Vai al contenuto
IGNORED

A proposito di caravelle....quelle controvento?

Risposte migliori

Guest Danilo Maucieri
Inviato

A proposito delle 500 lire Caravelle...oltre alla prova con le bandierine rovesciate, mi risulta che la zecca ebbe ad emettere un quantitativo di monete, apparteneti al primo anno 1957, con le bandiere ugualmente controvento per la normale circolazione...ho cercato nei vari testi fondamentali e nei cataloghi fino all'edizione 2005, ma non ho trovato catalogata l'emissione particolare (da non confondere con quella, di pari anno, con le bandiere giuste)... ne sapete qualcosa? E' raro trovarla sul mercato oppure è abbastanza comune?

Grazie

Danilo Maucieri

P.S.: l'errore delle bandierine è poi una leggenda metropolitana, poichè Colombo stesso nel suo "Diario di Bordo" parla di questo particolare tipo di navigazione, detto a bolina...la gente però non lo sapeva, e così per non scontentare nessuno anzichè spiegare pubblicamente l'errore si preferì "correggere" le impronte!

• Risposte 58
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• piergi00

8

• incuso

7

• sadomenico

3

• fra84_6

2

Utenti più attivi in questa discussione

• ADMIN
Staff
Inviato

Pagando si trova direi.

Ne furono coniati un migliaio di pezzi che non sono pochi considerando che dovrebbero essere tutti in mano a collezionisti e/o commercianti

http://www.quattrobaj.com/art_visualizza.asp?ID=5

http://www.laliradoro.it/caravelle.htm

Inviato

Ma il migliaio di pezzi non sono quelli di prova? Esistono anche esemplari del 1957 non di prova? :huh:

Guest Danilo Maucieri
Inviato

A quanto ne so io sì, ma vorrei saperne di più... :rolleyes:

• ADMIN
Staff
Inviato

Ah no! Mi era sfuggito il "per la normale circolazione". In effetti i pezzi di prova furono distribuiti in quantità, ma da qui a dire che circolarono...

Guest Danilo Maucieri
Inviato

Mi riferisco A PEZZI PER LA NORMALE CIRCOLAZIONE, del tutto uguali alle altre monete, non alle PROVE.

Inviato (modificato)
Mi riferisco A PEZZI PER LA NORMALE CIRCOLAZIONE, del tutto uguali alle altre monete, non alle PROVE.

153081[/snapback]

Non mi risulta e non e' scritto su nessun catalogo l' esistenza di tali monete

Inoltre non sono mai apparse in asta ;)

Modificato da piergi00

Inviato

153081[/snapback]

Non mi risulta e non e' scritto su nessun catalogo l' esistenza di tali monete

153083[/snapback]

Confermo anch'io. Le caravelle per la normale circolazione partono dal '58: quelle con le bandiere controvento del '57 (1004 pezzi) recano la dicitura PROVA e non entrarono mai in circolazione.

Inviato

Non è che esistano pezzi del 1957 a cui è stata erasa la scritta PROVA, tanto per creare l'ennesima super-rarità?

Guest Danilo Maucieri
Inviato

Non si tratta di monete prova a cui è stata cancellata la dizione.

Mio padre da ragazzo ne ebbe una tra le mani, notando la particolarità. Io stesso ho avuto modo di visionarne una. Che fosse del 1957 o del 1958 non lo ricordo bene, una cosa è certa: deve essersi trattato di un primissimo quantitativo con i punzoni ottenuti dalla prova che tutti conosciamo.

Credevo che voi ne sapeste più di me (le monete repubblicane non sono il mio tema).

Anche su Cronaca Numismatica tempo fa (non ricordo il numero) un lettore sollevò quesiti del genere.

Non sono uno sprovveduto, non fermatevi a facili soluzioni: andate oltre.

• ADMIN
Staff
Inviato

E come spieghi che i manuali non le riportano e non siano mai apparse in asta?

Non è che ti confondi sull'orientamento delle bandierine?

500_lire_Caravelle_1958_11.jpg

Guest Danilo Maucieri
Inviato

Incuso...per piacere...non sono un bambino...non farmi disperare più di quanto non lo sia già! :( Ho controllato tutto la bibliografia fondamentale al riguardo: se la moneta fosse stata regolarmente catalogata non mi sarei certo rivolto al forum.

Aspettiamo piuttosto che qualcuno che ne sa qualcosa dia il suo contributo. :)

• ADMIN
Staff
Inviato
Incuso...per piacere...non sono un bambino...non farmi disperare più di quanto non lo sia già! :( 

Boh, non vedo che cosa ci sia da disperarsi.

Conosco un sacco di persone che sostengono di aver in casa delle caravelle con le bandierine controvento, quindi almeno sui ricordi da ragazzo di tuo padre il dubbio e' legittimo. Certo sui tuoi un po' meno.

Comunque.

Tuo padre dice che ne ha avuta una tra le mani da ragazzo (da come parli si direbbe che l'abbia trovata in circolazione). Tu stesso ne hai visionata una (sempre da come parli si direbbe una differente dalla prima). Da questi dati si suppone che poi non dovrebbe essere cosi' rara, eppure mai e' apparsa per quanto ne so io. Un po'stranuccio per un pezzo che dovrebbe essere entrato in circolazione, non trovi? Intendiamoci, questo non significa che non esista, solo che lo trovo quantomeno strano. Non mi convince neanche l'ipotesi della cancellazione della scritta prova, chi manometterebbe una moneta gia' cosi' valutata?

