Vai al contenuto
IGNORED

Ennesimo grave furto al convegno di Cesenatico

Risposte migliori

Inviato (modificato)

In ogni caso non riesco a capire. I cataloghi d'asta vengono consegnati alle forze dell'ordine prima dell'asta. Quindi, qualora ci fossero monete di provenienza illecita, la loro vendita va bloccata. Quindi se la vendita non viene bloccata, le monete sono regolari. Non capisco perchè controllare gli acquirenti...  :unknw:

Arka

Modificato da Arka
  • Mi piace 1

Inviato

Dico la mia: E' possibile che la casa d'asta non sia tenuta a fornire nomi e cognomi e codici fiscali degli acquirenti ? Magari cio' avviene solo su richiesta del magistrato su un'indagine specifica e con motivazioni accurate. Mentre se si vuole fare uno screening di massa, senza avere un'indagine gia' avviata questo sia l'unico metodo ?

Per gli avvocati :)

Awards

Inviato

che ci siano monete sulle quali intendono mettere la notifica ? tipo prove e progetti ?

ma potevano chiedere i dati degli aggiudicatari a B.!

Inviato

Secondo me si appuntavano le aggiudicazioni più corpose chiedendo poi gli estremi degli aggiudicatari a Bolaffi per probabili futuri accertamenti...

Inviato

Come al solito qui si finisce per divagare.

I soggetti (molto) interessati erano malviventi in formazione 2+2 all'interno...e tre all'esterno.

Chi c'era ed è stato abbastanza bravo da vedere, sa quello che ha visto.

Gli altri parleranno sempre e solo per sentito dire...o per interessi personali.

Posto questo, una volta ritirati i lotti, usciti fuori si è soli ed allo stesso tempo bersagli facili (per non dire carichi)

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Ma si tratta di ladri "occasionali" o specializzati in ambito numismatico? E sono quelli chiamati in causa in altri convegni o è solo la tecnica ad essere la stessa?

Modificato da Giov60

Inviato

Per come si è svolto il furto non penso proprio siano occasionali, anche perché come si vede dall'elenco sono quasi unicamente monete numismatiche che se vendute a peso non rendono quasi nulla, mentre hanno un bel valore numismatico.

• Mi piace 1

Inviato

Semplicemente che ci sono 2 persone che non la pensano come tutti gli altri in merito ai furti e impongono un certo linguaggio.

Tutto qua'.

Non prendertela, ma mi permetto di dubitare che su centinaia di persone ce ne siano soltanto due che la pensino in maniera diversa da tutti gli altri, al di là di quello che intendi che non ci è chiaro

• Mi piace 1

Inviato

Va rivista la costituzione, non si può distruggere un uomo onesto e preservare le azioni dei malandrini senza punirli con rigore quando li si arresta.

D'accordissimo che ci voglia la certezza della pena quando si condanna qualcuno; più difficile quando non si prendono neppure. La Costituzione, comunque, direi che non c'entra nulla con questa storia

• Mi piace 1

Inviato

Durante l'ultima asta di Bolaffi c'erano dei personaggi ,forse rumeni,che annotavano chi si aggiudicava i lotti ed erano in sala solo per quello.

Ho letto che un utente ha scritto"Che tristezza leggere ancora di questi incresciosi episodi!",secondo me siamo solo all'inizio.

Se dovesse essere vero ciò che ho letto per Bolaffi,dobbiamo stare tutti attenti

Ho citato la situazione avvenuta da Bolaffi,non perché sia collegata al furto in oggetto,ma perché bisogna stare in guardia

Sono solidale con chi ha subito il furto:se ha le foto delle monete andrebbero pubblicate(prima di farlo mi consiglierei,comunque,con i carabinieri) 

--Salutoni

-odjob

E' quel "forse rumeni" che stona abbastanza. Sono rumeni o no? Quanti sarebbero in grado di distinguere un rumeno da un moldavo, da un vlach, da un aromuno?

Inviato

In realta si trattava di forze dell'ordine in incognito che registravano le vendite di alcuni lotti  , notizia riferita da fonte certa

Ma, intanto, erano "forse rumeni". Ecco che si dimostra quello che intendevo. Scusate, ma preferisco rispondere messaggio per messaggio, per fare capire perchè queste discussioni portano a certe distorsioni, pur volendo esprimere tutta la mia solidarietà a chi è stato vittima di un reato (e questa è l'unica cosa certa).

• Mi piace 7

Inviato

Secondo me non erano nè rumeni nè finanzieri... erano alieni venuti a spiarci per una imminente invasione.

Suvvia! Ma perché pubblicate messaggi basati solo su 'credo', 'penso', 'forse'... ci sono argomenti validi su cui sviluppare un discorso credibile? No. Allora cambiamo registro.

Inviato

Le due badanti di mia madre sono rumene e loro stesse non hanno una gran considerazione dei loro connazionali, specialmente se rom.

Si sa i ladri sono tutti rumeni e da qui forse quel "forse rumeni", peccato che invece sono uomini dello stato ma anche questo lomcapisco poco.

Se chi organizza l'asta gli da alla fine i nomi dei numeri dei partecipanti allora potevano darglli direttamente anche la lista degli acquirenti....

Inviato

E se fossero uomini dello Stato di origine romena ....

M.

• Mi piace 2

Inviato

eureka! ...mi aggiungo a coro dei dispiaciuti per l'accaduto, in tutta onestà non so come si faccia a superare un colpo così.

