Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Quella delle conservazioni è un capitolo molto spinoso, ricordo qualche anno fa si provò nel postare uno scudo di VEII in conservazione BB, ci furono molte foto ma non si trovò poi quella che lo rappresentasse veramente, e l'idea credo sia morta lì.

Quindi secondo me ci vuole una persona esperta e decisa che si prenda in carico una moneta e ne esponga le principali conservazioni, quindi MB, BB, SPL e FDC, e ne motivi le scelte.

Saluti Marfir

Inviato

Vedo che le mie domande vengono recepite in modo parziale, ma non importa.

Trovo personalmente molto poco fruibile la gestione di un forum dove gli sticky superano di gran lunga i thread nuovi scorribili in prima pagina.
Suggerirei la forumula di subforum.

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

In effetti una sezione dove le discussioni "importanti" occupano una pagina intera e oscurano le discussioni "correnti" mi sembra poco utile e poco fruibile sia per coloro i quali sono interessati alle prime sia per quelli interessati alle seconde. Meglio sarebbe suddividerle come prima e stop...

Mi scuso in anticipo se mi ripeto ma non ho ancora capito quale ragione operativa ha comportato l'accorpamento delle due sezioni.

Modificato da viganò

Inviato (modificato)

Mi permetto di formulare alcune brevi considerazioni:

1) Concordo con coloro che ritengono che data la mole delle discussioni che nascono giornalmente nella sezione del Regno, probabilmente la soluzione migliore sarebbe riportare in vita la Sezione Approfondimenti per preservare le discussioni più impegnate. Inserire troppe discussioni "importanti" nella prima pagina del Forum rischia soltanto di compromettere la leggibilità della stessa..

2) Ottima l'idea di aprire delle discussioni "di riferimento" per lo stato di conservazione delle singole tipologie del Regno...per non lasciare tutto il difficile compito in mano ad una singola persona, forse sarebbe il caso di raccogliere le adesioni di alcuni "volontari" di comprovata esperienza ed equilibrio...faccio un esempio, le valutazioni di conservazione con le relative foto espresse nelle prime pagine del Gigante (riferite allo scudo di VE II), mi sembra siano un ottimo modello di valutazione e di esposizione...

3) Sono molteplici le possibilità per proporre discussioni di maggior interesse storico/culturale...discussioni a carattere iconografico, dedicate ai modellisti ed incisori del Regno, all'Unione Monetaria Latina, al rapporto esistente con le monetazioni del passato...e la lista potrebbe dilungarsi parecchio...ed aggiungo che talvolta un approfondimento del genere potrebbe partire anche dalla semplice analisi dello stato di conservazione di una moneta o del suo valore economico...

4) Tra i problemi più rilevanti inerenti questa sezione, temo che ci sia anche l'eccessivo peso dato da alcuni utenti agli stati di conservazione di livello più elevato (parlo solo dal FDC in sù :D), spesso ai neofiti o a giovani utenti che postano delle monete "umili" e di non grande valore viene risposto, con tono quasi sprezzante, che il loro esemplare non ha alcun valore e che "non è collezionabile"...mentre nella maggior parte dei casi non è affatto così...il valore c'è anche se magari è esiguo...per non parlare poi del valore storico...ed infine tutte le monete sono collezionabili...

Tuttavia con questo modus operandi temo che si scoraggino molti neofiti ed anche diversi utenti più esperti che non perdono più tempo a postare il loro onesto BB per poi vederselo immotivatamente massacrare dagli integralisti delle alte conservazioni...i quali peraltro motivano il loro dogma con valutazioni economiche che non hanno alcuna attinenza con la numismatica e che lasciano il tempo che trovano anche nel merito, dato che il valutare una moneta in alta/altissima conservazione è più difficile ed opinabile che non per un esemplare circolato...e si rischia pertanto di prendere sonore delusioni a livello economico...

Un tempo ricordo che queste fastidiose criticità non sussistevano, ed anzi ci si poteva rilassare a leggere piacevoli discussioni su una liretta di Umberto I in BB con una bella patina...che nostalgia...

Modificato da vathek1984
  • Mi piace 4

Inviato

Faccio notare che è ora attiva per chi inizia le nuove discussioni la possibilità sotto categoria messaggio di inserire i TAG o  VALUTAZIONE o APPROFONDIMENTO.

