Vai al contenuto
IGNORED

"Tiranni in medalia"

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

"I signori tiranni si mettono in medalia,e non i cavi de republica",  dove "cavi" sta per "capi", e si riferisce ai dogi veneziani. Citato da Lucia Travaini in: "Il ruolo di Ragusa-Dubrovnik", 2008. Insomma, i magistrati di una repubblica, anche i più alti,  non devono farsi raffigurare sulle monete, altrimenti sorge il dubbio che vogliano impadronirsi del potere, insomma "farsi tiranni". Ma Venezia seguì davvero in modo rigido questa indicazione? Non proprio...

Su questo argomento ci parlerà al CCNM il 22 settembre alle h. 20.45 (data da confermare) l'amico e forumista Luciano Binaschi. Il titolo ufficiale è: "I ritratti dei dogi nella monetazione veneziana". Argomento per noi del tutto nuovo e interessante!

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona Domenica

@@roth37, @@fabry61, onestamente non avevo pensato alla pubblicazione nel forum di un articolo. :pardon:

Ciò che contraddistingue i numerosi e meritori incontri a tema che vengono effettuati al CCNM (Centro Culturale Numismatico Milanese); Associazione che reputo tra le più dinamiche del nostro panorama associazionistico, è che gli incontri sono molto informali.

Questi incontri si potrebbero benissimo chiamare "chiacchierate" tra amici, ed a questa peculiarità si sono agevolmente e simpaticamente prestati anche gli importanti docenti che si sono susseguiti nelle precedenti occasioni (basta cercare nel forum i precedenti avvisi); senza nulla togliere alla scientificità degli argomenti che hanno proposto. Di fatto si viene a creare sempre una simpatica sinergia e complicità fra tutti; non è mai la classica "lezione"  :pleasantry:     

Per quello che mi riguarda, che docente non sono, sarà assolutamente una chiacchierata divulgativa, rivolta soprattutto alla maggioranza dei Soci che sono appassionati di numismatica antica e che mi auguro di interessare con un argomento per loro poco noto.

Nulla vieta però che possa dare una miglior veste ai miei appunti, perché possano trovare spazio sul forum.

saluti

luciano

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Luciano nulla vieta di pubblicare "la tua semplice chiaccherata" qui sul forum.

Abbiamo tantissimi nuovi utenti "affamati" di conoscenza e di storia, desiderosi di colmare lacune e se mi permetti amo leggere :rofl: . Pertanto.....

Buona domenica anche a te Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@417sonia

Ciao!!

sono contento che tu abbia accettato la proposta! Mi ricordo quando te l' avevo proposto mentre andavamo al convegno di Torino. 

Non vedo l'ora........Venezia mi ha sempre affascinato! Comunque non sarai solo, probabilmente, ti affiancherà un altro socio del circolo, anche lui appassionato della storia di Venezia.

Informale o no, sono sicuro che sarà un successo. Sei molto bravo a divulgare, ho avuto diverse occasioni per ascoltarti!

il prossimo sarà @@dabbene, magari su Lucca o Pavia......

Ciao

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro @@snam lo sai che ho nel cassetto una cosettina completamente innovativa, un esperimento potremmo definirlo...in teoria potrebbe essere anche itinerante, anzi il giusto sarebbe questo....vedremo....ne parleremo se adeguato...certamente particolare è....a chi interesserà sono sempre disponibile....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Riprendo questa discussione dopo tre mesi di stop per ricordare che martedì prossimo 22 settembre ore 20, 45 al CCNM ci sarà la chiacchierata sui ritratti dei Dogi da parte del nostro Luciano, grande esperto di monete veneziane e quindi anche di Dogi..... :blum:, un memorandum opportuno per evitare che l'evento passi sotto silenzio, chi ci sarà di Lamoneta ? Queste occasioni cittadine di confronto e divulgazione, quella che piace a me informale da chiacchierata insieme ad altri,  non sono poi molte e credo che gli interessati o anche curiosi sull'argomento, se possono, non dovrebbero farsele scappare....

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Grazie Mario, mi hai preceduto: a parte i guai più seri, sono anche rimasto senza il pc per un po' di giorni...

Dunque, da quasi-digiuno di monetazione veneziana, ecco i quesiti che vorrei porre (e che porrò) a Luciano martedì:

- almeno sulle oselle, i ritratti dogali erano permessi?

- il doge Niccolò Tron, che mise il suo ritratto sulla sua famosa "lira", ebbe delle noie? solo mormorazioni, critiche, o anche un vero procedimento a suo carico? O a quei tempi non c'era pericolo, e non ci fu scandalo?

- e Marin Faliero, il doge che fu decapitato perché (secondo il Consiglio dei Dieci) voleva "farsi tiranno", e il cui ritratto in Palazzo Ducale fu velato di nero e cancellato, aveva in progetto di farsi raffigurare su monete? O gli addebiti erano più pesanti e concreti?

C'è da dire che i ritratti mancano, ma i nomi dei dogi sono ben presenti. Erano meno importanti? Evidentemente sì.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo Gianfranco....e aggiungerei così Luciano prende carta e penna... :blum:, ma sulle medaglie e sui quadri il ritratto c'era sulle monete no, Tron a parte,....e poi io non sono così sicuro che qualche traccia, nome del Doge a parte, nell'iconografia ripetitiva del Doge inginocchiato davanti a San Marco non ci fosse....e poi Stato e Doge, competenze e rapporti nell'ambito monetale.....carne al fuoco ne abbiamo messa :blum:....e ricordiamoci che la lira Tron partì a Venezia a cui seguì il Testone di Milano ma a Milano il ritratto rimase con gli Sforza e a Venezia no e così ci abbiamo messo un po' anche Milano....non vorrei che devi fare due sessioni.... :blum: :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ottimo Gianfranco....e aggiungerei così Luciano prende carta e penna... :blum:, ma sulle medaglie e sui quadri il ritratto c'era sulle monete no, Tron a parte,....e poi io non sono così sicuro che qualche traccia, nome del Doge a parte, nell'iconografia ripetitiva del Doge inginocchiato davanti a San Marco non ci fosse....e poi Stato e Doge, competenze e rapporti nell'ambito monetale.....carne al fuoco ne abbiamo messa :blum:....e ricordiamoci che la lira Tron partì a Venezia a cui seguì il Testone di Milano ma a Milano il ritratto rimase con gli Sforza e a Venezia no e così ci abbiamo messo un po' anche Milano....non vorrei che devi fare due sessioni.... :blum: :blum:

Buona serata

preso appunti .... :pleasantry:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Luciano,

come ho detto a Pittini tramite m.p.

ci sarà la possibilità di leggere questa chiacchierata? Grazie

Ciao Biagio

Ciao Biagio

si la leggerai (mi sono già impegnato); vedrò di dare ai miei appunti una "veste" accettabile, così che possa essere inserita nel forum; l'argomento è noto ed alcuni spunti vengono proprio da discussioni che sono state fatte qui e che ho cercato, alla benemeglio, di sviluppare e approfondire.

Ovviamente nei limiti delle mie possibilità :pleasantry:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.