Awards

Inviato

E se fossero uomini dello Stato di origine romena ....

M.

ahahahahah, buona questa! :rofl:

Supporter
Inviato

Magari se il parcheggio fosse stato interno e sorvegliato il tutto non succedeva, credo che la sicurezza dovrebbe essere alla base di tutti i convegni.Poi, perdonatemi, viaggiare con decine di migliaia di euro senza un'arma vabbe' esagero, forse, fatela vedere e poi vediamo se si avvicina qualcuno,

• Mi piace 1

Inviato

La mia piena solidarietà all'amico per il furto subito. La lista è lunga e l'importo è importante. Più controllo e solidarietà tra colleghi potrebbe essere un'arma per dissuadere queste persone. Non credo al furto occasionale. A mio parere sono pianificati. Un controllo all'interno della fiera per vedere chi ha monete interessanti e poi l'appostamento. Cosa rischiano i ladri? Quasi nulla. Se li prendono , vengono schedati o meglio rischedati, qualche ora in cella e rimessi in libertà. Non escluderei neanche il furto su commissione. La lista presente belle monete. Sono molto ammareggiato, la delinquenza in Italia dilaga perchè non ci sono pene severe che possano inibire questi fatti. Chi delinque, a volte, è più protetto di chi ha subito il danno. Mi auguro che commettano un passo falso e si possa recuperare, se non tutto, almeno in parte quello rubato. Un abbraccio, per quel che può servire.

• Mi piace 4

Inviato

In Italia è da stupidi non delinquere. Chi delinque è protetto dalle leggi, dagli avvocati, dall'ipocrisia imperante che confonde il garantismo con la giustizia. Chi subisce oltre al danno le beffe.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

In Italia è da stupidi non delinquere. Chi delinque è protetto dalle leggi, dagli avvocati, dall'ipocrisia imperante che confonde il garantismo con la giustizia. Chi subisce oltre al danno le beffe.

Quoto in pieno, e potrei aggiungere altro, ma purtroppo scrivere su questo argomento, ad alcuni (la minima minima parte) che sono iscritti a questo sito, non piace.

Modificato da corallino

Inviato

Ciao.

Sappiamo come funzionano le cose in Italia e come la delinquenza goda di un trattamento che non la scoraggia..

Detto questo, sorprende il fatto che questi furti ai danni di commercianti numismatici, che si consumano durante o subito dopo la conclusione di Convegni, si caratterizzino sempre per le stesse modalità: destrezza dell'autore e distrazione del derubato.

Non siamo quindi (e per fortuna) ancora arrivati al punto in cui ci viene spianata un'arma in faccia o veniamo malmenati e costretti a consegnare "il bottino" (intendiamoci...qualche volta purtroppo è successo anche questo) ma finora questi furti hanno un denominatore comune e ricorrente: le fasi di "debolezza" della vittima, che è intenta a vendere (se il furto avviene durante il Convegno) o un suo momento di stanchezza e rilassamento, che può coincidere con la fase immediatamente successiva alla chiusura del Convegno e quindi alle operazioni che preludono alla partenza e alla via del ritorno a casa

In attesa che cambino la Costituzione o mettano le guardie armate ai Convegni, non si potrebbe cominciare con il prestare maggiore l'attenzione durante queste fasi di debolezza?

Poi magari il furto lo commettono ugualmente.....però mi ricordo che l'anno scorso la macchina venne aperta in una pizzola dell'autostrada mentre le vittime facevano pipi...e nessuno si occors di nulla

Adesso sembra che abbiano aperto il cofano mentre il derubato era appena risalito in macchina e si accingeva a partire.....chi fa un lavoro del genere potrebbe magari farsi installare un dispositivo che consenta l'apertura del cofano solo dall'interno dell'auto?

Poi ti mandano in frantumi il lunotto e ti rubano ugualmente il contenuto del cofano....ma quella intanto diventa una rapina (che è punita più severamente del furto con destrezza..) e richiede un'azione più "elaborata".

Purtroppo oggi bisogna lavorare quasi esclusivamente sulla prevenzione "fai da Te"....in quanto sperare che la repressione dello Stato funzioni e che, sopratutto, operi come deterrente per i criminali....è un'illusione. 

Comunque il momento della carico della macchina e della partenza dal Convegno si rivela pericolosissimo. Bisogna affrontarlo con adeguate contromisure. E bisogna essere almeno in due.

Saluti.

M.

• Mi piace 7

Inviato

Non siamo quindi (e per fortuna) ancora arrivati al punto in cui ci viene spianata un'arma in faccia o veniamo malmenati e costretti a consegnare "il bottino" (intendiamoci...qualche volta purtroppo è successo anche questo) ma finora questi furti hanno un denominatore comune e ricorrente: le fasi di "debolezza" della vittima, che è intenta a vendere (se il furto avviene durante il Convegno) o un suo momento di stanchezza e rilassamento, che può coincidere con la fase immediatamente successiva alla chiusura del Convegno e quindi alle operazioni che preludono alla partenza e alla via del ritorno a casa.

direi che e' successo, vedi Rauch...e altri casi non resi pubblici.

Inviato

per quanto riguarda la diatriba sulla nazionalità dei furfanti...

se il furto e' di materiale aurifero...allora al 90% sono zingari, l'argento o materiale numismatico non interessa.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.