Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

I giudizi sparati a caso, o peggio, dati a ruota dopo pareri di utenti competenti solo per magari far intuire a chi è a digiuno come me che "hai visto anche io do lo stesso giudizio di tizio e quindi sono esperto anch'io" lo trovo un po' squallido. 

questo l'ho notato anche io, purtroppo. ulteriore motivo per cui mi astengo nel 99,99% dei casi dall'esprimermi in sigle: non sono in grado di farlo quindi non lo faccio quasi mai; inoltre in questo modo evito di incappare in tutta una serie di cose, per così dire. Preferisco di gran lunga (come ho spiegato più volte) esprimermi con aggettivi di apprezzamento di uso comune.

Continuo però a ritenere un po' ingiusto (pensiero che a quanto pare condividono molti utenti di questa sezione) dire che in questa sezione, appunto, si chiedano solo pareri su conservazione e prezzi, che il livello sia infimo etc etc. Rimando in merito all'esempio che ho citato nel mio messaggio #42, e potrei farne tanti altri, di esempi.

Se poi dobbiamo sentirci dei caproni di serie C solo perchè continuiamo a frequentare la sezione, mentre i Migliori sono andati via da tempo (eppure ne vedo a bizzeffe di utenti validissimi, a mio parere, che intervengono qui spesso e volentieri), che dire, da parte mia, inizierò a farci su un ragionamento serio.

Come i miei più affezionati amici del forum sanno bene, detesto le polemiche di qualsiasi genere, in questa sede e, in generale, su forum e social network vari. Però ho ritenuto, per onestà intellettuale e per non passare da buonista a tutti i costi (nella vita reale non lo sono affatto, credetemi, anzi...) di dover fare queste considerazioni.

un saluto.

Modificato da Lay11

Inviato (modificato)

Non vorrei essere un po' insistente, capisco che siamo nella sezione Regno, e non in quella medievale dove la parola conservazione esce raramente, ma molto raramente, li conta la" lettura " della moneta e le sue innumerevoli varianti, conta averla la moneta, e spesso proprio non riesci neanche ad averla.....ma forse si sta un pochino sopravvalutando l'importanza della conservazione, da cui discende e può condizionare la stima e il valore.

D' accordo su chi diceva di dare delle chiavi di lettura, dei parametri base, utilissimo secondo me se viene fatto, ma la conservazione sarà sempre comunque soggettiva e difficilmente ci saranno pareri tutti uguali.

E quindi se non e' un dogma e non può esserlo, anche superfluo eccedere in tal senso, linee guida, ognuno giudicherà e si farà una sua opinione e poi ripeto la moneta deve piacere, se vi soddisfa, vi piace, trovate congruo il prezzo agite, la decisione deve poi toccare a voi.....

Modificato da dabbene
  • Mi piace 2

Inviato

Ciao.

"Continuo però a ritenere un po' ingiusto (pensiero che a quanto pare condividono molti utenti di questa sezione) dire che in questa sezione, appunto, si chiedano solo pareri su conservazione e prezzi, che il livello sia infimo etc etc. Rimando in merito all'esempio che ho citato nel mio messaggio #42, e potrei farne tanti altri, di esempi."

Beh, scusa, ma su dieci discussioni che si aprono in questa sezione, quante si riferiscono alla conservazione e al prezzo di una moneta?

Vogliamo dire nove e mezza? Dove le vedi le discussioni "di approfondimento numismatico"?

La sezione soppressa conteneva un numero consistente di discussioni che approfondivano aspetti della numismatica del Regno.

Sono state discussioni per preparare le quali si è fatto spesso ricorso alla consultazione di testi anche reperiti in biblioteche sacrificando il tempo libero; si sono scansionati documenti a corredo dell'esposizione testuale, in modo da offrire ai Lettori un supporto documentale e preciso.

Sono state discussioni spesso interdisciplinari (storia italiana/periodo coloniale/attività di polizia giudiziaria in zecca/legislazione/ecc.) che hanno coinvolto nel dibattito che ne scaturiva un  numero anche considerevole di Utenti, che a loro volta erano stimolati a fornire contributi altrettanto documentati.

Preparare queste discussioni, dalle quali in alcuni casi sono nati articoli poi pubblicati sulla stampa specializzata (C.N. e G.d.N) o approfondimenti che hanno trovato spazio in libri successivamente pubblicati, è costato fatica, tempo studio, impegno.

