Vai al contenuto

Risposte migliori

• ADMIN
Staff
Inviato

LA legenda non corrisponderebbe per quanto riesco a leggere

Inviato

Buonasera a voi,

così su due piedi credo che si tratti di una moneta francese del Bearn, di XIV-XV secolo. In questo momento non sono a casa è non ho la possibilità di consultare i libri. Se qualche utente può fare una ricerca in proposito...

Buona serata, Teofrasto

• Mi piace 1

• ADMIN
Staff
Inviato

Non dovrebbe neanche essere del Bearn. Ho preparato giusto qualche giorno fa le bozze di un articolo inviatomi per i Quaderni proprio sulla monetazione del Bearn; ma neanche qui mi tornano le legende e la croce è ben diversa con un braccio che esce dal circolo e una I o una G nel terzo quadrante:

http://www.cgb.fr/bearn-seigneurie-du-bearn-gaston-de-foix-baquette,v22_0282,a.html

Comunque sentiamo l'autore: @@simone

Inviato

Buonasera Massimo,

se non ricordo male, diverse monete del Bearn hanno la legenda che termina con forcas oppure con forqui, come mi pare di leggere in questa.

Inoltre la parte di legenda a sinistra del bovide mi parte proprio che sia bearn...

• Mi piace 2

Inviato

Mille grazie.

Bearn

Ho capito

Inviato

Direi proprio che è del Béarn, probabilmente una baquette di Caterina I di Navarra-Foix-Grailly (1483-1517).

Per ragioni cronologiche questa tipologia non è inclusa nel mio articolo (mi fermo al 1436).

.

Inviato (modificato)
  • T01_01206510.jpg T02_01206510.jpg

!000монетка 000.1 ааа. 0 м3б.jpg

Modificato da profausto

Inviato

per  opportunità allego immagini .. relative  (da post nr 6)

- Béarn (seigneurie de), Catherine, vaquette, s.d. Pau

Vaquette. s.d.

A/ + K° D° G° DNA° BEARNI. Vache à gauche, sous une couronnelle.
R/ + PAX s HONOR s FORQVI. Croix pattée.
Billon. 0,67 g. 15,5 mm. 12 h.
Dy.-. Bd.545.
RR. TB+.

• T01_01206510.jpg T02_01206510.jpg

Cette dénomination était classée dans Boudeau mais n'a pas été reprise comme telle par Duplessy

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.