Vai al contenuto
IGNORED

Interessante pubblicazione sui Savoia

savoiardo

Risposte migliori

Supporter

Volevo comunicare che, se a qualcuno puo' interessare, al convegno numismatico di Torino si potra' trovare una piccola pubblicazione redatta dal Circolo numismatico delle Valli di Lanzo per festeggiare il quarantennale della fondazione.

La pubblicazione di una trentina di pagine e' divisa in tre parti:

la prima "cara lira addio" tratta delle lire di casa savoia (da Emanuele Filiberto alla lira della repubblica) con cenni storici descrizioni e belle foto in bianco e nero

la seconda "tessere gettoni e medaglie inedite di casa savoia" descrive con foto diverse tessere di casa savoia ed affronta l' argomento particolare delle tessere e delle medaglie

la terza "compendio di numismatica sabauda: periodo comitale" parla dei vari rapporti tra una moneta e l' altra nel periodo comitale dei Savoia (periodo con tante monete e particolari rapporti tra esse) ed e' corredata da una tavola di rapporto tra i vari "valori" secondo me molto interessante e ben curata

La pubblicazione e' stata stampata in sole 100 copie numerate... bella cosa...

Io sono gia' in possesso di una copia e visto il mio interesse per le monete dei savoia la trovo molto interessante e ben fatta....

Sono curioso di sapere cosa ne pensate se vi capita di poterle vedere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per la segnalazione provero' a cercarla al convegno torinese dove spero di incontrarti di persona insieme a tutti gli altri amici piemontesi del forum

Sempre rimanendo in tema ; qualcuno conosce una piccola pubblicazione dal titolo "La Zecca di Torino" a cura del circolo numismatico torinese ristampata verso gli anni 60-70 .

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest TeodoroPaleologo

Penso tu stia alludendo al volumetto di Giacinto Cerrato, pubblicata postuma dal Circolo Numismatico Torinese. Il titolo esatto è La zecca di Torino dalle origini alla riforma ordinata dal Re di Sardegna Carlo Emanuele III nel 1754. Note cronologiche e appunti storici. L'edizione originale è del 1956 ed è stata pubblicata in 450 esemplari numerati. Non so dirti niente della ristampa.

Teo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio TeodoroPaleologo e benvenuto nel forum si tratta proprio di questo volumetto che ho notato tempo fa presso un numismatico torinese.

Sfogliandolo mi e' parso ricco di notazioni tecniche e storiche

Mi piacerebbe comprarlo , ma il venditore e' restio a disfarsene perche' e' il suo unico esemplare e non sa quanto prezzarlo

Domani provero' ad insistere :)

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il momento non sono riuscito a convincere il negoziante a vendermi questo volumetto , probabilmente saltera' prima o poi fuori in qualche mercatino :)

A dir la verita' lo scorso Sabato dallo stesso negoziante non sono riuscito neppure ad acquistare una splendida moneta in oro di V.E.III, il prezzo richiesto non collimava piu' con quello richiesto inizialmente :(

Peccato dovro' vedere al prossimo convegno torinese o fuori piemonte

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.