Per alcuni (non dico per tutti...) questo genere di discussioni meritavano uno spazio a se stante e infatti venne intelligentemente allestita un'apposita sezione.

Ora, per motivi che francamente mi sfuggono e che non mi pare siamo stati preventivamente esposti agli Utenti, quella sezione non esiste più e rintracciare le relative discussione è un'impresa...specialmente per chi non le ha mai lette.

Quel lavoro, se non è andato perduto, è tuttavia pressoché disperso.

Il curatore di questa sezione, nel post di apertura della discussione, ha lamentato al primo punto:

"1) la numismatica non si esaurisce nel mero prezzo delle monete, nè sul loro stato di conservazione: sarebbe bello, approfondire anche altri temi, come accade nelle altre sezioni, dove questi problemi non ci sono. 

Sono tutte considerazioni che sottoscrivo ma che, visto l'andamento della sezione, non sembrano interessare quasi a nessuno in questa sezione. 

Sia ben chiaro che non si vuole impedire a chicchessia di utilizzare questa sezione come "sportello" per fornire prezzi e gradi di conservazione.

Se questo è ciò che vuole la maggioranza degli Utenti che frequentano la sezione, è giusto che si continuino a farlo....ma, mi chiedo....perché impedire a chi è interessato allo studio della numismatica come disciplina (e non come commercio), a chi è interessato a coltivare quegli stessi approfondimenti che erano visibili fino a qualche tempo fa in una sezione autonoma e che adesso invece si stenta persino a ritrovare, di poter continuare a fare lo stesso?  

"Se poi dobbiamo sentirci dei caproni di serie C solo perchè continuiamo a frequentare la sezione, mentre i Migliori sono andati via da tempo (eppure ne vedo a bizzeffe di utenti validissimi, a mio parere, che non si sono ritirati sull'Olimpo e che intervengono qui spesso e volentieri - mmhà, sarò pazzo io, a questo punto), che dire, da parte mia, inizierò a farci su un ragionamento serio."

Non è questione di essere dei caproni o di essere i Migliori.

Il discorso è un altro.

Così come è diritto degli Utenti utilizzare questa sezione per sapere se hanno fatto un affare, se la loro moneta è BB+ o SPL---, se vale 10 o 13 euro, dovrebbe parimenti essere consentito (come lo è stato in passato) a chi invece preferisce dedicarsi all'approfondimento numismatico, di coltivarlo con quelle stesse modalità già ampiamente sperimentate in anni lontani, nei quali molti degli Utenti che scrivono oggi su questo Forum non ne conoscevano neppure l'esistenza.

Una cosa è certa:

per il tipo di "dinamica" che caratterizza i posts di questa sezione, è impensabile che possano coesistere discussioni di approfondimento (quali quelle che si svolgevano nella sezione soppressa) e le discussione sulle conservazioni e sui prezzi.

C'è un'incompatibilità "ontologica" fra le due tipologie di argomenti, che almeno a me sembra insuperabile.

Saluti.

Michele

• Mi piace 8

Inviato (modificato)

personalmente , ed è da tempo che lo penso , avrei voluto creare pagine , anche in pdf o direttamente nel forum , dove allegare per ogni tipologia moneta i punti da vedere e cosa considerare . 

@@Il collezionista90 Bravo Emiliano! Era proprio questo che intendevo nel mio intervento, sarebbe utilissimo per cominciare a parlare tutti la "stessa lingua". Da dove inizi?

Modificato da claudioc47
Awards

Inviato

@@claudioc47 domanda sbagliata : chi mi da una mano ? 

ho una vita e ci vuole tempo per fare un lavoro come si deve . 

• Mi piace 2

Staff
Inviato

@@bizerba62

Carissimo Michele, hai centrato il punto!

Secondo me, il problema, tra i tanti sviscerati, è che quello che tu scrivi rimarrà incompreso.

