consiglio di rivolgerti ad una casa d'aste cercando di imporre un prezzo di partenza che ti consenta di non rimetterci.

Inviato

"Se vuoi vendere a tutti i costi ti consiglio di rivolgerti ad una casa d'aste cercando di imporre un prezzo di partenza che ti consenta di non rimetterci"

Ammesso che la casa d'aste si accontenti di un 10% dal venditore dovrebbe metterla in vendita a 3100. Ma a quel prezzo chi la compra sapendo che poi gli costerà 3700 ?

di 100 lire col fascio se ne trovano in tutte le aste e partono più basse.

Se la tenga in collezione.

Inviato

Eh si rorey36 sicuramente gli conviene tenerla per ora e aspettare qualche anno. Ma nel caso volesse proprio venderla credo che difficilmente troverà un privato disposto ad acquistarla a un prezzo maggiore di 2750.

Sicuramente anche nelle aste rischi di perderci almeno 15-18% (ciò che trattengono le aste). Ammesso che qualcuno la acquisti a 2750+diritti

Inviato

Ragazzi non pensavo di scatenare questo putiferio. La mia voleva essere una semplice domanda, anche per iniziare a far parte attiva di questo forum. Certo che mi fido del professionista da cui l'ho acquistata, ma ero curioso di vedere cosa ne pensavano gli esperti del settore. Iniltre alcuni mi hanno detto che il perito non era conosciuto e che la moneta valeva 2000 euro, e che in giro ci sono più falsi che originali. Questo mi ha fatto rivolgere a voi. La moneta la terrò sicuramente in collezione per tanto tempo in quanto mi piace, ma potrei aver nisogno di smonilizzarla in futuro, ed allora vorrei sapere concertezza il vero valore. Grazie

• Mi piace 1

Inviato

Il perito non è conosciuto?magari non lo conosce (o fa finta) chi te l'ha detto per tirar giu il prezzo, per farti passare da sprovveduto per far si che tu cedessi la moneta ad una cifra ridicola…..son tutte quelle trappoline che molti privati pseudo collezionisti usano per comprare a poco e rivendere  con margine ampio.

• Mi piace 2

Inviato

Il professionista da cui hai acquistato la moneta è uno dei più severi che conosco come gradi di valutazione. Mi sbilancio dicendo che si sentirà parlare parecchio di lui per la sua competenza e professionalità.

Per il discorso di rivenderla hai acquistato alla fine della "filiera" il prezzo è già arrivato..

• Mi piace 1

Inviato

Grazie delle preziose informazioni. Cosa vuol dire che quanto al prezzo sono arrivato alla fine della filiera? Cioè che è il prezzo giusto quello a cui ho acquistato e che per il momento non c'èmargine di guadagno?

Inviato

Qui :

http://www.acsearch.info/search.html?term=100+lire+1923&category=2&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ot=1&images=1&currency=eur&order=1&company=

ce ne sono 229 passati in asta negli ultimi 10 anni. Non ci sono tutte le aste, molte non partecipano al sito.

Prima di comprare una moneta sarebbe da consigliare una indagine sui prezzi e sulle quantità. Tanto per farsi un'idea di che cosa si sta comprando. ( I prezzi di aggiudicazione vanno aumentati di un 20% circa ).

Inviato

Il perito non è conosciuto?magari non lo conosce (o fa finta) chi te l'ha detto per tirar giu il prezzo, per farti passare da sprovveduto per far si che tu cedessi la moneta ad una cifra ridicola…..son tutte quelle trappoline che molti privati pseudo collezionisti usano per comprare a poco e rivendere  con margine ampio.

un po' come dire di essere appassionati di merendine e non conoscere il Mulino bianco...

Inviato

È comunque un ottimo esemplare, io potendoci arrivare la terrei a vita. Poi ognuno di noi sa le proprie

disponibilità cioè se monetizzare o far cassa ma almeno per me sempre con un occhio di riguardo alla

passione.

Inviato

Poi secondo me a 2.500 te la ricompra anche chi l'ha venduta. Quindi son già più di 2.000.

Non capisco che giri fate, io di solito se ho un fornitore di fiducia dal quale acquisto, se devo rivendere vado prima da lui che sicuramente mi fa un prezzo migliore, sapendo a quanto mi ha venduto il pezzo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.