Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao

in attesa che mi arrivi il Bermann, mi aiutate con la catalogazione di questo denarino di Urbano V?

Grazie a tutti

post-1465-1158338082_thumb.jpg

Inviato

Ciao, si tratta di un sesino o quarto di grosso per Avignone.

Al diritto mitria su PVP (la "V" in realtà fa parte dello stemma araldico di questo papa, rappresenta un "dente" dello stemma dentellato ;) ), attorno da destra: chiavi e VRBANVS : QVNTVS °.

Al rovescio croce patente accantonata da mitrie e chiavi alternate nei quarti; attorno da destra, croce e : SANCTVS : PETRVS :

Il Muntoni la classifica al n° 7 (Serafini 34).

Ciao, RCAMIL B)

Inviato

forse per catalogare e' di gran lunga meglio avere il muntoni , con il berman io ho qualche difficolta , soprattutto con le monete di rame che hanno una miriade di varianti , certo che la differenza di prezzo tra i due e notevole , per fortuna abbiamo validi appoggi qui nel forum .

il muntoni alla prima occasione lo devo comprare , mi sembra sempre piu essenziale per continuare una collezione di papali .

ciao

Domenico

Inviato
il muntoni alla prima occasione lo devo comprare

si in effetti sembra sia una spesa obbligata se si vuole raccogliere e catalogare papali. :) :)

Ma per il momento sono un semplice neofita in erba, vedrò cosa riesco a fare con il Bermann :lol: :lol:

Un po' come il Sear contro il RIC per le romane :)

Inviato

Confermo, il Berman è buono per iniziare ma non sostituisce il Muntoni che diventa indispensabile non appena uno ci ha, per così dire, fatto la bocca... per fortuna Natale si avvicina! :D

Ciao, P. :)

Inviato

Confermo, come regalo di Natale è ottimo, sperimentato nel 2001 :lol:

Ciao, RCAMIL B)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.