Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho trovato un frammento di moneta in una zona tra il Piemonte e la Valle d'Aosta

le dimensioni della moneta intera dovrebbero essere di 30 mm

il peso del frammento è di ca 1 gr per cui il peso della moneta intera potrebbe essere di ca 3 gr (ma con margine di errore elevato)

il materiale mi sembra argento

sul retro si leggono le seguenti lettere (B)AV I(E) I e sul fronte IUS MAURIC(I)

il disegno sul fronte mi sembra rappresentare delle zampe di un cavallo nell'atto di correre

allego a questa mail il retro e nella prossima il fronte

ciao a tutti

Inviato (modificato)

ciao, 30 mm è una bella misura. Tallero? Scudo? Hm, dovrebbe pesare molto più di 3 grammi. Mi dà l'idea che sia piuttosto sottile, tipo cavallotto. Comunque non vedo il retro :unsure:

Modificato da bavastro
Awards

Inviato

ecco il retro

in effetti la moneta è molto fina

i 30 mm li ho stimati sovrapponendo il frammento a monete di diverse dimensioni e quella che collima di + è di 30 mm

cosa sono i cavallotti?

l'iscrizione ti dice qualcosa? non potrebbe trattarsi di Mauricius (che però non ho trovato da nessuna parte)

in ogni caso grazie e post-1694-1158414557_thumb.jpg

ciao

Inviato

ciao paolo53, purtroppo il rovescio non ci aiuta molto.

Con la scritta "MAVRICIVS" ho trovato una moneta di cui ti allego foto, comunque esistono monete con la scritta "MAVRICI", esempio i talleri tedeschi.

I talleri possono pesare da 20 a oltre 30 grammi e non è il tuo caso.

Il cavallotto è una moneta tipica dell'Italia settentrionale in argento o mistura emessa tra il XV e XVII secolo.

Attendiamo altri contributi :rolleyes:

post-680-1158434841_thumb.jpg

Awards

Supporter
Inviato

Paolo 53 ciao

hai trovato il frammento di una bellissima moneta dei Savoia...

Carlo II 1504-1553

5 grossi o cornuto debole

argento diam. 30 mm peso 5.30/4.29

MIR 369

potrebbe essre anche un cornuto forte..... ma io penso sia piu' probabile la prima...

5 grossi 1/4 o cornuto debole

argento diam. 30 peso 5.50/4.46

MIR 368

allego foto....prima il cornuto debole e poi il cornuto forte

spero di esserti stato di aiuto.... peccato sia solo un frammento.... sono delle bellissime monete con elmo cimiero e lambrecchini......

post-201-1158494171_thumb.jpg

Supporter
Inviato

altra immagine......

post-201-1158494256_thumb.jpg

Supporter
Inviato

adesso il cornuto forte

post-201-1158494316_thumb.jpg

Supporter
Inviato

il retro.....

post-201-1158494755_thumb.jpg

Inviato

Tra cornuto debole, cornuto forte...il cornuto contento che fine ha fatto???!

:D

Scusate la battuta squallida ma non potevo resistere....

:D

Mi perdonate?

Inviato

ciao, a proposito, in Lamonetopedia, sezione nomi di monete, manca la voce "cornuto"

:P

Awards

Inviato

grazie a tutti,

in effetti si tratta di un cornuto debole, perchè la posizione delle lettere del cornuto forte è diversa.

è davvero una bella moneta ed andrò a cercare il frammento rimanente, non ho molte speranze ma ne vale la pena.

se sarò fortunato ve lo farò sapere

ancora grazie e bravo Savoiardo

Supporter
Inviato

ti auguro buona fortuna..... ed in bocca al " cornuto "...

PS bavastro cosa devo fare per rimediare alla mancanza in Lamonetopedia ??????

Inviato

Ciao, prova a inserirla io. :rolleyes:

Comunque ecco cosa ho trovato, correggimi se è sbagliato.

Cornuto = Cornabò in piemontese (corna di bue)

nome popolare del mezzo testone d'argento emesso tra la fine del XV secolo e l'inizio del XVI con il ritratto di Costantino I a cavallo. Fu coniato a Torino e Vercelli (dai Savoia), e a Casale dai marchesi di Monferrato, a Carmagnola dai marchesi di Saluzzo, a Masserano e Crevacuore dai Fieschi, a Montanaro dai Ferrero, etc.

Al rovescio reca uno scudo sormontato da un elmo con il cimiero a forma di aquila con le ali aperte. Le ali dell'aquila erano popolarmente dette corna, da cui il soprannome.

;)

Awards

Supporter
Inviato

Ciao Bavastro

per quanto riguarda i savoia sopra l'elmo c'erano le ali d'aquila ma il cimiero era la testa o il teschio di leone....

Non dovrebbe essere un mezzo testone ma un taglio inferiore per la bonta' della lega ( per i savoia era di titolo 6.16 denari e poi anche meno)

Per il resto mi sembra tutto corretto......

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.