Vai al contenuto
IGNORED

Ennesimo grave furto al convegno di Cesenatico

Risposte migliori

Inviato

Non siamo quindi (e per fortuna) ancora arrivati al punto in cui ci viene spianata un'arma in faccia o veniamo malmenati e costretti a consegnare "il bottino" (intendiamoci...qualche volta purtroppo è successo anche questo) ma finora questi furti hanno un denominatore comune e ricorrente: le fasi di "debolezza" della vittima, che è intenta a vendere (se il furto avviene durante il Convegno) o un suo momento di stanchezza e rilassamento, che può coincidere con la fase immediatamente successiva alla chiusura del Convegno e quindi alle operazioni che preludono alla partenza e alla via del ritorno a casa.

direi che e' successo, vedi Rauch...e altri casi non resi pubblici.

succede anche nelle rapine in casa figurati se non può succedere in questi casi... Il problema purtroppo è politico, e fin quando noi votiamo e mandiamo a rappresentarci certi personaggi al parlamento credo sia inutile anche lamentarsi... Chiudo qua, anche se ce ne sarebbe da scrivere....

Inviato

"direi che e' successo, vedi Rauch...e altri casi non resi pubblici."

Infatti non l'ho escluso....bastava andare a leggere il periodo successivo a quello che hai messo in neretto....

Però le rapine ai Convegni sono ancora, per fortuna, una minoranza.

M.

Inviato (modificato)

@@mnemo

1. Per prima cosa ascolterei i suggerimenti di @@bizerba62 nel post n. 73.

2. Poi mai spostare borse, bauletti ecc. "carichi" da soli, specie in spazi aperti;

3. Come ha già detto un altro Utente, gli organizzatori dei Convegni dovrebbero dedicare un'area di parcheggio "chiusa" solo agli espositori sebbene mi renda conto che non sempre ciò sia possibile;

3. Sono contrario alla diffusione delle armi ma posso forse ammettere che un tizio che si muove con oro, argento ecc. dovrebbe dotarsene. Magari indossandola scarica e dimenticandosi di averla addosso...   ;)

Per inciso. Non c'è bisogno di cambiare la Costituzione e riempirci di telecamere per migliorare la nostra sicurezza: basterebbe applicare le leggi esistenti (con un uso delle "attenuanti" più misurato) e accorciare i tempi di un processo. Almeno questa è la mia opinione....

Modificato da viganò

Inviato

Si è già parlato innumerevoli volte di come si potrebbero organizzare meglio i convegni, ma per fare questo gli organizzatori dovrebbero spendere soldi e così non lo fanno. Vi porto solo un esempio di come sono organizzati i convegni prendendo ad esempio quello più importante e cioè Verona: quest'anno per la prima volta, causa impegni vari, siamo andati via il sabato pomeriggio. Verso le 17.45, cioè 15 minuti prima della chiusura, vado a prendere la macchina nel parcheggiare per portarla vicina ad una porta per caricare. Dovendo accedere al parcheggio riservato (quello posto attaccato all'uscita) pensavo di dover esibire qualche pass o altro. Bene: NON c'era più nessuno, non solo, ma quando ci siamo recati verso l'uscita anche quella era lasciata completamente sguarnita da qualsiasi controllo sia in entrata che in uscita. Secondo voi che sicurezza c'era? Oltretutto è già capitato che avvenissero furti all'interno del parcheggio della fiera. E parliamo del convegno più importante d'Italia dove si pagano bei soldi per stand e tavoli. Soluzioni? Non saprei, purtroppo ognuno pensa a se stesso e non si riesce mai a fare un'azione comune. Anche perché, purtroppo duole dirlo, il pensiero comune e che tanto a me non capita mai.......fino a prova contraria.

• Mi piace 2

Inviato

Intervengo anch'io, è sempre difficile con il senno di poi fare commenti quando avvengono fatti di questo genere se non per esprimere la propria solidarietà, purtroppo ci sono persone che per molto meno hanno perso anche la vita.

Chiedo se sia possibile fare trasportare il materiale da un portavalori perché ormai fatti di questo genere sembrano all'ordine del giorno, magari i commercianti potrebbero mettersi d'accordo per risparmiare.

