Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

D/Tête barbue tournée vers la droite (Chef de Saint Jean)

La coupe de cheveux, coupe au bol est remarquable, la barbe est portée courte.

A noter dans la légende: le E est collé au deuxième N de IOHANNES

R/Croix pattée avec un croissant dans chaque quadrant, à chaque angle de la croix.

Flan en argent

Diamètre = 18 mm.

Poids = 1,02 gramme.

post-116-0-90288400-1434181602.png

post-116-0-58354600-1434181609.png

• Mi piace 1

Inviato

Ed ecco altri 3 esemplari di collezioni private

post-116-0-21496100-1434181908_thumb.png

post-116-0-02953400-1434181917_thumb.png

Inviato (modificato)

Sono presenti nel primo speciale di cronaca numismatica dedicato ai Conti di Savoia  di M.Traina

Ecco la pagina

Gli esemplari fotografati sono sempre gli stessi di altre pubblicazioni

La moneta è bella ma solo al Rovescio poiché al Diritto è raffigurato il volto di un "mostro" :D

Mi sembra che nel lavoro di Mario Traina non vi siano citate queste monete

--Salutoni

-odjob

post-116-0-13457700-1434183171_thumb.jpg

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1

Inviato

Il numero degli esemplari a me noti , in quanto visti in foto o in collezione private, si attesta sui 10/12

Per quanto riguarda la S coricata per ora mi sono noti solo i due esemplari postati in questa discussione .

Tuttavia domenica mattina al circolo torinese dovrei incontrare  un amico che possiede almeno due denari di Oddone e sentiro' come sono le S presenti nei suoi esemplari.

Da valutare anche al D/ la diversa forma della stella a inizio legenda

Ciao a tutti

Per cio che riguarda le S coricate  un altro esemplare trovato in Savoia nel 2007 ( http://www.la-detection.com/dp/message-50323.htm ) . 

Presenta di più la particolarità di avere i S ornati che non mi sembra avere visto su altri denari di oddone

Il tuo esemplare possiede un'altra caratteristica notevole che è l'assenza della H di IOHANNES o è legato ad un'altra lettera e non si vede.

post-34320-0-87129100-1434272270.jpg

Inviato

Questa mattina discutendo al circolo taurinense ho appreso che i due denari retrogradi segnalati dal Grandis sono finiti nella collezione di un amico .

Inviato

Grazie Mauriennais per il tuo appunto e per le foto dell'esemplare apparso nel 2007

Inviato

Considerando la diversita' dello stile dei caratteri e dei ritratti , la diversa percentuale di argento ritengo che questa tipologia sia stata battuta per un arco di tempo ben maggiore di quello del Regno di Oddone

Inviato

Considerando la diversita' dello stile dei caratteri e dei ritratti , la diversa percentuale di argento ritengo che questa tipologia sia stata battuta per un arco di tempo ben maggiore di quello del Regno di Oddone

Ciao Piergi

In allegati 3 pagini della ''Storia della Morienna'' del canonico Antoine GROS sulla zecca di Aiguebelle.

L'ultima pagina confermerebe la tua ipotesa.

Dopo di qual denaro si tratta?  Non so se e quello di Oddone o un altro dei Vescovi di Morienna o di Vienna ma mi sembra strano  che i principi di Savoia abbiano lasciati battere monete ai vescovi nel bel mezzo del loro territorio di tanto che essi colpivano moneta a Saint Jean di Maurienne

post-34320-0-07579300-1434562386_thumb.j

post-34320-0-74557600-1434562400_thumb.j

post-34320-0-95326900-1434562489.jpg

Inviato

Grazie Mauriennais per il documento che mi vado a leggere

Inviato

Ho appena inviato il documento postato da Mauriennais a G.Rovera per sentire un suo parere visto che nella sua prossima opera illustra le zecche sabaude e non conosceva come me questo testo

p.s. intanto ho recuperato una copia del libro

post-116-0-38591100-1435074954_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Ho appena inviato il documento postato da Mauriennais a G.Rovera per sentire un suo parere visto che nella sua prossima opera illustra le zecche sabaude e non conosceva come me questo testo

p.s. intanto ho recuperato una copia del libro

Altro volume che arricchisce la tua biblioteca...

Inviato

Ho appena iniziato la lettura e gia' sto scoprendo notizie poco note.....

Inviato (modificato)

fa poi un riassunto !( con la moneta in omaggio per i lettori)

Modificato da dux-sab

• 2 anni dopo...
Inviato

Ciao a tutti

Un link verso un bel articolo di Gilbert Grandis che, per me, accredita l'idea che il denaro attribuito a Oddone è infatti il lavoro dei vescovi di Maurienne che hanno battuto monete sia ad Aiguebelle che a Saint Jean de Maurienne

http://a.n.r.d.free.fr/page165.htm

Inviato

quindi sarebbe una moneta battuta dai vescovi ?

Inviato (modificato)
Il 1/7/2017 at 15:46, dux-sab dice:

quindi sarebbe una moneta battuta dai vescovi ?

Lo avevo contattato circa un anno fa chiedendogli informazioni sulle monete di Oddone e mi aveva risposto in poche righe: quali, quelle dei vescovi?

Dall'articolo sembra che abbiano ricevuto carte a supporto, qualcuno ne ha parlato con lui?

Modificato da elleci

Inviato

durante l'ultimo convegno francese l' amico Rovera ha parlato con Grandis su questo argomento.

Inviato

Una conoscenza ha fatto la sua tesi di dottorato su questi denari di Aiguebelle

C'è stato in Maurienne all'inizio del 11° secolo delle coniature episcopali ispirate dei denari di Vienne

Pensa che queste coniature episcopali hanno proseguito in Aiguebelle dopo 1060 ma sotto il controllo dei conti della Savoia

• 1 anno dopo...
Inviato (modificato)

Sabato mattina durante il Primo Raduno Numismatico Filatelico Città di Susa ho avuto la possibilita' di inserire in collezione un secondo esemplare della prima moneta coniata dai Savoia. Di questa variante con al dritto la legenda retrograda e il volto rivolto a sinistra si conoscono fino ad oggi altri due esemplari in collezioni private . Denaro di Aiguebelle - Oddone (1048?-1060)

Modificato da piergi00

Supporter
Inviato
57 minuti fa, piergi00 dice:

Sabato mattina durante il Primo Raduno Numismatico Filatelico Città di Susa ho avuto la possibilita' di inserire in collezione un secondo esemplare della prima moneta coniata dai Savoia. Di questa variante con al dritto la legenda retrograda e il volto rivolto a sinistra si conoscono fino ad oggi altri due esemplari in collezioni private . Denaro di Aiguebelle - Oddone (1048?-1060)

Vedere... vedere...

Inviato
3 minuti fa, savoiardo dice:

Vedere... vedere...

Ti ho inviato una email

Inviato

Salve Pier

sarò anche interessato alle foto ! ?

Inviato
Il 12/6/2015 alle 11:14, piergi00 dice:

Vi presento la numero uno della serie Sabauda :

Denaro di Aiguebelle - Oddone  (1048?-1060)

post-116-0-53993500-1434100489_thumb.jpg

Buongiorno @piergi00, innanzittutto i miei complimenti per l'esemplare.

Avrei una domanda: quando scrive che l'esemplare è la numero 1 della monetazione sabauda si intende che i predecessori di Oddone non battevano moneta?

Mi perdoni per la domanda, ho iniziato ora a studiare la monetazione medievale sabauda.

Grazie 

Saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.