Nonc'è peggior sordo di chi non ci vuole sentire... 

e sai che ti dico? meglio così... fidati! ;)

Awards

Inviato

@@ilcollezionista90 la domanda non è sbagliata. La maggior parte degli utenti sono molto giovani, di tempo davanti ne avete, l'importante è iniziare e coinvolgere, e vedrai che troverai chi ti aiuta. Non hai scadenze ed un lavoro di questo genere non deve assolutamente sovrastare la tua vita privata. Io ho collaborato alla compilazione delle schede della monetazione normanna del catalogo del Forum, l'ho fatto da solo con la guida iniziale di @@carlino, che ringrazio ancora per avermi dato questa opportunità, ed è stata un'esperienza molto piacevole che mi ha dato modo di approfondire ulteriormente la conoscenza della monetazione medioevale normanna dell'Italia Meridionale. L'ho fatto con i miei tempi senza nulla togliere agli impegni familiari. Se hai passione per la numismatica, come appare dai tuoi interventi, non sarà una fatica ma un piacere. Per questo non riceverai premi o riconoscimenti, ma la stima dei collezionisti seri, sicuramente. 

Awards

Inviato

personalmente , ed è da tempo che lo penso , avrei voluto creare pagine , anche in pdf o direttamente nel forum , dove allegare per ogni tipologia moneta i punti da vedere e cosa considerare . 

Fallo! Non credi sarebbe apprezzato?

Inviato

@@luke_idk senza dubbio ...ma non da solo . I progetti si portano a compimento con i numeri , ed io da solo non sono disposto a metterci mano . 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@@bizerba62

Carissimo Michele, hai centrato il punto!

Secondo me, il problema, tra i tanti sviscerati, è che quello che tu scrivi rimarrà incompreso.

Nonc'è peggior sordo di chi non ci vuole sentire... 

e sai che ti dico? meglio così... fidati! ;)

@@Il*Numismatico: (edito il mio precedente intervento perché solo ora credo di aver ben compreso il senso del Suo discorso):

la penso come voi in merito alla sezione soppressa; se ti fa piacere, puoi leggere il mio pensiero, che ho espresso per esteso nel mio commento qui sotto, in risposta a Michele, ed eventualmente farmi sapere cosa ne pensi.

Un saluto.

Modificato da Lay11

Inviato

@@luke_idk senza dubbio ...ma non da solo . I progetti si portano a compimento con i numeri , ed io da solo non sono disposto a metterci mano . 

Sì ti capisco. Non posso, però, esserti di aiuto; non colleziono regno e non bado alla conservazione :(

Però, vediamo se la cosa si può sviluppare

Inviato (modificato)

@@bizerba62

Ciao anche a te, ben ritrovato;

dopo una iniziale forma di stupore su come mai tu abbia preso spunto proprio dal mio commento, in mezzo a decine di altri in cui si esprimono bene o male gli stessi concetti espressi da me, per esporre il tuo pensiero - di questo sono tuttavia lusingato - provo a risponderti per gradi.

"Beh, scusa, ma su dieci discussioni che si aprono in questa sezione, quante si riferiscono alla conservazione e al prezzo di una moneta?
Vogliamo dire nove e mezza?"

E' sotto gli occhi di tutti: ho mai scritto il contrario?

"Dove le vedi le discussioni "di approfondimento numismatico"?"

Secondo me ci sono ancora, non tantissime, ma ce ne sono. Alcuni quesiti di approfondimento ho tentato di lanciarli io, molto spesso senza successo, ma di questo non accuso nessuno - evidentemente, non erano interessanti per i più.

"La sezione soppressa conteneva un numero consistente di discussioni che approfondivano aspetti della numismatica del Regno."

Giusto, lo so bene. Probabilmente la scelta di sopprimere quella sezione, col senno di poi, andrebbe riconsiderata; non lo dico io, ma l'hanno già detto prima di me in tanti.

"Per alcuni (non dico per tutti...) questo genere di discussioni meritavano uno spazio a se stante e infatti venne intelligentemente allestita un'apposita sezione.

Ora, per motivi che francamente mi sfuggono e che non mi pare siamo stati preventivamente esposti agli Utenti, quella sezione non esiste più e rintracciare le relative discussione è un'impresa...specialmente per chi non le ha mai lette."

Pienamente d'accordo; credevo infatti che la sezione sarebbe stata "incorporata" nella nuova, e non "soppressa". Io in questo non ho avuto alcuna responsabilità.