Inviato

Per il portavalori ne potrebbe valere la pena per grossi importi, in quanto i costi non sono da poco. Ma farlo più commerciati assieme non è fattibile in quanto il portavalori vuole una partenza ed un arrivo, tappe intermedie sono difficilmente fattibili. Quanto poi ad avere un'arma è quasi impossibile, in quanto avere un porto d'armi è estremamente difficile anche per i commercianti. Inoltre, in casi come quello capitato all'amico Lucio, che si potrebbe fare? Non certo sparargli mentre scappano, così si finisce in galera per eccesso di legittima difesa (penso sia questo il reato) oppure omicidio o altro. Purtroppo dobbiamo affidarci a mezzi fai da te di autodifesa.

Inviato

Ho letto, dispiaciuto, dell'accaduto ..

Ad essere sinceri allo scorso veronafil ho visto un ambiente molto più sicuro dentro la fiera, incontrando diversi vigilantes (credo anche armati) e, per uno un po' sbadato come me è una tranquillità in più. Già basta dire che a novembre c'erano dei bei ceffi che si aggiravano fra i banchi o che aspettavano i momenti di calca. Degli altri convegni non ho esperienza diretta.

Adesso, al di là di telecamere e guardie armate che devono assolutamente esserci, perché alla fine della giornata non si blinda il capannone e si permette l'accesso esclusivo alle macchine dei commercianti? Il commerciante entra con tutta la macchina dentro il capannone, carica la merce, chiude a chiave gli sportelli e parte via prendendo un'uscita vigilata fino in strada. Nessuno vedrà cosa carica e sarebbero troppe auto da seguire.

Lì dentro si muovono milioni di euro, tra contanti, monete, medaglie e antichità varie...un minimo di sensibilità in più da parte di chi organizza, seppur mi rendo conto con tutte le difficoltà del caso, non sarebbe male

Inviato

i commercianti potrebbero esporre solo le foto delle monete e tirarle fuori solo su richiesta di chi veramente interessato. questo per evitare i furti sul tavolo.

invece se si vogliono evitare scippi e rapine all'esterno portare solo le foto e poi spedire le vendute. A questo punto si può stare tutti a casa e comprare dai cataloghi online. (le monete le ruberanno dalle lettere)

Inviato

Per una volta dovrebbero tutti boicottare Verona...indicando la ragione comune del gesto.

So che è facile dirlo e non farlo ma un Verona in meno non porta in rovina nessuno penso...conosco amici commercianti che vi han già rinunciato e sinceramente condivido la loro scelta.

Awards

Inviato (modificato)

@@simonesrt

Concordo sul fatto che non si possa sparare ai ladri mentre scappano poiché il rischio di incriminazione che Lei ha anticipato sarebbe quasi certo, con le conseguenze (anche economiche) del caso. Il mio accenno alle armi era finalizzato a creare un semplice effetto deterrente poiché, difatti, ho volutamente scherzato sul fatto che uno potrebbe portarsi appresso l'arma scarica...

Magari qualcuno dirà che l'effetto deterrente non esiste ma io non ne sono così convinto.

Quanto al porto d'armi mi sembra che la prova della professione effettivamente svolta, degli eventuali precedenti subiti (rapina, furto con destrezza ecc.) e una domanda correttamente formulata possano aumentare le possibilità di ottenere il permesso (magari dopo un non breve iter). 

Modificato da viganò

Inviato

Concordo sul fatto che possa essere un deterrente, ma per esperienza so che se estrai un arma lo fai per usarla e non per altro scopo, e quindi si corre il rischio di fare più danni che altro. Quanto alla possibilità di avere un porto d'armi posso confermare che sia estremamente difficile, altro è il discorso per detenerla in casa, ma servirebbe a poco. Ritorniamo ad un vecchio discorso sul quale penso siamo tutti d'accordo ma purtroppo non siamo noi i legislatori e neanche i giudici: la certezza della pena, ma qui il discorso è sempre il medesimo.

