Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vorrei fare una domanda ai più esperti, questa moneta è stata coniata con la tecnica dello "stiacciato", cos'è? c'è qualcuno che può spiegarmelo? Grazie.

Awards

Inviato (modificato)

Grazie a tutti, sai.. ..sono anch'io del parere che queste bellezze artistiche vanno fatte respirare ma.. purtroppo non riesco :sorry: ed è pure una cosa che non mi so spiegare, sinceramente a me piace vederle nella loro confezione originale anche perchè per me ognuna ha un ricordo.

Sinceramente in questo caso tagliere la perizia... perché cmq siamo tutti d'accordo che non è fdc... io anche ce l'ho ancora chiusa in perizia.. ma si tratta di una perizia consona come poi è risultato dalla discussione per cui è anche una garanzia nel caso di vendita

Modificato da tonycamp1978

Inviato

Capita la tecnica dello "stiacciato" adesso mi chiedo... potrebbe essere che questa moneta in alcuni punti sia debole di conio? visto che è stata coniata con questa tecnica?

Awards

Inviato

Mi sembra veramente strano che un perito scriva Fdc si una moneta spl, più che altro perchè tra le due conservazioni vi sta un sacco d'usura che le separa. Capisco discutere se una moneta è qspl oppure spl oppure spl+ . Ma tra Spl e Fdc ne corre e ben pochi sbaglierebbero. Oltretutto in genere prima di scrivere Fdc su una moneta importante ci si pensa sue volte. Non vorrei stessimo valutando una brutta foto. Nando, tu che hai visto la moneta in mano, vi è usura evidente come parrebbe dalle foto?

L'usura in alcuni punti c'è però non so, si può dire che sia una debolezza di conio?

Awards

Inviato (modificato)

@@nando12 l'usura è una cosa , la debolezza un'altra . Nel 5 lire ci sono punti , bassi e molte volte stanchi , sopratutto dopo numerose battute . Presenta delle caratteristiche certamente , ad esempio il seno o , il nodo della veste sono punti da guardarsi per la conservazione , molte altre , il tondello stesso dà l'impressione che sia irregolare . 

Posta le foto in caso :)

Modificato da ilcollezionista90
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Sinceramente in questo caso tagliere la perizia... perché cmq siamo tutti d'accordo che non è fdc...

...mi chiedo su quali basi.....!...

...Torno dopo diverso tempo per dare un'occhiata, anche per controllare gli sviluppi di una discussione che avevo aperto, e che non trovo più...(ma dove è finita la sezione degli Approfondimenti??...),... e sperando di ricevere impressioni più edificanti di quelle che avevo avuto tempo fa partecipando alle discussioni...Ma mi accorgo che poco è cambiato....

...Pareri su stati di conservazioni dati in modo frettoloso, con pochissime o senza motivazioni e, cosa ancor più grave, basandosi solo sull'osservazione di fotografie che falsano sempre la percezione di quello che un esemplare è in realtà....

,....Polemiche sui giudizi dei periti.....

....e altre sterili divagazioni......

Questa, poi.... una moneta che già dal vivo è difficilissima da guardare, per via dei rilievi bassissimi...basta cambiare angolazione, anche di poco, e alcuni particolari magari perfetti sembrano addirittura usurati...

...figuriamoci a guardarla e a giudicarla in foto, coperta dalla plastica e illuminata da una luce fortissima!..

Nella fattispecie, rimango basito da come si sia fatto un salto dal FDC (come risulterebbe da perizia) addirittura al "quasi splendido" dato da qualcuno....!..

...Quelle che potrebbero, e dovrebbero, essere discussioni di approfondimento,troppo spesso scadono in polemiche sterili e inutili: (ho notato gli interventi dei moderatori....)...

Pazienza. Basta così.

Modificato da Georg

Inviato

@@Georg 

Pareri su stati di conservazioni dati in modo frettoloso, con pochissime o senza motivazioni e, cosa ancor più grave, basandosi solo sull'osservazione di fotografie che falsano sempre la percezione di quello che un esemplare è in realtà....

....e altre sterili divagazioni.....

hai mai visto un fdc ? , ti chiedo , visto che sei pronto ad illuminarci : il baffo , sempre così basso è una caratteristica di conio oppure è usura ? , perché ad esempio il lustro nella parte mediana dei capelli è sempre più debole ? ed infine , perché il nodo della veste è così basso ? 

Questa, poi.... una moneta che già dal vivo è difficilissima da guardare, per via dei rilievi bassissimi...basta cambiare angolazione, anche di poco, e alcuni particolari magari perfetti sembrano addirittura usurati...

è una delle monete più facili del regno , insieme all'elmetto :) 

da qualcuno....!..

da qualcuno che ha visto un VERO qfdc/fdc :) 

Vedi georg , il problema anche tuo è sempre lo stesso : scrivete scrivete e non sapete cosa scrivete . 

