Vai al contenuto
IGNORED

Un rudere per giocare.

Risposte migliori

Inviato

Interessante rudere di moneta.

Diametro mm 17.

Al dr. leggo DN ARCADI

Al rs. leggo sulla sinistra RTVS e sempre sulla sinistra vedo un personaggio in piedi.

Not in RIC.

Tutte le notizie possibili.

agri

post-42-1158342155_thumb.jpg

Inviato

Ciao

perchè dici NOT IN RIC?

Non potrebbe essere un Virtus Exerciti di Arcadio? (Ric X da 56 a 75 più o meno)

Il diametro corrisponde, le leggende pure, una figura a sinistra ce l'abbiamo... :)

Qualcosa della zecca e del lato destro? Si riesce a vedere? :blink: :blink:

Inviato

Potrebbe essere il centenionalis VIRTUSEXERCITI con vittoria che incorona l'imperatore

ma quella è presente sul RIC

Inviato

Grazie Apo e Claudius

La moneta è quella che dite VIRTVS EXERCITI (Imperatore incoronato dalla Vittoria ... ma sul RIC non l'ho trovato ..

Mi metto gli occhiali e guardo piu attentamente.

agrì

Inviato (modificato)

Probabilmente sei in zona RICX 66-68..... mi "puzza" di Kyzicus ma quest'ultima è solo una personalissima sensazione :) Puoi escludere tranquillamente la zecca di alessandria e quasi tranquillamente quella di Antiochia. CMQ Solo le zecche orientali parteciparono all'emissione

Modificato da apostata72

Inviato

Avete ragione

Questa moneta è stata battuta da 6 zecche.

Il RIC a volte è proprio strano.

Mette le monete di questo imperatore sia nel Vol. IX che nel X....io mi ero fermato al IX ... :(

Su WW trovo :

post-42-1158344147_thumb.jpg

Inviato

Ti posso dire che lo stesso scherzo il RIC lo fa per la bella tipologia URBS ROMA FELIX che tu, agrì, conosci bene ;)

Ah dimenticavo: vedo abbastanza chiaramente il numero d'officina: è A

Inviato

Credo di aver risolto....almeno lo spero.

Poichè vedo accenni di "rosette" sul diadema e SM(?)A in ex. la zecca cade, come gia anticipato da Apo, che ringrazio per i suoi puntuali interventi, su Cyzico.

Quindi SMKA = Cyzico 67, R4 :D

Mi riservo comunque di intervenire sulla moneta per aquisire ulteriori notizie.

agrì

Inviato

Si, un piccolo intervento potrebbe chiarire alcune cose.

Opto per Kyzicus perche la situazione SM...A mi fa escludere anche Costantinopoli e perchè la forma della testa è piuttosto tipica di quella zecca.

Però penso anche che il capo non sia rosettato ma con diadema di perle. l'accenno di rosetta dovrebbe essere solo il monile posto al centro del diadema.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.