"Il curatore di questa sezione, nel post di apertura della discussione, ha lamentato al primo punto:

"1) la numismatica non si esaurisce nel mero prezzo delle monete, nè sul loro stato di conservazione: sarebbe bello, approfondire anche altri temi, come accade nelle altre sezioni, dove questi problemi non ci sono.
Sono tutte considerazioni che sottoscrivo ma che, visto l'andamento della sezione, non sembrano interessare quasi a nessuno in questa sezione."

Quel "quasi" è la chiave del discorso. A me personalmente interessano, e l'ho sempre dimostrato, prendendovi parte. Chi dice il contrario non ha evidentemente letto i miei interventi.

"Se questo è ciò che vuole la maggioranza degli Utenti che frequentano la sezione, è giusto che si continuino a farlo....ma, mi chiedo....perché impedire a chi è interessato allo studio della numismatica come disciplina (e non come commercio), a chi è interessato a coltivare quegli stessi approfondimenti che erano visibili fino a qualche tempo fa in una sezione autonoma e che adesso invece si stenta persino a ritrovare, di poter continuare a fare lo stesso?"

Condivido pienamente; ribadisco che io non ho avuto alcuna responsabilità in questa scelta e non ho mai avuto il potere di impedire di fare alcunché ad alcuno, su questo forum.

"Una cosa è certa:

per il tipo di "dinamica" che caratterizza i posts di questa sezione, è impensabile che possano coesistere discussioni di approfondimento (quali quelle che si svolgevano nella sezione soppressa) e le discussione sulle conservazioni e sui prezzi.

C'è un'incompatibilità "ontologica" fra le due tipologie di argomenti, che almeno a me sembra insuperabile."

Ancora: d'accordo al 100%.

Tirando le somme:

Mi pare che, fondamentalmente, la pensiamo nello stesso modo su quasi tutto.

Resta il mio dubbio in merito a questo continuo lamentare che "i migliori sono andati via"; evidentemente non sono riuscito ad esprimere in maniera intelligibile la mia domanda, è colpa mia e non vostra, a questo punto.

Ho formattato il testo in questa maniera non per divertimento, ma per rendere maggiormente comprensibile il discorso a chi leggerà.

Saluti.

Modificato da Lay11

Inviato

Questa sarebbe un'ottima idea... Anche direttamente sul catalogo, come mi pare già esista per il 20 centesimi esagono.

Awards

Inviato (modificato)

@@Lay11

Ciao Fabio. :hi:

Ti ringrazio per il messaggio privato e Ti rispondo in pubblico, per dissipare eventuali fraintendimenti che potrebbero essersi generati dal fatto di aver citato nel mio precedente intervento due brani del Tuo post n. 51.

"Ciao anche a te, ben ritrovato;

dopo una iniziale forma di stupore su come mai tu abbia preso spunto proprio dal mio commento, in mezzo a decine di altri in cui si esprimono bene o male gli stessi concetti espressi da me, per esporre il tuo pensiero ....."

Come ho appena scritto, l'aver preso spunto da due passaggi del Tuo post non voleva significare affatto che Ti considerassi responsabile di aver determinato la soppressione della sezione "Approfondimenti" nè, tanto meno, di aver impresso a questa sezione una certa "impronta".

Ho citato il Tuo messaggio semplicemente poichè hai scritto (post n. 51):

"Continuo però a ritenere un po' ingiusto (pensiero che a quanto pare condividono molti utenti di questa sezione) dire che in questa sezione, appunto, si chiedano solo pareri su conservazione e prezzi, che il livello sia infimo etc etc. Rimando in merito all'esempio che ho citato nel mio messaggio #42, e potrei farne tanti altri, di esempi."..

Ho pensato che non condiviidessi la critica che avevo esposto sul tipo di discussioni che da qualche tempo si registrano nella sezione e quindi Ti chiedevo di segnalarmi dove fossero quelle discussioni di approfondimento che a me risultavano "non pervenute".

La Tua successiva risposta (post n. 62)  che la mancanza di queste discussioni era "sotto gli occhi di tutti" e che non avevi "mai scritto il contrario", mi induce a pensare che avessi frainteso (io) il Tuo precedente commento.