Come per le sezioni medievali, moderne, preunitari schiacciando poi il TAG usciranno a scorrere tutte le varie discussioni per categoria.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Segnatevi queste parole ed ogni tanto capirete tanti perchè........Appoggio in pieno il tuo discorso @@vathek1984

" Tra i problemi più rilevanti inerenti questa sezione, temo che ci sia anche l'eccessivo peso dato da alcuni utenti agli stati di conservazione di livello più elevato (parlo solo dal FDC in sù  :D), spesso ai neofiti o a giovani utenti che postano delle monete "umili" e di non grande valore viene risposto, con tono quasi sprezzante, che il loro esemplare non ha alcun valore e che "non è collezionabile"...mentre nella maggior parte dei casi non è affatto così...il valore c'è anche se magari è esiguo...per non parlare poi del valore storico...ed infine tutte le monete sono collezionabili...

Tuttavia con questo modus operandi temo che si scoraggino molti neofiti ed anche diversi utenti più esperti che non perdono più tempo a postare il loro onesto BB per poi vederselo immotivatamente massacrare dagli integralisti delle alte conservazioni...i quali peraltro motivano il loro dogma con valutazioni economiche che non hanno alcuna attinenza con la numismatica e che lasciano il tempo che trovano anche nel merito, dato che il valutare una moneta in alta/altissima conservazione è più difficile ed opinabile che non per un esemplare circolato...e si rischia pertanto di prendere sonore delusioni a livello economico...

Un tempo ricordo che queste fastidiose criticità non sussistevano, ed anzi ci si poteva rilassare a leggere piacevoli discussioni su una liretta di Umberto I in BB con una bella patina...che nostalgia..."

Modificato da lele300
  • Mi piace 1

Inviato

Ringrazio Simone (uzifox) e tutti coloro che hanno riportato a galla alcune delle più interessanti discussioni che caratterizzavano la soppressa sezione approfondimenti.

Chissà, magari qualche nuovo Utente, vedendo quelle discussioni in primo piamo, potebbe essere indotto a leggerle, compendendo così che la numismatica non è fatta solo di gradi di conservazione e di prezzi.

Saluti.

M.

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Chissà, magari qualche nuovo Utente, vedendo quelle discussioni in primo piamo, potebbe essere indotto a leggerle, compendendo così che la numismatica non è fatta solo di gradi di conservazione e di prezzi.

Saluti.

M.

Da quello che so quello che hai scritto è proprio il motivo per cui le due sezioni sono state riaccorpate.

S'era creata infatti una divisione netta tra l'una e l'altra compagine di frequentatori della sezione senza che dalla parte valutazione o prezzi qualcuno facesse mai il salto dall'altra parte a vedere l'altra parte della medaglia.

Mancava però giustamente una sistemazione più corretta del materiale già disponibile e uno strumento che consentisse di non mandare dispersa tutta la produzione precedente. 

Ora con il sistema TAG ognuno degli utenti che ha intenzione di aprire una discussione di approfondimento può taggarla autonomamente e entrerà nel patrimonio comune potendo essere richiamata con un semplice click sopra il TAG.

Se poi la classica discussione "Quante vale/che cosa è/conservazione?" dovesse prendere un andazzo interessante (come accaduto già in passato ad altre discussioni ad esordio "normale") basta che il curatore la segni con il TAG "approfondimento" e si otterrà lo stesso risultato. 

Con il tempo niente andrà più perso.

Saluti

Simone

Modificato da uzifox

Inviato (modificato)

la butto lì...prima che la lista degli approfondimenti diventi chilometrica...non c è la possibilità di far ruotare random 5-10 titoli dal calderone a ogni accesso e tenere tutti gli altri a portata di click?...se c era una sezione è perchè i contenuti erano tanti...così anche chi non cerca si ingolosisce difronte a titoli che non aveva mai visto...la visibilità è massima, insieme alla fruizione e alla resa...credo..=)

Modificato da UmbertoI
Awards

Inviato (modificato)

la butto lì...prima che la lista degli approfondimenti diventi chilometrica...non c è la possibilità di far ruotare random 5-10 titoli dal calderone a ogni accesso e tenere tutti gli altri a portata di click?...se c era una sezione è perchè i contenuti erano tanti...così anche chi non cerca si ingolosisce difronte a titoli che non aveva mai visto...la visibilità è massima, insieme alla fruizione e alla resa...credo..=)

Si certamente. Esiste lo "Slider" ma non sta funzionando come nelle altre sezioni: credo sia uno strascico dell'accorpamento.

Appena può sicuramente @@Reficul risolverà il problema.

