Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti mi potete aiutare a identificare questa minuscola moneta? avete qualche idea?

post-1157-1158268063_thumb.jpg

Inviato

Ehi ciao si tratta di 1 centesimo di euro italiano, coniato molto probabilmente nel 2002 zecca italiana. :D :D :P

• Haha 1

Inviato (modificato)
ahhahah. ottima identificazione! :P

152920[/snapback]

Ehi ciao scusami per la battuta, purtroppo questo non è il mio campo dovrebbe trattarsi cmq di una moneta del basso impero, io ne capisco purtroppo solo qualcosa dell'alto impero, il basso impero lo sconosco. MI spiace :(

Modificato da Arcano

Inviato

eh purtroppo anche io su quelle del basso impero fatico un po' a saltarci fuori. speriamo ci sia qualcuno che riesca a darmi una mano... :(

Inviato
eh purtroppo anche io su quelle del basso impero fatico un po' a saltarci fuori. speriamo ci sia qualcuno che riesca a darmi una mano... :(

152925[/snapback]

Si tranquillo/a entro domani avrai la risposta che desideri forse stasera stesso, lascia che lo vede un certo crivoz o giove o agrippa o caius o altri che ti daranno una risposta :)

Inviato

ok allora mi metto tranquillO :D e aspetto. grazie comunque intanto.

Inviato
ok allora mi metto tranquillO  :D  e aspetto. grazie comunque intanto.

152928[/snapback]

Figurati tranqullO :D

Inviato (modificato)

Una foto un po' piu' grande no ?? Vero ??? :)

Ora non ho a portata di mano 1 cent ma dalla dimensioni di confronto direi un AE4 con al rovescio SALUS REI PUBLICAE.

Al diritto potrebbe essere Valentiniano II, se la legenda e' lunga. Se piu' corta invece e soprattutto finisce per SIUS dovrebbe essere un Teodosio I.

Tenderei ad escludere altri nominativi, anche se mi e' capitato di veder teste cosi' allungate per i figli di Teodosio, ma con ritratti piu' giovanili e con l'orecchio diverso..

Dovresti provare a mette una foto piu' grande della sola moneta romana..soprattutto della parte alta per vedere come si spezza la legenda.

Qua ci vanno rinforzi per la certezza chiama all'appello Agrippa, Apostata72, Claudius e EG1979..i fantastici 4 del basso basso impero...

Ps Scusate non 4 ma 5 ..manca Chersoblepte..e scusate se dimentico ancora qualcuno... :)

Modificato da crivoz
  • Mi piace 1

Inviato
Una foto un po' piu' grande no ?? Vero ??? :)

Ora non ho a portata di mano 1 cent ma dalla dimensioni di confronto direi un AE4 con al rovescio SALUS REI PUBLICAE.

Al diritto potrebbe essere Valentiniano II, se la legenda e' lunga. Se piu' corta invece e soprattutto finisce per SIUS dovrebbe essere un Teodosio I.

Tenderei ad escludere altri nominativi, anche se mi e' capitato di veder teste cosi' allungate per i figli di Teodosio, ma con ritratti piu' giovanili e con l'orecchio diverso..

Dovresti provare a mette una foto piu' grande della sola moneta romana..soprattutto della parte alta per vedere come si spezza la legenda.

Qua ci vanno rinforzi per la certezza chiama all'appello Agrippa, Apostata72, Claudius e EG1979..i fantastici 4 del basso basso impero...

Ps Scusate non 4 ma 5 ..manca Chersoblepte..e scusate se dimentico ancora qualcuno... :)

152935[/snapback]

Ma fammi capire i tuoi centesimi che sono i bronzetti? :D

Inviato

Mi associo a quanto osservato dal buon crivoz aggiungendo che con ogni probabilità è della zecca di costantinopoli

forse un ingrandimento del rovescio puo' ricondurci anche al numero d'officina, ma la vedo dura...

Inviato
Ehi ciao si tratta di 1 centesimo di euro  italiano, coniato molto probabilmente nel 2002 zecca italiana.  :D  :D  :P

152919[/snapback]

concordo in pieno ;)

Inviato
Ma fammi capire i tuoi centesimi che sono i bronzetti?  :D

No e' che i centesimi di euro li odio...e per di piu'..ne perdo a decine.... :( per cui non mi ricordavo il diametro... :)

Inviato
Mi associo a quanto osservato dal buon crivoz aggiungendo che con ogni probabilità è della zecca di costantinopoli

forse un ingrandimento del rovescio puo' ricondurci  anche al numero d'officina, ma la vedo dura...

153026[/snapback]

Concordo con il fatto che servirebbe un ingrandimento del rovescio.

Tuttavia mi sembra di leggere come segno di zecca AQ...

Inviato

Si è vero è aquileia!

la fotina piccola mi induceva vedere una O in luogo di Q

Inviato
Si è vero è aquileia!

la fotina piccola mi induceva vedere una O in luogo di Q

153206[/snapback]

Che bello...allora ogni tanto ci vedo bene senza inforcare gli occhiali :)

Dunque il campo si restringe a 14 monete, tra le quali un R5.

Apostata...secondo Te che cosa c'è dopo la Q ?

Inviato

Mi correggo...13 possibilità.

Eliminamo l'R5 perchè nel campo a sinistra del rovescio vedo il chi-ro (sarebbe stato troppo...)

Inviato
Ma fammi capire i tuoi centesimi che sono i bronzetti?  :D

No e' che i centesimi di euro li odio...e per di piu'..ne perdo a decine.... :( per cui non mi ricordavo il diametro... :)

153197[/snapback]

ah bene magari quando trasporti bronzetti ae4 ae3 chiamami che ti seguo :P :D

Inviato

ecco il retro ingrandito. e' un teodosio secondo voi? niente R5 allora :( ?

post-1157-1158398005_thumb.jpg

Inviato

visto che mi avete chiamato in causa, so che fare il bastian contrario è il mio mestiere, ma mi pare che la zecca possa essere Tessalonica

Inviato
visto che mi avete chiamato in causa, so che fare il bastian contrario è il mio mestiere, ma mi pare che la zecca possa essere Tessalonica

153321[/snapback]

:blink: E' vero che qualche diottria in più non mi farebbe male...ma io la sigla TES...non la vedo :blink:

Continuerei ad optare per Aquileia.

Anzi, rilancio, vedendo l'ingrandimento direi AQP e mi butto ... RIC IX Aquileia 58b.

Si accettano puntate :D

Inviato

Su Aquileia abbiamo la certezza, ora, con la foto ingrandita;

per quanto riguarda l'officina, essa è per buona parte cancellata, tuttavia propendo per AQS:

mi sembra di leggere I'ansa superiore di S, ma per la certezza, dovrei tenerla in mano...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.