Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

La storia di questi due residui di monete è curiosa...

Quella di destra l'avevo messa da parte quasi un anno fa, quella di sinistra l'ho acquistata qualche giorno fa dentro un lotto di medievali e appena l'ho vista mi è venuto naturale il confronto.

Sembrano stessa tipologia, al dritto testa di re coronata a destra con sigla dietro la testa, al rovescio un tosone con un puntino fra le zampe.

Con le mie minime conoscenze mi sono fermato all'ipotesi di un mezzo carlino di Filippo III ...

DIAMETRO : 9/10 mm

PESO : 0,45 / 0,48 g

grazie

post-42785-0-76578100-1434469943_thumb.j

post-42785-0-65305500-1434469958_thumb.j

Inviato

Ciao, confermo...mezzi carlini di Filippo III della tipologia con il tosone rivolto verso sx; dietro la testa le sigle e sotto dovrebbero essercene altre, ma la moneta è tosatissima.

• Mi piace 1

Inviato

perfetto...grazie della conferma....

mi rimane assurdo credere che riuscissero a commerciare con queste monete ridotte all'osso...

della moneta originale rimane poco e niente, senza contare le dimensioni, circa 1/3 più piccola dei nostri attuali centesimi di euro....

anche se non valgono niente le terrò da parte...hanno sicuramente una loro bella storia e mi hanno dato lo spunto per approfondire come venisse effettuata la tosatura e quello che c'è dietro.... :-)

Inviato

@@interamnia23 ....e che storia  ;) ... su queste piccole monetine è apparso un articolo a firma del sottoscritto, su questa rivista, .... ma venne tradotto in inglese.

http://www.lamoneta.it/topic/130870-rvista-omni-n-8-del-2014/

non è che magari "da qualche parte" sopravvive la versione italiana del tuo articolo??

giusto per dargli una letta ;-)

• 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.