Dove e come hai visto il tuo esemplare?

Inviato

Avendo come dici tu gia' controllato tutta la bibliografia numismatica e non essendo mai apparsa sul mercato una moneta del genere , dubito che salti fuori improvvisamente qualche informazione attendibile ;)

Tuttavia sono pronto ad essere smentito

Inviato
Conosco un sacco di persone che sostengono di aver in casa delle caravelle con le bandierine controvento

153116[/snapback]

Pure io , quante volte ho incontrate persone sicure di possedere questa prova quasi sempre trovata per casa e lasciata da qualche parente.

Ma alla fine non riuscivano mai a farmela vedere o si accorgevano che si trattava di una moneta comune

Le uniche 500 Lire prova che sono riuscito a vedere sono state quelle esposte in asta e nei negozi + raramente

Inviato
Conosco un sacco di persone che sostengono di aver in casa delle caravelle con le bandierine controvento

153116[/snapback]

Pure io , quante volte ho incontrate persone sicure di possedere questa prova quasi sempre trovata per casa e lasciata da qualche parente.

Ma alla fine non riuscivano mai a farmela vedere o si accorgevano che si trattava di una moneta comune

Le uniche 500 Lire prova che sono riuscito a vedere sono state quelle esposte in asta e nei negozi + raramente

153119[/snapback]

Anch'io! Trovate nei fantomatici cassetti del nonno :lol:

Guest Danilo Maucieri
Inviato

Amici, ciò che ho esposto risponde al vero, vi do la mia parola.

L'ipotesi della prova cancellata è fuori luogo.

Mio padre ebbe la moneta tra le mani all'epoca in cui era in circolazione, ma dopo aver notato lo strano errore l'ha spesa (erano altri tempi quelli...); il secondo esemplare lo ebbi tra le mani nel 1999 circa.

Voi siete tutti increduli, figuratevi io quando tenevo in mano la moneta!

Purtroppo non ho potuto fotografarla, ma se incontro di nuovo quella persona (che l'aveva conservata assieme ad altre monete all'epoca in cui giravano) non esiterò a postare la foto.

Non riesco a spiegarmi perchè non sia repertoriata dai testi, di certo credo che dobbiano restare aperti ad ogni possibile novità.

La mia ipotesi l'ho già esposta e non sto qui a ripetermi.

Spero che qualcuno possa seriamente dare un contributo alla soluzione di questo "giallo numismatico".

• ADMIN
Staff
Inviato

Sarebbe interessante verificare la scritta sul bordo se è come quelle di prova oppure no.

Inviato (modificato)

scusate potete dare un occhiata a questa e poi ditemi che ne pensate

per ingrandire la foto cliccate sulla terza moneta riportata nel portale, stiamo o non stiamo parlando della stessa moneta??

http://www.museozecca.ipzs.it/visita_monet...ve_galleria.jsp

mon_prove13_icon.jpg

Repubblica Italiana

1957

500 lire prova

DRITTO: busto di donna volto a sinistra intorno 19 stemmi di città italiane; in basso in una targa: GIAMPAOLI

ROVESCIO: REPVBBLICA ITALIANA - tre caravelle naviganti verso destra, nello stesso verso le bandiere; in campo in basso L. 500, in alto R 1957

mm 29

argento

la scritta "prova" non ci sta

Modificato da Fid
  • ADMIN
Staff
Inviato

Ovvero questa, in effetti qui la scritta prova non c'e' ma sembra anche stata cancellata

mon_prove13.jpg

se la si osserva con

500prova.jpg

pero' in quella indicata da Fid, l'anno e' in bella evidenza e anche il segno di zecca è altrove

Inviato (modificato)

le 500 lire caravelle 1957 con bandiere a sinistra da me postate, con l'ottimo ingrandimento di Incuso, sono chiaramente diverse rispetto a quella con dicitura "PROVA",considerate inoltre che il conio e la foto proviene dal museo della zecca di Stato per cui fate voi se qualcuno ha passato il tempo a togliere la scritta "PROVA" ;)

Avendo come dici tu gia' controllato tutta la bibliografia numismatica e non essendo mai apparsa sul mercato una moneta del genere , dubito che salti fuori improvvisamente qualche informazione attendibile  ;)

Tuttavia sono pronto ad essere smentito

153117[/snapback]

Piergi ed invece è saltata fuori addirittura la moneta :lol:

Modificato da Fid
  • ADMIN
Staff
Inviato

Beh sul 5 lire del 1914 secondo me lo hanno fatto!

Inviato

In primo luogo bisogna vedere se si tratta di una moneta o di un semplice bozzetto

La cosa strana non e' solo la mancanza della scritta prova e del segno di zecca ma la presenza della data sul R/

Guest Danilo Maucieri
Inviato

Non stavo scherzando. Avevo dato la mia parola. Adesso bisogna accertare la consistenza della ghiera dell'esemplare, al fine di comprendere se di una prova si tratta oppure, probabilmente, di un primo tipo di 500 lire emesso. Ricordo di aver visto l'esemplare illustrato su Cronaca Numismatica, vediamo se riesco a beccare il fascicolo esatto...

Nel frattempo un grazie super a Fid!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.