L'altro passaggio del Tuo post. n. 51 che ho citato era questo:

"Se poi dobbiamo sentirci dei caproni di serie C solo perchè continuiamo a frequentare la sezione, mentre i Migliori sono andati via da tempo (eppure ne vedo a bizzeffe di utenti validissimi, a mio parere, che non si sono ritirati sull'Olimpo e che intervengono qui spesso e volentieri - mmhà, sarò pazzo io, a questo punto), che dire, da parte mia, inizierò a farci su un ragionamento serio."

L'ho citato perchè non volevo che i Lettori potessero intendere (come il Tuo pensiero sembrava poter suggerire, ma anche questo è ciò che ho inteso io) che il mio discorso sul ripristino della sezione per le "discussioni impegnate" volesse alludere all'esistenza di Utenti di serie A (quelli che, appunto, desiderano approfondire) e Utenti di serie B (tutti gli altri).

Niente di più sbagliato.

Ribadito che tutti noi Utenti apparteniamo alla stessa serie, la mia lamentela per la mancanza di un certo tipo di discussioni è probabilmente frutto del fatto che dopo oltre 10 anni di iscrizione a questo Forum mi intrgigano più gli approfondimenti della materia che non i suoi aspetti puramente commerciali, legati esclusivamente alla conservazione e al prezzo delle monete.

Consideriamola pure come un'evoluzione naturale della permanenza prolungata sul Forum.....d'altronde alle scuole medie non sia fanno più i programmi delle elementari e, a maggior ragione, se si frequenta il Liceo.

Non per questo gli "anziani" studenti liceali devono ritenersi "di serie A" rispetto ai più piccoli frequentatori delle elementari. E' solo una questione, appunto, di "anzianità numismatica".o, se vuoi, di "evoluzione" numismatica.

Ora e per concludere, il mio disappunto (che, come ho già detto non è assolutamente rivolto a Te) è che sia stato soppresso inopinatamente il "Liceo", pensando, fra l'altro, che i programmi del Liceo possano essere trattati anche insieme a quelli delle Elementari.

Prendi ovviamente con la dovuta leggerezza la metafora scolastica riferita al nostro argomento.

Tutto qui.

Un caro saluto. :hi: 

Michele

Modificato da bizerba62
  • Mi piace 1

Inviato

@@Lay11

Ciao Fabio. :hi:

Ti ringrazio per il messaggio privato e Ti rispondo in pubblico, per dissipare eventuali fraintendimenti che potrebbero essersi generati dal fatto di aver citato nel mio precedente intervento due brani del Tuo post n. 51.

"Ciao anche a te, ben ritrovato;

dopo una iniziale forma di stupore su come mai tu abbia preso spunto proprio dal mio commento, in mezzo a decine di altri in cui si esprimono bene o male gli stessi concetti espressi da me, per esporre il tuo pensiero ....."

Come ho appena scritto, l'aver preso spunto da due passaggi del Tuo post non voleva significare affatto che Ti considerassi responsabile di aver determinato la soppressione della sezione "Approfondimenti" nè, tanto meno, di aver impresso a questa sezione una certa "impronta".

Ho citato il Tuo messaggio semplicemente poichè hai scritto (post n. 51):

"Continuo però a ritenere un po' ingiusto (pensiero che a quanto pare condividono molti utenti di questa sezione) dire che in questa sezione, appunto, si chiedano solo pareri su conservazione e prezzi, che il livello sia infimo etc etc. Rimando in merito all'esempio che ho citato nel mio messaggio #42, e potrei farne tanti altri, di esempi."..

Ho pensato che non condiviidessi la critica che avevo esposto sul tipo di discussioni che da qualche tempo si registrano nella sezione e quindi Ti chiedevo di segnalarmi dove fossero quelle discussioni di approfondimento che a me risultavano "non pervenute".

La Tua successiva risposta (post n. 62)  che la mancanza di queste discussioni era "sotto gli occhi di tutti" e che non avevi "mai scritto il contrario", mi induce a pensare che avessi frainteso (io) il Tuo precedente commento.

L'altro passaggio del Tuo post. n. 51 che ho citato era questo:

L'ho citato perchè non volevo che i Lettori potessero intendere (come il Tuo pensiero sembrava poter suggerire, ma anche questo è ciò che ho inteso io) che il mio discorso sul ripristino della sezione per le "discussioni impegnate" volesse alludere all'esistenza di Utenti di serie A (quelli che, appunto, desiderano approfondire) e Utenti di serie B (tutti gli altri).

Niente di più sbagliato.

