Vai al contenuto
IGNORED

Replica a una discussione chiusa

Risposte migliori

Inviato

Come si fa a replicare sempre restando entro i limiti della correttezza a una discussione chiusa? Credo che il diritto di replica sia un diritto che non può essere soddisfatto con un MP privato come quello ricevuto da Ianua, che peraltro ho apprezzato e ringrazio della gentilezza.

Scusate l'insistenza ma ho una schiena che si piega con molta fatica,,,,,, sono anche di testa dura e non ho ancora capito dove sbaglio, se me lo spiegate vi ringrazio e non avrò problemi a scusarmi con tutti nel caso.

Maurizio

Supporter
Inviato (modificato)

Anche questa verrà chiusa per regolamento. 

Ti spiego brevemente, così che tutti possano leggere e capire.

fare una discussione riguardo agi errori veri o presunti di una persona  su un forum, indipendentemente dal giudizio sulla persona stessa, significa oggettivamente incorrere nel rischio di una gogna pubblica che vada ben oltre i limiti della discussione civile (se fai un giro sul forum vedrai un enorme numero di discussioni chiuse per l'eccessivo alzarsi dei toni e per l'aggressività verbale di alcuni utenti).

Una discussione del genere diventerebbe immediatamente una mina vagante, pericolosissima.

Inoltre ricordo che la persona oggetto della discussione potrebbe benissimo denunciare per diffamazione chi scrive, qualora chi scrive comincia a spararle grosse, cosa del tutto possibile dato che noi utenti non siamo a conoscenza di tutti i retroscena. E' dato i toni che spesso si usano sul forum non è improbabile che molti utenti passino rapidamente dalla parte del torto .

E' compito degli amministratori tutelare se stessi e il forum da guai di qualsiasi natura.

Anch'io mi sono espresso nella precedente discussione per conoscere pubblicamente il nome del perito, ma oggettivamente la mia richiesta era un errore superficiale. Il mondo reale non è quello un pò idealistico e sognante del forum, e le censure vere o presunte hanno sempre il compito di proteggere il forum da un'eccessiva ingerenza del mondo reale, che può sempre irrompere in maniera distruttiva quanto meno ce lo aspettiamo.

In privato fortunatamente possiamo fare quel che ci pare. :)

Modificato da azaad
  • Mi piace 2

Inviato

Certo però il caso è ben diverso da un "ho sentito dire" oppure " un mio amico mi ha detto", qui c'è una sentenza "credo" definitiva di un giudice che parla. Ognuno dovrebbe rispondere delle proprie azioni sia nel bene che nel male, se il perito avesse avuto ragione non lo si sarebbe lodato? Certo poi molti qui si riempiono la bocca sul isolare certi comportamenti, ma poi, cosa si fa di concreto? A me personalmente non importa nulla della persona in oggetto che neanche so chi sia e non tocca il mio mondo collezionistico, però a questo punto anche la discussione " i casi di ebay" andrebbe chiusa, è la prima che mi viene in mente, si sputtanano comportamenti che non sono graditi nel mondo numismatico. Sicuramente sono a volte meno gravi di quello in oggetto a questa discussione, ma sempre di sputtanamento si parla.

Inviato (modificato)

@@cristianaprilia se per te si tratta di "sputtanamento" postare link di gente che vuole fregare le persone vendendo falsi o di quelli che mettono monete da 10 centesimi a 150 euro... Tralasciando quelli in buona fede, moltissimi ci vogliono speculare con l'inganno ed è giusto porli sotto i riflettori. A parte questo è un thread fatto più che altro per farsi 2 risate su questa gente (e se le merita tutte le risate) ma anche per mettere in guardia gli utenti da certi annunci. Non è per polemica eh, è solo una mia opinione personalissima dato che quel thread l'ho aperto io :P

Modificato da Erdrückt
  • Mi piace 1

Inviato

@@cristianaprilia se per te si tratta di "sputtanamento" postare link di gente che vuole fregare le persone vendendo falsi o di quelli che mettono monete da 10 centesimi a 150 euro... Tralasciando quelli in buona fede, moltissimi ci vogliono speculare con l'inganno ed è giusto porli sotto i riflettori. A parte questo è un thread fatto più che altro per farsi 2 risate su questa gente (e se le merita tutte le risate) ma anche per mettere in guardia gli utenti da certi annunci. Non è per polemica eh, è solo una mia opinione personalissima dato che quel thread l'ho aperto io :P

Certo che sono "favorevolissimo" alla tua discussione, e trovo giustissimo mettere in guardia comportamenti scorretti messi in pratica per fregare il povero di turno. Ho portato la tua discussione ad esempio solo perché anche quella in oggetto di questa discussione tratta comunque un comportamento scorretto. Certo è tutt'altra natura, però ci vedo 2 pesi e 2 misure. Mi metto anche dalla parte degli amministratori e capisco i malintesi e problemi che potrebbero creargli, però quando è la legge che "canta" non ci vedo nulla di male. E mi metto soprattutto nei panni di chi i problemi li ha ricevuti seriamente ed ha sborsato soldi per niente, e penso che sia il primo a non essere felice di determinati comportamenti.

Inviato (modificato)

Ovviamente il regolamento del forum siamo tenuti a rispettarlo tutti. Senza assolutamente voler rilanciare la discussione originale, che avevo letto velocemente, mi farebbe però piacere ed anche comodo conoscere, chiaramente tramite un MP, l'identità del perito. Tutto ciò non per fare opera di diffamazione, ma per semplice difesa. Sperando di non averne mai bisogno, avere comunque informazioni sui periti può essere utile ad ogni collezionista. Se il mio post dovesse essere fonte di incomprensioni o non confacente al regolamento, invito i curatori a cancellarlo e, nel caso, mi scuso anticipatamente.

Modificato da aemilianus253

Inviato

Chiudo anche questa discussione. La motivazione è già stata fornita nelle precedenti discussioni chiuse.

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.