Inviato

Quoto in pieno, e potrei aggiungere altro, ma purtroppo scrivere su questo argomento, ad alcuni (la minima minima parte) che sono iscritti a questo sito, non piace.

E io ti ribadisco... conosci tutti per dire che solo un'infima parte non concordi con te? E cosa mai proporrai? La pena di morte, i campi di concentramento, la schedatura razziale, la tortura, la dittatura di qualche nuovo profeta? In questo caso mi sa che saremmo più di due a non essere d'accordo con te. In altri casi, è da vedere

• Mi piace 2

Inviato
Il 16/6/2015 at 13:48, mnemo dice:

per quanto riguarda la diatriba sulla nazionalità dei furfanti...se il furto e' di materiale aurifero...allora al 90% sono zingari, l'argento o materiale numismatico non interessa.

Il 90% delle monete presenti nell'elenco delle rubate non è d'oro, il che, secondo il tuo ragionamento, porterebbe a escludere gli zingari. Ne sono contento per loro, però mi piacerebbe sapere su quali dati statistici (seri e documentati, non chiacchiere da bar) ti basi per affermare che, invece, in caso di furto di materiale aurifero, al 90% sono loro i responsabili.

Ricordo a tutti:

4. Rispetto e codice etico del forum (e' vietato)

4.1 Postare pubblicamente o privatamente messaggi a contenuto e/o linguaggio osceno, volgare, offensivo a livello personale, razzista o inneggiante all'odio razziale o comunque in contrasto con le leggi vigenti (come l'apologia di nazismo o fascismo) e postare messaggi falsi o diffamatori.

petronius

• Mi piace 4

Inviato

Come spesso accade "si esce dal seminato". Proporre metodi più o meno violenti di difesa serve a poco, conosco tanti numismatici che non immaginerei mai trasformati in pistoleri. Il discorso secondo me si fonda su due pilastri fondamentali: 1) prevenzione attraverso sistemi di vigilanza adeguata e una maggior prudenza nei momenti critici; 2)immediatezza e certezza della pena (teorizzato da Cesare Beccaria esattamente 250 anni fa!) Tutto il resto lascia il tempo che trova!

• Mi piace 2

Inviato

Si potrebbe anche fare un appello a chi avesse delle fotografie scattate al convegno di pubblicarle, chissàmmai che possano essere utili alle indagini ...io avrei ancora la speranza che le forze dell'ordine riescano ad individuare questi delinquenti.

Awards

Inviato (modificato)

Comunque il momento della carico della macchina e della partenza dal Convegno si rivela pericolosissimo. Bisogna affrontarlo con adeguate contromisure. E bisogna essere almeno in due.

Saluti.

M.

Esatto.

Mia curiosità: ma la figura dell' "assistente/segretario/tuttofare/ragazzo di bottega/commesso" è sconosciuta o frequente nel mondo del commercio numismatico? Non ci ho mai fatto caso.

Perché invece di sperare ogni volta nell'aiuto gratuito di amici, parenti e colleghi vari in frangenti come questi penso che un dipendente (magari assunto a part time per risparmiare) potrebbe rivelarsi piuttosto utile se non decisivo vista la solitudine di fronte a queste bande organizzate... 

Saluti

Simone 

Modificato da uzifox

Inviato

Come spesso accade "si esce dal seminato". Proporre metodi più o meno violenti di difesa serve a poco, conosco tanti numismatici che non immaginerei mai trasformati in pistoleri. Il discorso secondo me si fonda su due pilastri fondamentali: 1) prevenzione attraverso sistemi di vigilanza adeguata e una maggior prudenza nei momenti critici; 2)immediatezza e certezza della pena (teorizzato da Cesare Beccaria esattamente 250 anni fa!) Tutto il resto lascia il tempo che trova!

esatto.

purtroppo (ma era solo questione di tempo) i delinquenti si sono accorti che in questo mondo girano tanti soldi e non è poi così difficile arrivarci vicino...occorre ADEGUARSI.

i commercianti devono ESIGERE un certo tipo di sicurezza.....se non la chiedono loro la sicurezza abbiamo già finito il discorso.

marco

• Mi piace 2
Awards

Inviato

il primo pilastro direi che con un pò di impegno è fattibile, 

EDITATO DA MODERATORE

Inviato (modificato)

Per la questione sicurezza e prevenzione rimando alla discussione sul FURTO DOPO CONVEGNO VERONA di  cui allego il link, e più precisamente ai miei post #40 #113

http://www.lamoneta.it/topic/131075-furto-dopo-convegno-verona/page-2

Da allora mi sembra che non sia stata presa alcuna iniziativa in merito alla sicurezza, e che, purtroppo, i miei consigli non hanno avuto molto seguito.