Ribadito che tutti noi Utenti apparteniamo alla stessa serie, la mia lamentela per la mancanza di un certo tipo di discussioni è probabilmente frutto del fatto che dopo oltre 10 anni di iscrizione a questo Forum mi intrgigano più gli approfondimenti della materia che non i suoi aspetti puramente commerciali, legati esclusivamente alla conservazione e al prezzo delle monete.

Consideriamola pure come un'evoluzione naturale della permanenza prolungata sul Forum.....d'altronde alle scuole medie non sia fanno più i programmi delle elementari e, a maggior ragione, se si frequenta il Liceo.

Non per questo gli "anziani" studenti liceali devono ritenersi "di serie A" rispetto ai più piccoli frequentatori delle elementari. E' solo una questione, appunto, di "anzianità numismatica".o, se vuoi, di "evoluzione" numismatica.

Ora e per concludere, il mio disappunto (che, come ho già detto non è assolutamente rivolto a Te) è che sia stato soppresso inopinatamente il "Liceo", pensando, fra l'altro, che i programmi del Liceo possano essere trattati anche insieme a quelli delle Elementari.

Prendi ovviamente con la dovuta leggerezza la metafora scolastica riferita al nostro argomento.

Tutto qui.

Un caro saluto. :hi: 

Michele

a rendere questa sezione determinato

ciao Michele, non ti preoccupare, amo le metafore e gli esempi in generale.

Cosa dire, sono sollevato dalla tua risposta, mi hai chiarito tutti i punti che non avevo compreso.

Condivido in pieno il problema da voi sollevato in merito alla soppressione della sezione approfondimenti, che io ripeto frequentavo di pari passo a quella valutazioni ed altro; quando fu annunciato il cambiamento, ero convinto che le due sezioni venissero accorpate, fuse sotto uno stesso nome e non che essa venisse eliminata - mi permetto di dire, scelta abbastanza incomprensibile, ma con questo spero di non sollevare un vespaio.

Spero che l'azione sia reversibile, a questo punto, e mi associo al vostro coro nel chiedere ai responsabili del forum di pensare seriamente a questa eventualità. Accorpare sarebbe stata una cosa, eliminare è stato (secondo me, stiamo calmi tutti, per favore) come bruciare una immensa biblioteca ricchissima di libri, e questo a mio parere non va bene.

Allora, non mi resta che ringraziarti nuovamente.

Un saluto.

Inviato

Dopo il mio post iniziale (#9) ho seguito con interesse lo svilupparsi della discussione. Premetto che il mio interesse iniziale sono state le monete medioevali, e come ha già detto @@dabbene, lì di conservazione non se ne parla quasi mai, ma l'argomento principale è la storia che si porta dietro la moneta. L'argomento "conservazione" ho iniziato a studiarlo ed a prenderlo in considerazione da quando il mio interesse si è spostato sulla monetazione moderna, argomento che è strettamente legato al fattore economico per chi vuole poi procedere ad acquisti oculati, come stò facendo io. A me sembra che l'abolizione o assorbimento della sezione "Approfondimenti" in realtà sia un falso problema. Gli approfondimenti si possono tranquillamente trattare anche senza una sezione specifica, basta aprire una discussione con un titolo adeguato, e utilizzare il Topic Tags specificando "Regno d'Italia-Approfondimenti". Così facendo si crea automaticamente una sottosezione, il che vuol dire che cliccando su un qualsiasi tag "Regno d'Italia-Approfondimenti" si hanno a disposizione tutte le discussioni relative senza rischio che vadano disperse. L'importante. quindi, è che gli utenti utilizzino correttamente ed al meglio le potenzialità del Forum e abbiano la voglia, e mi sembra che non manchi, di sviluppare la materia al di là della sterile graduazione e valutazione economica. 

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

@@claudioc47

Buongiorno.

Quanto Lei dice è condivisibile.

Però sappiamo che nella pratica non tutti hanno tempo, voglia, capacità per utilizzare "al meglio le potenzialità del Forum".

A mio parere, dunque, la sezione "Approfondimenti" andrebbe ripristinata nella sua autonomia; ad onor del vero, tuttavia, non ho neppure capito perché sia stata accorpata all'altra. Chiedo scusa se qualcuno ha già risposto a questa domanda ma nella corposa discussione mi sono perso... 