• Mi piace 2

Inviato

@@nando12 l'usura è una cosa , la debolezza un'altra . Nel 5 lire ci sono punti , bassi e molte volte stanchi , sopratutto dopo numerose battute . Presenta delle caratteristiche certamente , ad esempio il seno o , il nodo della veste sono punti da guardarsi per la conservazione , molte altre , il tondello stesso dà l'impressione che sia irregolare . 

Posta le foto in caso :)

...Bravo! Grazie per le indicazioni...

..ma bisogna darle subito! Subitissimo!!........Invece, a me pare sempre che si abbia paura a ripetersi....

Non è mai inutile ripetersi,!.....Repetita iuvant.....

Inviato

@@Georg 

Pareri su stati di conservazioni dati in modo frettoloso, con pochissime o senza motivazioni e, cosa ancor più grave, basandosi solo sull'osservazione di fotografie che falsano sempre la percezione di quello che un esemplare è in realtà....

....e altre sterili divagazioni.....

hai mai visto un fdc ? , ti chiedo , visto che sei pronto ad illuminarci : il baffo , sempre così basso è una caratteristica di conio oppure è usura ? , perché ad esempio il lustro nella parte mediana dei capelli è sempre più debole ? ed infine , perché il nodo della veste è così basso ? 

è una delle monete più facili del regno , insieme all'elmetto :) 

da qualcuno....!..

da qualcuno che ha visto un VERO qfdc/fdc :) 

Vedi georg , il problema anche tuo è sempre lo stesso : scrivete scrivete e non sapete cosa scrivete . 

...guarda....Io non ho nè il tempo nè la forza fisica e psicologica di mettermi lì a studiare le caratteristiche di conio dei baffi, delle ciglia, delle sopracciglia e di tutti i minimi particolari: non saprei nemmeno dove e da chi documentarmi.

Sto completando una seconda laurea, e sinceramente non ho nè il tempo nè la voglia di fare anche la terza in "monetologia".....

...Per quello, mi bastano delle linee guida semplici, chiare e comprensibili...Senza "spaccarmi la testa" andando a cercare il pelo nell'uovo....E, tendenzialmente, mi fido delle perizie.

Con questo non voglio assolutamente dire che colleziono le prime cose che trovo, o che "spengo il cervello" davanti alle perizie......anzi, sono esigentissimo; e per quanto riguarda le conservazioni, compro solo dal Fdc in avanti, semplicemente perchè amo godermi l'esemplare integro in tutte le sue parti...

...Io sono sempre molto cauto nell'utilizzare certi aggettivi: primo fra tutti il "Perfetto" , ed anche il "Vero", riferito magari ad un Fdc....

Sono esigente. Ma sto anche coi piedi per terra.

Volevo solamente richiamare all'importanza di dire sempre i motivi di certi giudizi, ...dirli subito! Senza paura di ripetersi. E' solo così che le discussioni diventano "fertili"....altrimenti diventano sterili.

"Per me è fdc"..."per me è quasi"..."per me è splendido"......e a chi giova tutto questo?....

Inviato (modificato)

il baffo , sempre così basso è una caratteristica di conio oppure è usura ? , perché ad esempio il lustro nella parte mediana dei capelli è sempre più debole ? ed infine , perché il nodo della veste è così basso ? 

...comunque, non pensi che il perito in questione abbia tenuto conto di questi particolari?...

....E che magari, giudicando una foto con plastica, stiamo prendendo tutti delle cantonate...?...Senza offesa, eh.....

A me, per esempio, è capitato di comprare online un esemplare che, dal vivo, è molto, ma molto meglio...e assolutamente senza i "difetti" che mi era parso di vedere in foto....

...Questo, sempre per dire di essere cauti nello "sparare" subito dei pareri.......

Modificato da Georg

Inviato

E meno male che avevi acconsentito a essere più gentile  :pleasantry:  :rofl:

Inviato (modificato)

@@Georg lo capisco Georg , ma è una questione di approccio . Se mi dici " ma come si fa a dire che ......." mi viene naturale porti delle domande , essenziali però per capire se , un 5 lire dell'11 lo si sa valutare . Tutto ciò , giova al collezionista , sai perché ? , perché se una moneta splendida diventa fdc , prova un po , fra privati a convincere il venditore che non lo stai fregando ? , anzi , ci passi come il furbo di turno e ciò non è vero . Sono stato chiaro ? , nel mio commento non c'era cattiveria ( il tono non lo si evince dalla chat ) 

@@Nikko non sono stato scortese , dai ....piano piano ...mi sforzo :D . Comunque chiedo scusa a georg se lo ho offeso ....non era mia intenzione . :) 

Inviato (modificato)

...comunque, non pensi che il perito in questione abbia tenuto conto di questi particolari?...