Saluti

Simone

Modificato da uzifox

Inviato

Mi permetto di formulare alcune brevi considerazioni:

1) Concordo con coloro che ritengono che data la mole delle discussioni che nascono giornalmente nella sezione del Regno, probabilmente la soluzione migliore sarebbe riportare in vita la Sezione Approfondimenti per preservare le discussioni più impegnate. Inserire troppe discussioni "importanti" nella prima pagina del Forum rischia soltanto di compromettere la leggibilità della stessa..

2) Ottima l'idea di aprire delle discussioni "di riferimento" per lo stato di conservazione delle singole tipologie del Regno...per non lasciare tutto il difficile compito in mano ad una singola persona, forse sarebbe il caso di raccogliere le adesioni di alcuni "volontari" di comprovata esperienza ed equilibrio...faccio un esempio, le valutazioni di conservazione con le relative foto espresse nelle prime pagine del Gigante (riferite allo scudo di VE II), mi sembra siano un ottimo modello di valutazione e di esposizione...

3) Sono molteplici le possibilità per proporre discussioni di maggior interesse storico/culturale...discussioni a carattere iconografico, dedicate ai modellisti ed incisori del Regno, all'Unione Monetaria Latina, al rapporto esistente con le monetazioni del passato...e la lista potrebbe dilungarsi parecchio...ed aggiungo che talvolta un approfondimento del genere potrebbe partire anche dalla semplice analisi dello stato di conservazione di una moneta o del suo valore economico...

4) Tra i problemi più rilevanti inerenti questa sezione, temo che ci sia anche l'eccessivo peso dato da alcuni utenti agli stati di conservazione di livello più elevato (parlo solo dal FDC in sù :D), spesso ai neofiti o a giovani utenti che postano delle monete "umili" e di non grande valore viene risposto, con tono quasi sprezzante, che il loro esemplare non ha alcun valore e che "non è collezionabile"...mentre nella maggior parte dei casi non è affatto così...il valore c'è anche se magari è esiguo...per non parlare poi del valore storico...ed infine tutte le monete sono collezionabili...

Un tempo ricordo che queste fastidiose criticità non sussistevano, ed anzi ci si poteva rilassare a leggere piacevoli discussioni su una liretta di Umberto I in BB con una bella patina...che nostalgia...

Santo Subito.

un saluto.

Inviato

@@uzifox nelle altre sezioni funziona?....in preunitarie mi sembra di scorgere sempre le stesse fisse in alto...sono forse, un cattivo osservatore...

Awards

Inviato

Sono sempre le stesse perchè non ne sono state inserite tante dai curatori. Se ne indichi solo 4 non c'è bisogno di farle scorrere,,,

Inviato

Grazie per la spiegazione! ;)

Awards

Inviato

Ho finito di etichettare le discussioni riguardante gli approfondimenti.

Rimando a quanto scritto in questo messaggio per la procedura di ricerca: http://www.lamoneta.it/topic/139015-guida-alluso-dei-tags/

Ovviamente se siete a conoscenza di discussioni che mi sono sfuggite, potete segnalarle.

Mi piacerebbe, in ultimo, sapere da chi si è lamentato dell'unione delle sezioni se questa soluzione sia di loro gradimento.

Inviato

Grazie, finalmente la maggior parte delle discussioni che seguivo sono tornate visibili. Direi che così va bene.

Inviato

Buongiorno a tutti.

Direi che ora possa andare bene.

Un ringraziamento a chi si è attivato...

Inviato

@@Littore molto meglio ora, in poco tempo se si vuole si fanno passi in avanti, spingerei ora sulla presenza limpida di operatori commerciali....che si può fare in tal senso???

Inviato

@@Littore molto meglio ora, in poco tempo se si vuole si fanno passi in avanti, spingerei ora sulla presenza limpida di operatori commerciali....che si può fare in tal senso???

Gli operatori commerciali hanno un'etichetta viola sul profilo che accompagna, sulla sinistra, ogni messaggio.

Ovviamente, questo, nel caso in cui sia conosciuta la persona che si cela dietro il nickname...

Inviato

Gli operatori commerciali hanno un'etichetta viola sul profilo che accompagna, sulla sinistra, ogni messaggio.

Ovviamente, questo, nel caso in cui sia conosciuta la persona che si cela dietro il nickname...

Ok, questo vale per quelli registrati come tali....e per gli altri nascosti??? Che si fà????? Non c'è un modo per farli emergere?????

Di tanti si sà....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.