PS: a proposito di "potenzialità"... quando potremo stampare in pdf o in altro formato di facile fruizione le discussioni e le eventuali foto allegate???

Modificato da viganò

Inviato

"A me sembra che l'abolizione o assorbimento della sezione "Approfondimenti" in realtà sia un falso problema. Gli approfondimenti si possono tranquillamente trattare anche senza una sezione specifica, basta aprire una discussione con un titolo adeguato, e utilizzare il Topic Tags specificando "Regno d'Italia-Approfondimenti". Così facendo si crea automaticamente una sottosezione, il che vuol dire che cliccando su un qualsiasi tag "Regno d'Italia-Approfondimenti" si hanno a disposizione tutte le discussioni relative senza rischio che vadano disperse. L'importante. quindi, è che gli utenti utilizzino correttamente ed al meglio le potenzialità del Forum e abbiano la voglia, e mi sembra che non manchi, di sviluppare la materia al di là della sterile graduazione e valutazione economica."

Non so se sia un falso problema.

Intanto quelle discussioni di approfondimento sono finite, senza essere taggate, da qualche parte nel mare magnum delle disussioni generaliste del Regno e non è così facile trovarle e segnalarle al Curatore perchè le riporti in evidenza o comunque nel file degli aggiornamenti.

Poi credo che dipemda anche dall'abitudine degli Utenti, che si interessavano a quelle discussioni, di trovarle e trattarle in una sezione dedicata, che permetteva di non perderle di vista dopo qualche ora, sorpassate da altri discussioni "mordi e fuggi".

Sta di fatto che, al di là dei nostri punti di vista, la ristrutturazione non produce quel tipo di discussioni e ha allontanato molti Utenti che a quelle discussioni avevano contribuito fattivamente.

E questa non è una mia valutazione ma una constatazione che, come ha scritto Lay11, è sotto gli occhi di tutti e che anche il Curatore si è sentito di dover proporre come riflessione in questa discussione.

Più in generale,non capisco che fastidio desse la sezione Approfondimenti.

E, per dirla tutta, non capisco neanche perchè si siano accorpate sezioni monotematiche ormai divenute un punto di riferimento e che negli anni si erano guadagnate i favori di un gran numero di affezionati Lettori (Savoia e Regno di Napoli/Regno due Sicilie, per citare le due che seguivo con più interesse) e che adesso, con quei tags cromatici e confusionari inframmezzati tra loro, sono diventate, almeno per me, molto meno stimolanti da seguire.

Francamente continuo a non comprendere lo scopo di questi accorpamenti che, fra l'altro, non mi pare stia portando alcun vantaggio alla fruibilità del Forum.

Dopodichè, le mie sono solo le considerazioni che scaturiscono dalla frequentazione ultradecennale di questo spazio virtuale................

Saluti.

M.

• Mi piace 3

Inviato

Quanta carne al fuoco... Questo e' quello che farei io:

Aumenterei i curatori di questa sezione...Il Regno merita piu' ascolto .... Due soli, molti validi, sono pochi.

Rimetterei di sicuro la sezione approfondimenti...suddividendo la sezione principale in molte costole secondarie ma sempre collegate tra loro.

Gli argomenti piu' interessanti meritano un posto particolare, in alto, in modo da essere letti e riletti piu' di una volta.

"Obbligherei" i periti, gli operatori commerciali, ad essere presenti con il proprio nome.... Aumenterebbe il prestigio del sito e calerebbero in modo drastico i conflitti di interessi...

• Mi piace 1

Inviato

Io riprestinerei la sezione approfondimenti

Certe discussioni topiche sarebbe bello poterle salvare/stampare in POF, certo prima andrebbero spurgate di tutti gli interventi inutili (faccine, chiacchere, interventi inutili o ininfluenti, "quote" di mezze pagine) .

Inviato

Per dare un aiuto ai curatori ho segnalato con "UP - Importante" un pò di vecchie discussioni passate nel dimenticatoio.

Bastano dieci minuti di ricerca limitandomi alle discussioni con più visualizzazione e riviene fuori un sacco di roba.

Basta la volontà di ognuno di noi per segnalare le discussioni che si ritengono importanti (Secondo la propria esperienza/conoscenza chiaramente) e il moderatore @@Littore può segnarle come importante e farle rimanere in evidenza in alto e si possono continuare e tornare utili per tutti.