....E che magari, giudicando una foto con plastica, stiamo prendendo tutti delle cantonate...?...Senza offesa, eh...

non voglio apparire per ciò che non sono , ma questa moneta non è fdc . Per me il fdc non solo deve essere esente da segni di contatto , ma deve avere lustro omogeneo , e per omogeneo , intendo un bel velo di lustro che copra la moneta . In questo caso , anche assmento che la plastica ci metta del suo, ma come fa ad arrivare al fdc ? , siamo sinceri :

- zigomo e baffi risentono di cirolazione

- capelli usurati e segnetti vari

- i campi non sono freschi , anzi , sono anche un po spenti 

ha di buono e c'è da dirlo , che la veste ed il seno sono ben messe , questo è da dargliene atto , ma non ha nulla a che fare con il fdc . In altre parole è come dire : siamo sicuri che la 500 non possa competere con la lamborghini ? ed io rispondo : SI , siamo sicuri :)

Inviato

Ho rifatto altre foto ma.. di meglio credo che non posso fare.

post-41934-0-91170200-1434300573_thumb.j

post-41934-0-50440000-1434300586_thumb.j

post-41934-0-25177200-1434300598_thumb.j

Awards

Inviato

Queste sono delle altre.

post-41934-0-91420000-1434300651_thumb.j

post-41934-0-69849700-1434300666_thumb.j

Awards

Inviato

....E che magari, giudicando una foto con plastica, stiamo prendendo tutti delle cantonate...?...Senza offesa, eh...

non voglio apparire per ciò che non sono , ma questa moneta non è fdc . Per me il fdc non solo deve essere esente da segni di contatto , ma deve avere lustro omogeneo , e per omogeneo , intendo un bel velo di lustro che copra la moneta . In questo caso , anche assmento che la plastica ci metta del suo, ma come fa ad arrivare al fdc ? , siamo sinceri :

- zigomo e baffi risentono di cirolazione

- capelli usurati e segnetti vari

- i campi non sono freschi , anzi , sono anche un po spenti 

ha di buono e c'è da dirlo , che la veste ed il seno sono ben messe , questo è da dargliene atto , ma non ha nulla a che fare con il fdc . In altre parole è come dire : siamo sicuri che la 500 non possa competere con la lamborghini ? ed io rispondo : SI , siamo sicuri :)

...Ok ok...

Sull'assenza di segnetti da contatto, non concordo: sono della scuola del fdc=UNC, dove i segnetti li considero in linea di massima "fisiologici", da produzione...

Sono d'accordissimo sull'assenza di usura,ci mancherebbe... Anche pèrchè è l'unica cosa oggettiva che si può dire: i segnetti, puoi non avere la certezza al 100% che vengano dalla produzione, ma se i segni di usura non ci sono, non ci sono!.....

Nella fattispecie: anche io ho notato questi particolari che dici tu, e anzi...anche i capelli dell'Italia mi sembrano "appiattiti"...

...Però, ripeto: non sarà uno "scherzo" della foto? Della plastica...della luce.....

Io, quando guardo il mio esemplare, devo sempre cercare la posizione e la luce giusta per guardarlo...

...rimango sempre molto colpito dalla velocità con cui si giudicano foto, dove non sempre tutto appare in modo inequivocabile...Ma il tuo occhio è sicuramente più allenato..

Beh..basta.

Inviato

Ce lo mostri il suo esemplare da 5 Lire 1911 da FDC in SU, per piacere! :)

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Ho rifatto altre foto ma.. di meglio credo che non posso fare.

...mizzega, hai passato il giorno a fotografarla!:)...

...Ecco, ad esempio, un'altra cosa:

in una delle due foto, al dritto, la "V" di EMANVELE sembra schiacciata nella parte superiore, ma nella foto successiva appare regolare!...

Inviato (modificato)

@@Georg no no attenzione , non segnetti ...qui parliamo di circolazione è differente . Ci sono monete come il 50 lire dell'11 che nascono spl/fdc , sembra una cavolata , ma non lo è :) . Difatti su alcuni si trova una tonnellata di lustro , ma tacchettine , poche , al bordo che , possono essere imputate anche allo stipaggio , mi spiego ? :)

guarda @@nando12 , dalle foto , e ci metto del mio ( ossia ci aggiungo del lustro nelle zone che mi pare esserci ) , ad uno splendidino , ci arriva , ma qui parliamo di fdc ....è tutt'altra cosa :)

Inviato

Niente...

Staremo altri 20 anni senza vedere una 5 lire 1911 dall' FDC in SU.

Ce ne faremo una ragione.

Awards

Inviato

@@nando12

Bravo nando piu' continui a fare foto piu' la moneta migliora.

Dalle ultime direi che non e' fdc ma addirittura qspl mi sembra esagerato.

Ciao

Inviato

@@nando12

Bravo nando piu' continui a fare foto piu' la moneta migliora.

Dalle ultime direi che non e' fdc ma addirittura qspl mi sembra esagerato.

Ciao

magari fosse così, io la fotograferei fin quando non lo diventava. :)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.