Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera,

vorrei condividere questa bella monetina di recente acquisizione.

Il mio campo d'interesse sono le monete cantonali svizzere del XVIII e XIX secolo, ma non ho saputo resistere al fascino della raffigurazione di questo piccolo tondello.

post-42070-0-47484800-1434485763.jpg post-42070-0-00147300-1434485783.jpg

Di seguito la catalogazione:

Berna, XV secolo

Funfer

senza data, Ag

databile tra il 1435 e il 1472, periodo di attività del mastro zecchiere Cuntzmann Motz e dei suoi figli.

D/: nel campo aquila imperiale sul dorso dell'orso, MONETA BERNENSIS

R/: croce fiorata, SANCTVS VINCENCIVS

peso: 1.06g

HMZ 2-166/a, purtroppo non ne conosco la rarità.

Un saluto

Luca

Modificato da Lafayette
  • Mi piace 5
Awards

Inviato

In questo libro mi sembra di leggere (nel mio tedesco  :nea:  maccheronico) che l'abbinamento fra l'orso di Berna e l'aquila dell'Impero sia avvenuto sulle monete del XVI secolo.

Ma  :unknw:  potrei sbagliarmi.

• Mi piace 1

Inviato

In questo libro mi sembra di leggere (nel mio tedesco :nea: maccheronico) che l'abbinamento fra l'orso di Berna e l'aquila dell'Impero sia avvenuto sulle monete del XVI secolo.

Ma :unknw: potrei sbagliarmi.

Grazie mille per il contributo,Il mio tedesco è davvero scolastico perciò ho bisogno ti qualche giorno per approfondire la lettura del link che mi hai postato....

Awards

Inviato

la moneta in realtà ha quel colore della foto ? è usuale per l'argento di quel periodo ?

Inviato

Il colore è venuto un po' falsato a causa della luce, in realtà è più chiara...

Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

In questo libro mi sembra di leggere (nel mio tedesco  :nea:  maccheronico) che l'abbinamento fra l'orso di Berna e l'aquila dell'Impero sia avvenuto sulle monete del XVI secolo.

Ma  :unknw:  potrei sbagliarmi.

Ciao @@Corbiniano, ho approfondito la questione e ti posto alcune monete bernesi datate, che già riportano aquila e orso associate verso la fine del XV secolo.

Si tratta di un Guldiner (i primi talleri insomma) e di un Dicken:

post-42070-0-60343400-1435397543_thumb.p

post-42070-0-16693400-1435397555_thumb.p

Purtoppo non sono miei, le foto le ho prese da Rhinocoins.com

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Ottime, grazie! :good:

Anche per raffinare ulteriormente la datazione di cui parlavamo.

Una prima osservazione.

L'orso di Berna (che nell'esemplare del 1492 è anche dentro lo scudo) è sormontato in entrambi i casi da un'aquila.

Nella moneta del 1492 l'aquila ha un'unica testa.

In quella del 1494, invece, è bicipite.

La differenza sembra minima, quasi nulla, ma nell'emblematica nulla è casuale...

;)

Una seconda osservazione, e alcune domande.

Nell'esemplare del 1492 c'è un solo stemma, quello civico.

In quello del 1494, ce ne sono ventisette.

E manca quello civico, sostituito dall'orso "liberato" dallo scudo.

Ma a chi appartengono i ventisette?

E perchè sono suddivisi in due serie ben distinte, venti lungo il bordo e sette intorno all'emblema civico?

:huh:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.