Saluti
Simone

• Mi piace 2

Inviato

Simone, ma Littore é moderatore della sezione come appare nel suo profilo utente, o curatore come appare dal listing forum ?

Sistemerei la visualizzazione delle cariche, tanto per cominciare, vecchie e nuove. Ci vedo molta confusione al momento, non so sia voluto o meno.

Awards

Inviato (modificato)

ecco, quindi mi pare di capire che le discussioni contenute nella sezione soppressa siano ancora presenti sul forum, anche se nel mare magnum della nuova sezione. questa è già una cosa importante.

@@claudioc47 io ad esempio sono tra quelli che non ha grande dimestichezza con l'utilizzo dei forum: fatico anzi a trovare delle mie vecchie discussioni che mi piacerebbe rivedere (poichè contengono tra l'altro foto di alcune mie monete che poi ho ceduto).

Per il resto seguo anche io gli sviluppi del dibattito, che (superfluo ribadirlo) mi interessa moltissimo.

un saluto a tutti.

Modificato da Lay11

Inviato (modificato)

Simone, ma Littore é moderatore della sezione come appare nel suo profilo utente, o curatore come appare dal listing forum ?

Concettualmente è "curatore" della sezione Regno insieme a @@rickkk ma "moderatore" di eventuali battibecchi e problematiche in tutte le sezioni del forum.

Poi invece tecnicamente il software del forum è impostato in modo che il "moderatore" ha maggiori possibilità di editare, accorpare,modificare, etc le varie discussioni e testi in tutte le sezioni del forum (noi curatori possiamo intervenire di meno.)

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
  • Mi piace 1

Inviato

Per dare un aiuto ai curatori ho segnalato con "UP - Importante" un pò di vecchie discussioni passate nel dimenticatoio.

Bastano dieci minuti di ricerca limitandomi alle discussioni con più visualizzazione e riviene fuori un sacco di roba.

Basta la volontà di ognuno di noi per segnalare le discussioni che si ritengono importanti (Secondo la propria esperienza/conoscenza chiaramente) e il moderatore @@Littore può segnarle come importante e farle rimanere in evidenza in alto e si possono continuare e tornare utili per tutti.

Saluti

Simone

Ringrazio uzifox per la collaborazione.

Rispondendo a Monetaio, sono curatore della sezione Regno d'Italia e moderatore del forum. 

Per quanto attiene la presenza di operatori commerciali, ritengo sia una risorsa per la sezione, in quanto, se di provata esperienza e serietà, a motivo della loro professione che impone loro la visione di un numero di monete che è certamente superiore a quella di un collezionista medio, possono apportare un positivo contributo alle discussioni. L'importante è che si identifichino come tali e mi pare che seppur sotto uno pseudonimo, i commercianti siano ben conosciuti da tutti gli utenti.

Direi, un po' per tirare le fila del discorso, che sono venute fuori alcune proposte interessanti che vorrei ricapitolare:

1) riguardo gli approfondimenti, direi che un'idea sia quella di segnalare le discussioni di questo tipo come importanti, in modo tale che siano facilmente riconoscibili dalle altre. Con il tempo si è andata maturando, in me, la convinzione che l'aspetto storico-numismatico e quello prettamente collezionistico (rarità, prezzo, conservazione) siano due facce della stessa medaglia (o moneta) e dunque è bene rimangano connesse. I più grandi studiosi furono anche collezionisti (tanto per citarne uno, Vittorio Emanuele III) e la numismatica da principio trae le sue origini dal collezionismo e solo successivamente si è andata profilando come scienza.

2) La trasformazione di alcune discussioni, particolarmente significative in articoli da pubblicare sul nostro portale:

http://numismaticamente.it/

3) la creazione di una sorta di manuale sulla conservazione delle singole tipologie monetarie: data la complessità del lavoro, dovrà essere svolta a più mani. A breve aprirò una discussione per raccogliere le adesioni al progetto.

4) l'inserimento di una discussione con consigli su come usare la sezione al meglio da parte dei nuovi utenti e parallelamente un vademecum per il collezionista di monete del Regno d'Italia.

Ovviamente qualsiasi altra considerazione e suggerimento è bene accetto.

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.