Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

La moneta non è come è stata chiusa ma dalle foto per me risulta più brutta di quello che è....

Tanta luce sparata, plastica che fà vedere segni che non ci sono..

Per me SPL

Inviato

E' stato difficile far rientrare nei ranghi questa discussione, vi siete sovrapposti e citati molte volte. Inoltre un utente si è autocensurato rendendo la discussione molto caotica. Ho fatto del mio meglio per cercare di far si che, chi la legge, possa capire qualcosa sulla moneta e la perizia. Invito a esprimere le opinioni in modo produttivo e tranquillo, non c'è bisogno di scaldarsi. Inoltre sarebbe bene pensare a quello che si scrive prima di scriverlo, così da non doverlo poi cambiare.

Possiamo ora parlare della moneta.

• Mi piace 3

Staff
Inviato

@@Ianva

ha editato anche i miei messaggi... e cosa avevano di sbagliato?

@@Reficul @@incuso, poi non mi scrivete che vi cito sempre, ma ricordatevi quel che vi ho detto... e non sono il solo!!

Awards

Inviato

@@Ianva

ha editato anche i miei messaggi... e cosa avevano di sbagliato?

@@Reficul @@incuso, poi non mi scrivete che vi cito sempre, ma ricordatevi quel che vi ho detto... e non sono il solo!!

Conteneva la risposta a una frase che un utente si era "autocancellato". La risposta quindi non aveva più alcun senso. Renditi conto della diffcoltà nel rendere leggibile una discussione che è stata massacrata alle basi. Mi pare che ora sia abbastanza comprensibile, vorrei che non si polemizzasse oltre e si parlasse realmente della moneta. Se non sei d'accordo con le mie azioni scrivimi in privato così da non rendere la discussione una grande polemica.

Grazie

Supporter
Inviato

Mi sembra veramente strano che un perito scriva Fdc si una moneta spl, più che altro perchè tra le due conservazioni vi sta un sacco d'usura che le separa. Capisco discutere se una moneta è qspl oppure spl oppure spl+ . Ma tra Spl e Fdc ne corre e ben pochi sbaglierebbero. Oltretutto in genere prima di scrivere Fdc su una moneta importante ci si pensa sue volte. Non vorrei stessimo valutando una brutta foto. Nando, tu che hai visto la moneta in mano, vi è usura evidente come parrebbe dalle foto?

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Se effettivamente il prezzo è quello di un Qspl come si può pensare a un fdc??

Sono monete che in medio-alta conservazione si vedono sempre più spesso ma monete perfette sono rare.

Chiedo a @@nando12 se è possibile avere le foto originali senza censura.

Grazie

Modificato da jeffff_it

Inviato (modificato)

@@nando12 su chi sia il perito poco importa e non dobbiamo metterci a fare l'ispettore Derrick della situazione.

compra la moneta se ti piace e se il prezzo è congruo PER TE.

@@jeffff_it cosa risolvi una volta che hai saputo chi è il perito? credo niente. 

Al massimo possiamo chiedere a nando di rifare le foto, coprendo i sigilli come ha fatto in precedenza.

edit:Valutiamo la moneta, non la perizia, se no non se ne salta più fuori

Modificato da ciprinide
  • Mi piace 2

Inviato

@@nando12 su chi sia il perito poco importa e non dobbiamo metterci a fare l'ispettore Derrick della situazione.

@@jeffff_it cosa risolvi una volta che hai saputo chi è il perito? credo niente. 

Al massimo possiamo chiedere a nando di rifare le foto, coprendo i sigilli come ha fatto in precedenza.

Giusto!

Lo farò non appena avrò 10 minuti a mia disposizione.

Awards

Inviato

La moneta è stata già acquistata.

Concordo nel valutare la moneta e non il perito, poi sbagliare è umano.

Awards

Inviato

Ho provato a rifare le foto anche se a me comunque non piacciono, vi assicuro che in mano è molto più bella e si vede anche un leggero lustro che obbiettivamente non potrà mai arrivare al FDC.

post-41934-0-49238600-1434270640_thumb.j

post-41934-0-03188800-1434270657_thumb.j

Awards

Inviato

mi dispiace ma non condivido questo atto di voler "proteggere" il perito.

Nel momento in cui sigilla una moneta e la firma è un'atto formale con cui GIUDICA  la moneta originale e con un certo grado di conservazione,

Poi come riportato anche sopra la conservazione è soggettiva, poichè non indicabile con misure analitiche e non confutabili.

