Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi sottopongo una semplice curiosita' per un vostro gradito parere :

Brockage 2 Centesimi Vittorio Emanuele II Regno d'Italia

post-116-0-75213100-1434716499_thumb.jpg

post-116-0-50725800-1434716509_thumb.jpg

• Mi piace 4

Inviato

Molto interessante, grazie per avercelo mostrato.

Sembra che abbia circolato, prova che i controlli in zecca non furono così attenti. 

Per chi non lo sapesse, il c.d. brockage, è un errore di conio generato dalla mancata espulsione dal conio della moneta. Alla successiva battitura, sulla nuova moneta viene impressa in incuso una delle due facce (in questo caso il D/).

Per alcuni, in realtà non sono errori casuali, ma creati per motivi di carattere tecnico.Si tratta di un errore che interessa tutte le monetazioni, a partire dall'antichità e, per quale che riguarda il Regno, sono particolarmente frequenti sui centesimi di Vittorio Emanuele II.

Cito qui un articolo apparso su CN 147, di L.Lombardi dal titolo "Perchè quelle impronte in incuso?", riguardante questo errore.

• Mi piace 1

Inviato

Altro esempio sabaudo :

Mezzo Soldo Vittorio Amedeo III (1773-1796)

post-116-0-10442600-1434718782_thumb.jpg

• Mi piace 2

Inviato

@@piergi00

Da Pier solo il meglio.....

Ottimi esempi, io preferisco il 2°, anche se collezionerei il 1°.......

Inviato

@@mr_palanca prima o poi anche passerai alle savoia dei duchi e dei conti

Inviato

Davvero fascinosa, complimenti Piergi! ;)

Inviato

Ottimi esempi...davvero interessanti...complimenti ad entrambi per le monete postate

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.