Vai al contenuto
IGNORED

Moneta da identificare 2

Risposte migliori

Inviato

Salve, vi chiedo aiuto per questa moneta che non riesco a trovare nemmeno su internet, pur essendo la legenda perfettamente leggibile.

Vi ringrazio

7 grammi e 25mm

Inviato

dovrebbe essere una  interessante Tessera di Beneficenza

Inviato

giro la discussione in "Exonumia" dove sono sicuro troverai altre risposte  utili.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

sono  simili a queste, per tipologia - del  Consorzio della Misericordia di Milano, ma   se ne trovavano in diverse citta'

http://www.panorama-numismatico.com/tessere-di-beneficenza-milano-scuola-dello-scurolo-o-5-scuroli/

E' così: l'articolo citato è il mio. Con quella tessera il povero poteva ritirare presso la sede della Misericordia di Milano due metà di riso. La metà è un'antica unità di misura per i solidi in uso nel Milanese (v. http://www.melegnano.net/pagina004tx.htm).

apollonia

• Mi piace 1

Inviato

E' una tessera di beneficenza milanese del 1769.

Luogo Pio delle QUATTRO MARIE - Milano

Tessera di beneficenza: Tessera per due meta di riso - Anno 1769.

D/ Le Quattro Marie velate e nimbate, stanti frontali. La prima e la terza da s. oranti. La seconda e quarta con una mano tra le pieghe della tonaca. In c.perl.

R/ Su più righe 1769 {RISO {  / META / { DUE { / { In c.rig.

Bibl.: VANDONI I, p.117, Tav.VI, 5 - coll.Vandoni: ottone, f 29  gr. 6,44.

Ciao

pozleo

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Informazioni sui Luoghi Pii di Milano e in particolare sulla Scuola delle Quattro Marie (1305 circa – 1801) si trovano sul sito del Servizio Archivio e Beni Culturali, ASP Golgi-Redaelli

http://milanoassociazioni.unicatt.it/web/guest/quattro-marie

Tra le finalità della scuola si legge:

La Scuola delle Quattro Marie si scostò presto dalla originaria finalità devozionale, così che divenne centrale l'opera di assistenza elemosiniera verso gli strati meno abbienti della popolazione, ai quali i deputati prestavano soccorso mediante la quotidiana distribuzione di sussidi in natura: razioni di pane di mistura e di frumento, riso, ceci e vino. Nelle solenni ricorrenze del Natale e della Pasqua erano previste somministrazioni speciali di carne, legna, carbonella, sale e panno. Il ritiro delle elemosine avveniva dietro presentazione di appositi segni metallici sui quali erano indicate la qualità e quantità del sussidio. Alle fanciulle povere che intendevano maritarsi era invece accordato un assegno in denaro per poter provvedere alla dote.

apollonia

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Altre tessere per il riso

Ho ritrovato casualmente questa tessera della Misericordia di Milano che fa parte della collezione Vandoni (argento a basso titolo, 3,70 g ; 21 mm) e serviva per ritirare una metà di riso.

post-703-0-31299700-1435064055.jpg

Anche questa tessera che appartiene alla collezione Simonetti (ottone: 3,85 g ; 27-28 mm).ha a che fare col riso, in compartecipazione col pane. 

post-703-0-39197700-1435064071.jpg

La tessera era del luogo pio di S. Senatore nella parrocchia di S. Eufemia a Milano. Il luogo era dedicato a S. Senatore vescovo, raffigurato sul diritto stante, mitridato e paludato, pastorale nella sin., benedicente con la d.

apollonia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.