Fatta questa osservazione sta poi ad ognuno di noi decidere se il metro utilizzato rientra nei propri parametri o meno.

Lungi da me mettere alla gogna chiunque, non sono certo nella posizione di giudicare e me ne guardo!

Ma resto dell'idea che postare le foto intere della moneta e della perizia non debbano infastidire nessuno.

Motivo in più se la transazione è già stata chiusa e la moneta ha trovato un nuovo padrone.

Fatemi capire se sbaglio...

Inviato

In effetti da un perito ci si aspetta una valutazione molto più centrata di quella che può esprimere un collezionista o un semplice appassionato. E' legittimo sbagliare, ma lo e' anche sottolineare l'errore quando ci balla un punto abbondante come in questo caso, a mio modesto modo di vedere

• Mi piace 1

Inviato

Il discorso è anche un'altro, io ho postato questa moneta per avere un giudizio sulla conservazione e non sul perito, sicuramente ho sbagliato io nel mettere in evidenza che è stata chiusa in FDC, detto questo è inutile stare a parlare del perito anche perchè è una moneta che è stata chiusa circa 20 anni fa che magari erano gli inizi della carriera di un professionista dove l'errore ci sta tutto. Questa moneta è stata acquistata da un privato e non direttamente dal perito in questione che nello stesso tempo si è trovato in accordo con le mie considerazioni che questa moneta non era in FDC, quindi la trattativa è stata fatta girare intorno allo SPL.

• Mi piace 3
Awards

Inviato

Scusate davvero non capisco. Qualsiasi libero professionista una volta abilitato riceve un timbro e ha il diritto di firmare il proprio lavoro. Trae guadagno dal proprio lavoro proprio perché responsabile di ciò che firma. Se casca un ponte giustamente chi ha firmato il progetto è ritenuto responsabile e ,a parte le conseguenze legali, l'associazione della categoria che lo ha abilitato è tenuta a giudicare il suo operato.

Se un perito numismatico sbaglia, generando dei danni, mi pare di capire da varie discussioni che sia intoccabile sia legalmente che professionalmente facendosi scudo della soggettività di giudizio. A questo punto la mia domanda: In base a quali criteri vengono rilasciati i sigilli se si ribadisce in ogni dove la sopracitata soggettività?

• Mi piace 2

Inviato

@@nando12

Quindi hai preso una moneta pagandola da spl ma periziata da fdc?

Grande nando di solito succede il contrario.

Ciao

Grazie tognon. 

Sinceramente vorrei indirizzare nuovamente la discussione sulla conservazione della moneta magari se ho fatto bene a dargli una conservazione vicina allo SPL e di conseguenza con un vostro aiuto cercare di catalogare questa moneta ...possibilmente più vicina alla realtà.

Awards

Inviato

SPL

Ciao! ;)

Inviato

Parlando della moneta.....

@@nando12 appena la togli dalla bustina ti parte il bersaglio.

Ti piace come tipo di patina su questa moneta?

• Mi piace 1

Inviato

Parlando della moneta.....

@@nando12 appena la togli dalla bustina ti parte il bersaglio.

Ti piace come tipo di patina su questa moneta?

Certo che mi piace, sinceramente ne ho pure un bel pò di monete con il bersaglio, però non credo che taglierei questa bustina, mi vengono i crampi quando prendo la forbice in mano.  :D

Awards

Inviato

@@nando12

Tornando alla conservazione a me da queste foto risulta difficile, certo mi sembra strano che un perito sigilli fdc una moneta spl.

Non dimentichiamo che stiamo guardando delle foto e forse in mano potrebbe essere decisamente meglio.....mah.

Ciao

Inviato

Io fossi in te la aprirei e metterei a patinare, si abbellirebbe di certo :)

Sempre che ti piaccia, sennò lasciala come credi tu, in fondo è tua e deve piacere a te ;)

• Mi piace 1

Inviato

Io fossi in te la aprirei e metterei a patinare, si abbellirebbe di certo :)

Sempre che ti piaccia, sennò lasciala come credi tu, in fondo è tua e deve piacere a te ;)

Grazie a tutti, sai.. ..sono anch'io del parere che queste bellezze artistiche vanno fatte respirare ma.. purtroppo non riesco :sorry: ed è pure una cosa che non mi so spiegare, sinceramente a me piace vederle nella loro confezione originale anche perchè per me ognuna ha un ricordo.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.