Modificato da claudioc47
Awards

Inviato

Interveniamo per favore con contributi costruttivi, tirare in ballo politica, soluzioni drastiche di vario tipo etc, etc, non porta a nulla se non all'intervento dello staff nel ripulire la discussione come ho appena fatto io oltre che essere completamente fuori luogo in un forum di numismatica.

Chiedo a tutti gli utenti di tenerne conto.

Awards

Inviato

@@simonesrt

Sono completamente d'accordo sulla parte finale del post n.87.

Fin quando la certezza dell'applicazione della pena rimarrà una pia illusione???

Ad ogni modo mi sembra necessario rimarcare ancora una volta quanto già detto da altri Utenti sulla necessità che tutti siano un po' più accorti nel movimentare i loro "valori".

Inviato

Viganò io concordo con quanto hai detto ma permettimi di aggiungere una cosa.

I commercianti sono già molto accorti quando fanno queste operazioni...purtroppo basta una minima distrazione,un attimo di stanchezza e ci si rovina completamente....basta una volta sola.

A livello di stress è quasi inaffrontabile Verona...quattro giorni di fiera sul chi va là...e stress a mille da quando si parte a quando si arriva e viceversa.

Non si devono affrontare o meglio non si dovrebbero,i convegni in questo stato....dopo 4 giorni il calo della guardia è fisiologico.

Il commerciante deve poter operare serenamente per quanto possibile...altrimenti il convegno diventa un inferno e non un giorno di lavoro.

Awards

Inviato (modificato)

Io comprendo la fatica e lo stress a cui sono sottoposti gli operatori del settore durante i convegni, ed è proprio per questo che dovrebbero essere presenti in due. L'evento accaduto al Sig. Raponi, al quale và tutta la mia solidarietà ed il mio augurio di una pronta ripresa psicologica, che come ho avuto già modo di dire è il danno più grave, come ho già avevo già precisato nel mio intervento sul link del post #95 , si sarebbe potuto evitare con la semplice installazione nel bagagliaio dell'auto di un contenitore metallico provvisto di serratura o lucchetto. Chi non vuole adottare questo tipo di prevenzione, dovrebbe incatenare le valigie in maniera che non possano essere tirate fuori dal bagagliaio. Questo tipo di prevenzione la raccomando in particolar modo per le auto che non hanno una serratura indipendente del cofano bagagli, come quasi tutte le auto di nuova produzione che hanno chiusure centralizzate. Il tempo dalla chiusura del cofano bagagli all' entrata in auto dell'utente è sufficiente, per un criminale addestrato, a perpetrare il furto come è stato in questo caso. Un operatore di questo settore che intende partecipare ai convegni, non può prescindere dall'adottare misure di prevenzione adeguate ai rischi insiti in questa attività e considerato il livello di sinistrosità che stà aumentando in modo esponenziale. Ovviamente dovrebbero cambiare anche gli standard di sicurezza attiva da parte degli Organizzatori, ma questa è un'altra storia.

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 4
Awards

Inviato (modificato)

@@gallo83

Hai ragione, è chiaro che dopo un convegno sono (e saremmo) tutti stanchi.

Ma è proprio per evitare che i malfattori si approfittino di questa situazione che occorre chiedere a tutti uno sforzo in più: un po' come l'atleta che deve correre gli ultimi 50 metri prima del traguardo...

Dopodiché occorre distinguere gli accorgimenti immediatamente adottabili (vedi sopra) dalle giuste modifiche "strutturali" (come quelle proposte da molti Utenti) che però non possono realizzarsi da oggi a domani.

Modificato da viganò

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.