Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Gentili signori,

sono da qualche mese entrato in possesso di questo esemplare da 2 Lire 1860 zecca di Firenze della monetazione del Re eletto Vittorio Emanuele II. Osservandola al dritto ed al rovescio non riscontro alcuna diversità. Nel bordo invece potete notare come sia presente una rosetta fra la R e la T di una delle scritte FERT che fa quasi diventare la R una P. Volevo avere un vostro parere in merito e se questa particolarità possa aumentare il valore dell'esemplare. Specifico,onde evitare fraintendimenti, che apro questa discussione con sola finalità di dibattito e confronto senza alcuna intenzione commerciale o di vendita.

post-44022-0-63873700-1434790239_thumb.j

post-44022-0-62739200-1434790259_thumb.j

post-44022-0-54586800-1434790618_thumb.j

post-44022-0-37976400-1434790633_thumb.j

post-44022-0-97089700-1434790718_thumb.j

Inviato

ma sono foderate le pinze? sai che altrimenti rischi di rigare la moneta.

la scritta saltata è un qualcosina in più per il valore della moneta.

Inviato

Bella curiosità, concordo che la moneta acquisisce un surplus di valore grazie ad essa..

Inviato

bella moneta già di per sé; mi associo alla preoccupazione riguardo le pinze.

ciao.

Inviato

Vi rassicuro subito riguardo alle pinze in quanto sono foderate. Secondo voi quale rarità può avere?

Inviato (modificato)

Secondo me  sono semplice curiosita' .

C'e' chi cerca di valorizzare tali errori sul T/ , ma come sempre bisogna trovare il collezionista giusto.

Se uno si mette ad osservare scudi e lire ne saltano fuori un buon numero

Modificato da piergi00

Inviato (modificato)

anche a mio avviso sono semplici curiosità. come gia ben fatto osservare da piergi00, scudi e lire presentano difformità a dozzine dai modelli originali. Questo non ne aumenta valore o rarità. ciao

per curiosità, quale conservazione è stata attribuita alla moneta? Il rovescio è sicuramente da BB, il dritto come spesso accade paga invece un appiattimento marcatissimo dei rilievi sul viso del re, da MB

Modificato da refero1980
  • Mi piace 1

Inviato

un po generoso a mio avviso, ma non conosco bene questo tipo di monetazione.

Inviato

Se si volesse essere precisi sarebbe da classificare BB+ al rovescio mentre qBB al dritto. Complessivamente attribuirle un BB a mio avviso è giusto.

Inviato

anche per me gli manca qualcosina a livello di rilievi per arrivare al bb pieno.. pero' la perizia va rispettata.. la mia e' solo una considerazione

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.